Discussione sulla Fan di Gann

hurricanes77

Nuovo Utente
Registrato
4/10/13
Messaggi
4.161
Punti reazioni
108
Buongiorno a tutti oggi voglio aprire una discussione sul quale mi sono molto appassionati ultimamente e cioè la fan o ventaglio di Gann.
Il dilemma di tracciare il ventaglio è che angolo dare alla 1:1. Leggendo qui e la ho visto che ci sono diverse scuole di pensiero ma le maggioritarie sembrano essere 3:
1) tracciare la 1:1 da un minimo importante ad un massimo importante (o viceversa)
2) tracciare la 1:1 su una linea di trend predefinita che sia ascendente o discendente
3) dare all'angolo di Gann una angolazione predefinita che non sia nè un trend nè un minimo/massimo
Quest'ultima mi sembra (leggendo qui e la su come operarava Gann) la più plausibile.
Mi sono messo a questo punto a cercare però di capire come tracciare la 1:1.
Dopo svariate ricerche e l'aiuto di un utente di qeusto forum ho trovato su un altro forum questa spiegazione che riporto in toto qui sotto:

Quello che ti dico è la regola base per tracciare la 1x1. Supponi che tu la voglia tracciare da un minimo che ha fatto il titolo "Scoppiati spa" a 4.5. Allora: 4.5/360 = 0.0125 - poi utilizzi la "ragione 2" - partendo da 1 hai: 1 - 0.5 - 0.25 - 0.125 - 0.0625 - 0.03125 - 0.015625. Quest'ultimo è il più vicino a 0.0125. Quindi in generale la tua 1x1 ha un coefficiente angolare pari a 0.015625 nell'equazione y=ax + b.
Non ti spiego cosa sta alla base di questo sistema perchè è lungo.


specificando poi in seguito che nel caso in cui il valore del calcolo fosse superiroe ad uno si deve utilizzarela regola del 2 a crescere cioè 2/4/8/16/32/64/... per trovare i coefficenti angolari.

Per prima cosa vorrei sapere da chi è pratico del metodo e che lo conosce meglio di me se questo calcolo può essere corretto.

Poi qui sotto potrete vedere alcune prove che ho fatto nelle quali indicherò il calcolo ed alcuni miei commenti
 
Primo grafico il MIB giornaliero prendendo il minimo dell'inizio del 2009.
In quel caso il minimo era 12332, il calcolo è per cui il seguente:
12332/360=34,25
Poi faccio la "ragione 2" 2,4,8,16,32,64 ..... ed ecco 32 il coefficente angolare più vicino al risultato ottenuto.

A questo punto tecnicamente ogni giorno l'indice per seguire il corretto coefficente angolare dovrebbe aumentare di 32 punti.
Ho pertanto tracciato la linea 1:1 tenendo conto di questo fattore e facendoal aumentare ogni giorno di 32 punti.
Il risultato è quello che vedete sotto.
Per prima cosa è necessario sapere se è tracciato correttamente?

Commenti: subito l'aumento dei valore è stato molto forte (come ho visto che spesso capita) restando però nelle linee. Poi i lvalore ha iniziato a dirigersi verso la 1:1 superandola senza grossi ripensamenti. Si è fermato invece sulla 2:1 dove invece ne ha risentito. E così via non sto a descrivervi tutto intanto potete vederlo dal grafico.
Noto un po' di cose. Per buona parte della fine del 2011, tutto il 2012 e metà del 2013 il valore dell'indice è sotto la 8:1. Questo vuol dire che il ventaglio non ha più valore? Oppure è una cosa che può succedere e non inficia la Fan?
Poi vedo pochi punti in cui l'andamento dei prezzi è stato influenzato dalle Fan. Le ho indicate con un ellisse ma mi sembrano un po' pochine
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    163 KB · Visite: 194
Seconda prova, stavolta dai minimi del maggio/giugno 2012 a 12568.
Calcolo:
12568/360=34,91
"Ragione 2" 2/4/8/16/32/64 ..... coefficente angolare 32

Traccio le Fan di Gann partendo da 12568 e dando un aumento di 32 punti ogni giorno.

Commenti: la 1:1 (disegnata in rosso tratteggiata). Stavolta ad occhio mi pare più corretta l'impostazione. anche qui ho segnato i punti di contatto in cui le linee hanno fatto sentire il loro effetto. L'andamento però mi pare più in linea con le Fan.
Inoltre anche sugli ultimi sviluppi del prezzo (ho fatto una vista particolare degli ultimi 6 mesi nella seconda immagine) mi sembra che le linee siano state molto importanti per fingere da supporti/resistenze
 

Allegati

  • 3h8q.jpg
    3h8q.jpg
    157,5 KB · Visite: 197
  • 111.png
    111.png
    114,7 KB · Visite: 107
Appena riesco inserisco anche qualche prova su altri indici, materie prime e magari qualche azione.
Ora aspetto i vostri commenti
 
bellissima discussione.
io ho prt e vedo che li basta scrivere il coefficente e lui la disegna.
poi per quel poco che so di gann so che lui dice che quando ci sono minimi importanti allo stesso livello le fan vanno disegnate da ambedue i minimi.
ti seguo e ti bollo verde.
 
sai per caso quali sono le regole per costruire un CORRETTO quadrato di gann?
 
Al quadrato prima o poi ci arriverò ;)

Ma volevo chiederti visto che uso PRT che penso voglia dire Prorealtime (che utilizzo anch'io ma con il quale non ho mai tracciato le Fan di Gann e che un altro utente di questo forum dice che sia il miglior programma per tracciare Gann. Potresti replicare su PRT le Fan dai minimi da cui sono partito io per capire se sono uguali? Potrebbe essere interessante
 
Al quadrato prima o poi ci arriverò ;)

Ma volevo chiederti visto che uso PRT che penso voglia dire Prorealtime (che utilizzo anch'io ma con il quale non ho mai tracciato le Fan di Gann e che un altro utente di questo forum dice che sia il miglior programma per tracciare Gann. Potresti replicare su PRT le Fan dai minimi da cui sono partito io per capire se sono uguali? Potrebbe essere interessante

ok. dammi un po' di tempo.
OK!
 
eccole, per farle venire come le tue pero' il coeff e' 128
tratteggiata la 1x1
 
Ultima modifica:
ragazzi..la vita è bella ma troppo corta..non sprecatela con truffe che si perpetuano da decenni
le 24 regole di gann meritano attenzione
tutto il resto no
 
ragazzi..la vita è bella ma troppo corta..non sprecatela con truffe che si perpetuano da decenni
le 24 regole di gann meritano attenzione
tutto il resto no

da questo evinco che non sei fan di gann.:D

nemmeno io l'ho mai studiato.
ma sti cavolo di livelli sembrano funzionare, se sai applicare la teoria nella maniera giusta.
e sai calare il tutto nel giusto contesto temporale.

ho visto cose da gente che sa...
 
Grazie Necromancer. Ho visto che le Fann (soprattutto le seconde cioè quelle che partono dal 2012) sono molto simili anche se siamo partiti da due minimi leggermente diversi.
Io PRT l'ho utilizzato per molto tempo. Ora to utilizzando Investing perchè mi lascia lavorare sui grafici inferiori al giornaliero e vede il tempo reale. Per farlo con PRT costa e non poco.
Ora provo a fare i grafici sia da Investing utilizzando il calcolo che da PRT e vediamo che ne esce fuori
 
Impostanto anche su PRT il valore unità che viene dal calcolo con unità tempo 1 le Fan tracciate sono le stesse rispetto ad Investing.
Ora è da capire (ed è la cosa più importante) se il calcolo fatto è corretto. Ma qui ci serve l'intervento di qualcuno che conosca bene l'argomento
 
Impostanto anche su PRT il valore unità che viene dal calcolo con unità tempo 1 le Fan tracciate sono le stesse rispetto ad Investing.
Ora è da capire (ed è la cosa più importante) se il calcolo fatto è corretto. Ma qui ci serve l'intervento di qualcuno che conosca bene l'argomento

quindi con prt oltre al coefficente bisogna settare anche l'unita' tempo.
ecco perche' mi usciva la 1x1 a 128 dove tu hai la 16.
grazie.
 
quindi con prt oltre al coefficente bisogna settare anche l'unita' tempo.
ecco perche' mi usciva la 1x1 a 128 dove tu hai la 16.
grazie.

Ipotizzo di si perchè ci sono i due parametri da settare. Se si setta 1 unità di tempo con il valore dell'angolo che esce dal calcolo ti traccia esattamente il ventaglio che io costruisco (a mano ed impostando i valori) su Investing.
Come dicevo adesso bisgona capire se quel calcolo ha una validità
 
voglio proprio leggerlo quello che conosce bene l'argomento ;)
 
Ipotizzo di si perchè ci sono i due parametri da settare. Se si setta 1 unità di tempo con il valore dell'angolo che esce dal calcolo ti traccia esattamente il ventaglio che io costruisco (a mano ed impostando i valori) su Investing.
Come dicevo adesso bisgona capire se quel calcolo ha una validità

Ti dicevo nell'altro 3d i numeri da usare sono sempre quelli di Gann 2-4-8-16-32-64-128-256-512-1024-2048 OK!
 
Indietro