Materiale di studio

iSnowpy

Nuovo Utente
Registrato
27/5/16
Messaggi
4
Punti reazioni
0
Buongiorno,

vorrei ampliare la mia conoscenza dei mercati finanziari e vorrei dei consigli su quali libri leggere. Nel percorso di laurea ho già studiato diversi aspetti della finanza partendo dall'analisi fondamentale, c'è stata invece un po' di carenza nello studio vero e proprio dei trend di mercato o comunque della gestione di un portafoglio. Ad esempio ho studiato i portafogli efficienti e i vari indici per valutare i fondi (vedi Sharpe) etc..

Mi piacerebbe approfondire diversi argomenti (passando anche dall'analisi tecnica mai vista in università):

- studio di come creare un portafoglio nel caso di sole azioni ( correlazioni etc) e azioni con obbligazioni(questo lo abbiamo visto già in uni ma mi piacerebbe approfondirlo per questo cerco un libro non da neofita)
- studio dei fondi, un approfondimento sul confronto dei fondi e studi su di essi.
- analisi tecnica per il trading online (lavorando a tempo pieno ho poco tempo per "giocare in borsa" ma il sapere come si prevedono i rialzi e i ribassi mi affascina.. qui servono libri proprio da neofita).

Per l'ultimo punto ho cercato un po' sul web e ho deciso di prendere questi libri: Following the Trend Diversified Managed Futures Trading ( Andreas Clenow ), J.J. MURPHY-ANALISI TECNICA DEI MERCATI FINANZIARI, the-warren-buffett-way, Martin J.Pring - Analisi tecnica dei mercati finanziari. Cosa ne pensate?

Per i primi due punti non saprei proprio dove iniziare perché non vorrei prendere libri che mi dicano/ripetano cose già studiate in questi anni.
 
Purtroppo l' analisi tecnica si basa solo sul passato e non da certezze per il futuro. Studia, invece, il linguaggio C, le reti neurali, la statistica e soprattutto metti in gioco molti denari.
 
Ciao,


aggiungerei i seguenti libri:

I segreti del trading di breve termine - Larry Williams

Vivere Di Trading -Alexander Elder

e consiglierei anche la visione di questo video: Borsa in diretta TV Speciale Larry Williams

Borsa in Diretta TV: Speciale Larry Williams - YouTube

dove Larry Williams spiega i grandi movimenti di Borsa, come funzionano i vari Mercati, il Ciclo Decennale che funziona da circa 150 anni, il Ciclo dei 4 anni, quali sono i migliori periodi per entrare nelle Commodity, il corretto approccio per entrare e uscire dalle operazioni, ecc..(il video è un po' lungo ma ne vale la pena).
 
Indietro