tecnica prima mezz'ora

altronome

Nuovo Utente
Registrato
12/10/14
Messaggi
662
Punti reazioni
14
Ciao a tutti.
Cosa ne pensate di questa nota metodologia?

Questa metodologia operativa prevede di individuare il massimo e il minimo della prima mezz’ora di contrattazioni (8/8,30) e di operare (in Breakout) al superamento di uno di questi due livelli. In particolare:
1) se il mercato ha fornito un segnale rialzista si andrà long al superamento (breakout rialzista) del massimo della prima mezz’ora, con stop-loss iniziale poco sotto il minimo della prima mezzora;
2) se il mercato ha fornito un segnale negativo si andrà short al cedimento (breakout ribassista) del minimo della prima mezz’ora, con stop-loss iniziale poco sopra il massimo della prima mezz’ora.
n.b. strumenti: grafico in tf 5 mm.
 
hai fatto qualche statistica con i dati disponibili? devi decidere anche come chiudere. A volte rischi che si rimangi il gain oppure hai fiducia che non si giri la posizione?
 
Ciao.
Non ho fatto rilievi. Sembra una tecnica che meglio di altre cavalchi la forza/debolezza. Mi è capitato di rileggerla venerdì, quando sarebbe andata benissimo sulla forza del dollaro
 
altronome ha scritto:
Ciao a tutti. Cosa ne pensate di questa nota metodologia?

È una tecnica detta ORB o Opening Range Breakout, molto utilizzata nei TS intraday, in modo particolare sui futures.

Tra l`altro su alcuni mercati come le materie prime si è rivelata anche piuttosto profittevole.

Nel seguente link, purtroppo in lingua inglese, trovate alcuni esempi su come sviluppare l`idea di fondo alla base della strategia, sia filtrando ulteriormente i segnali sia su come gestire meglio la chiusura della posizione.

In ogni caso prima di andarci a mercato è sempre buona norma condurre delle simulazioni su spezzoni storici sufficientemente significativi e possibilmente su più strumenti, avendo cura di quantificare correttamente il rendimento atteso al netto dei costi di negoziazione (commissioni, spread, slippage etc.) , dato che in un sistema intraday queste voci incidono pesantemente..

:bye:
 
:mmmm:

Come idea base sul FIB non mi viene bene, poi può essere che i filtri facciano miracoli. :boh:

FIB 2014-2017, R/R = 1, max 1 trade long + 1 short al gg, in ogni caso chiude alle 17:50:

2BWch.png
 
Si , buona per farci le torte , quante volte il mercato dà falsi segnali? sei convinto che scenda e dopo 2 minuti risale subito...
 
Ciao a tutti.
Cosa ne pensate di questa nota metodologia?

Questa metodologia operativa prevede di individuare il massimo e il minimo della prima mezz’ora di contrattazioni (8/8,30) e di operare (in Breakout) al superamento di uno di questi due livelli. In particolare:
1) se il mercato ha fornito un segnale rialzista si andrà long al superamento (breakout rialzista) del massimo della prima mezz’ora, con stop-loss iniziale poco sotto il minimo della prima mezzora;
2) se il mercato ha fornito un segnale negativo si andrà short al cedimento (breakout ribassista) del minimo della prima mezz’ora, con stop-loss iniziale poco sopra il massimo della prima mezz’ora.
n.b. strumenti: grafico in tf 5 mm.

per quel che posso dire io nel tempo ho visto non essere tanto la prima mezz'ora i primi 20 minuti o la prima ora ecc, definire rigidamente un tempo x sul prezzo per delimitare un livello di entrata non ha molto senso ,meglio è trovare i primi due livelli con piu ortdini o volumi scambiati e cercare di netrare su quelle due, che sia mezz'ora o 45 minuti o un ora conta niente .
 
In effetti sul DAX va meglio, se non altro per certi valori mette la testa fuori, sempre solo idea base.

FDAX 2015-2017, R/R = 1, max 1 trade long + 1 short al gg, in ogni caso chiude alle 22:00

2C4Vz.png
 
per quel che posso dire io nel tempo ho visto non essere tanto la prima mezz'ora i primi 20 minuti o la prima ora ecc, definire rigidamente un tempo x sul prezzo per delimitare un livello di entrata non ha molto senso ,meglio è trovare i primi due livelli con piu ortdini o volumi scambiati e cercare di netrare su quelle due, che sia mezz'ora o 45 minuti o un ora conta niente .

Con i volumi mi verrebbe più logico individuare la fascia (una) con più scambi e andare long quando rotta al rialzo, short al ribasso, non due fasce :confused: .
 
confermo che questa tecnica funziona nella maggior parte dei casi...unico appunto...meglio prima ora che prima mezzora...pulisce più falsi segnali
io la uso anche per individuare il trend di fondo
minimi giornata nella prima ora=+1 long
massimi giornata nella prima ora=+1 short
poi cumulo ed ogni inizio mese si riparte da zero
 

Allegati

  • ScreenShot002.gif
    ScreenShot002.gif
    34 KB · Visite: 39
confermo che questa tecnica funziona nella maggior parte dei casi...unico appunto...meglio prima ora che prima mezzora...pulisce più falsi segnali
io la uso anche per individuare il trend di fondo
minimi giornata nella prima ora=+1 long
massimi giornata nella prima ora=+1 short
poi cumulo ed ogni inizio mese si riparte da zero

Ciao Xavier ben trovato,
ti stai riferendo ad una specie di open mese di cui parlammo altrove? come filto la prima ora?
non capisco perchè dici minimi long e massimi short, non si apre quel canale di no trading rotto il quale si entra in trend?
E' sempre un piacere

ciao
 
ciao Fede...no...questo è un altro sistema
ogni giorno si controlla dove sono stati fatti minimi e massimi...se massimi fatti prima ora si conta +1 short...se minimi fatti primaora si conta +1 long...e si somma...ad esempio se guardi il grafico sopra a gennaio ci sono 12 minimi primaora e 5 massimi prima ora...poi azzero i due contatori ogni inizio mese
 
Con i volumi mi verrebbe più logico individuare la fascia (una) con più scambi e andare long quando rotta al rialzo, short al ribasso, non due fasce :confused: .

si giusto il senso del volume è quello ,ho scirtto pensando al prezzo ,cioè i due livelli res. supp che si formano ,bisogna andarci dietro quando si verificano ,personalmente focalizzo lattenzione non sull'orario,a mio avviso inifluente in sè ,ma sui livelli .
 
:mmmm:

Il FIB non riesce a galleggiare neanche considerando la prima barra oraria, neppure con l'R/R più favorevole:

FIB 2014-2017, R/R = 3, max 1 trade long + 1 short al gg, in ogni caso chiude alle 17:50

2Ca1x.png

FDAX invece si conferma profittevole anche alla rottura prima barra oraria:

FDAX 2015-2017, R/R = 2, max 1 trade long + 1 short al gg, in ogni caso chiude alle 22:00

2Ca1w.png

Non metto il grafico, ma nemmeno FSTXE riesce ad essere profittevole pur condividendo con FDAX l'apertura anticipata di un'ora.

Sempre strategia grezza senza filtri.
 
break out della candela prima ora nel dax in febbraio ottimi risultati ( a parte un paio di giorni)
:yes:
 

Allegati

  • sdfsdf.jpg
    sdfsdf.jpg
    85,9 KB · Visite: 52
secondo me dovrebbe durare poco, nel senso che va bene la prima mezz'ora ma a mezzo giorno chiudi, altrimenti tra mercati che aprono ecc la posizione diventa random, una volta ci indovini e fai benissimo una volta ci lasci il muso. Invece utilizzi quella direzione presa senza chiedere troppo riducendo di molto il rischio.
che ne pensate? Xavier?
 
fatto per 10 sedute chiudendo più o meno a mezzo giorno, oggi alle 11:30, questi i risultati lordi.

15
216
-8
73
83
103
-177
224
-63
205


mi sono attenuto ai dettami di un vecchio trader che scriveva in rete tanti anni fa e sono i seguenti:

max e min dell'indice dopo 30 minuti.
ultimo prezzo a 30 minuti.
se è più vicino al massimo si imposta per il long e viceversa.
si prendono i punti di distanza tra l'ultimo prezzo ed il max (esempio long), per esempio 30 punti e si sommano al prezzo del minifib al momento + 30 long

per un po' lo provai veramente sul minifib ma 20 anni fa OK!
 
Indietro