Onda di Elliott su FTSEMIB: Siete d'accordo?

x3d0

Nuovo Utente
Registrato
25/4/12
Messaggi
129
Punti reazioni
2
Onde di Elliott su FTSEMIB: Siete d'accordo?

Vorrei utilizzare questo thread per confrontarci giornalmente, e settimanalmente, sul conteggio delle onde di Elliott sul FTSEMIB (indice).

Su questo primo post troverete il conteggio aggiornato più coerente, al grado più ampio (range: 2 anni)


Info

- La piattaforma che uso per gli screenshot è CMC Markets Next Gen. Se vi iscrivete al conto demo potete utilizzarla subito.
- Per fare gli screenshot uso Cloudapp (CloudApp. Share faster.)

------------------------------------------------------------------------------------------

Risorse utili

Per chi è agli inizi con Elliott vi consiglio questi libri

Elliott Wave Principle
E' indispensabile prima riuscire a contare rispettando tutte le regole

AMAZON LINK

Elliott Wave Trading (Applied)
La maggior parte delle persone che ho conosciuto non riuscivano a sfruttare Elliott perchè "anticipavano" le onde. E si ritrovavano quasi sempre dal lato contrario. Questo libro vi spiega come evitare del 80-90% i falsi segnali. Ovviamente si applica solo se avete contato bene. Quindi, vd. teoria sopra.

AMAZON LINK

Segnali d'ingresso (Pdf summary)
Trovate un pdf di poche pagine in allegato. Lo consiglio vivamente a tutti quelli che cercano di "anticipare" le onde, e si trovano spesso dal lato sbagliato.


------------------------------------------------------------------------
I movimenti possono essere sotto divisi in
- 3 onde (correttiva)
- 5 onde (correttiva complessa o IMPULSIVA)
- 7 onde (correttiva complessa)
- 9 onde (correttiva triangolo complessa oppure Ending Triangle complesso)
- 11 onde (Correttiva complessa)


Ho etichettato con 1-2-3-4-5 ma chiaramente è solo indicativo.
Quei numeri possono indicare un W-X-Y-X-Z, è solo l'etichetta.

Sono 2 gli scenari che reputo possibili. Questo non è un problema secondo la strategia di operatività descritta dai libri qui sopra

Scenario 1: Onda 3 sotto divisa in 11 onde
Scenario 2: Onda 5 sotto divisa in 11 onde
In entrambi i casi, dopo le 11 onde, si inserire un ordine short alla rottura dell'onda 10 del grado precedente.
 

Allegati

  • WavePrincipleApplied.pdf
    1,7 MB · Visite: 1.548
  • Schermata 2014-04-09 alle 23.08.58.jpg
    Schermata 2014-04-09 alle 23.08.58.jpg
    91,8 KB · Visite: 161
  • Schermata 2014-04-09 alle 23.36.16.jpg
    Schermata 2014-04-09 alle 23.36.16.jpg
    93,4 KB · Visite: 88
Ultima modifica:
A quanto pare entro qualche settimana finirà il trend rialzista. Siamo davvero agli sgoccioli. Siete anche voi della stessa opinione?

OK!OK!
Probabile altro spike tra 21500 e 22300 e poi ci siamo
 
Ultima modifica:
Ciao, mi son ricordato che ci ravamo già parlati e mi era venuto un commento di getto con cui avevo espresso diversi dubbi sul tuo conteggio. L 'ho sospeso per riguardarlo attentamente, anche se divergo dai tuoi conteggi dove trovo cose per me incomprensibili( una 4 contatta in 5).
Rimettiamoci in contatto e vediamo che ne esce da analisi, anche se mi interessa da tempo, mettere direttamente l'operatività sovraordinata al conteggio, quindi una cosa di medio/breve/brevissimo.
Vedo che la flat preconizzata in giugno ci ha traditi neppur raggiunse il minimo 61 della sua onda a. Ciò mi fa dedurre che non si trattava di a ma di una onda interna di tipo complex.
Direi che la vedo in modo diverso come sai da te e lo confermo.
Non siamo in 5 di una struttura sul grandissimo, io ritengo su una combi di sviluppo ancora da individuare, comunque una combi che è nata dopo il minimo 2009.
Comunque per non perderci in chiacchiere propongo di usare un sistema diverso se vogliamo sentirci sul forum.
Mettere solo la struttura del periodo che ci occupa, cioè quello da tradare al momento premesso che dobbiamo solo cercare, al di la di conte diverse, di fare un pezzo di strada insieme.
Per esempio ora e' compatibile anche per me la ending finale di questa c che etichetteremo alla sua conclusione. Quindi operativamente

Short, stop sopra i massimi di periodo, dall'open di domani.
Notte.
 
Ciao wipeout,
Sono felice che hai anche tu lo stesso scenario sulla ending finale. Sul grandissimo periodo ora non preoccupiamoci.

Riguardo l'operativita del brevisaimo, ancora non ho inserito alcun ordine. Ma credo che arrivera tra qualche giorno.
Riguardo il tuo short in apertura, io con Elliott applico quest'altra tecnica che viene spiegata in questo pdf che ti allego:

https://www.dropbox.com/s/s1yovwkphjh7g12/WavePrincipleApplied.pdf
 
Ultima modifica:
Brevissimo periodo

Tale conteggio è solo temporaneo (sempre secondo la mia opinione eh). Se supera i 21.000 si annulla e si ricalcola.
Per il momento, secondo me, è valido. Vi ho aggiunto anche la giornata di oggi Lunedì 17 marzo
 

Allegati

  • Schermata 2014-03-17 alle 18.15.13.jpg
    Schermata 2014-03-17 alle 18.15.13.jpg
    97 KB · Visite: 81
  • Schermata 2014-03-17 alle 18.18.52.jpg
    Schermata 2014-03-17 alle 18.18.52.jpg
    110,8 KB · Visite: 250
Ma il conteggio te lo mette automaticamente un software? Secondo me ci sono degli errori di fondo, tipo l'onda 4 torna sotto il massimo della 1
 
Ma il conteggio te lo mette automaticamente un software? Secondo me ci sono degli errori di fondo, tipo l'onda 4 torna sotto il massimo della 1
No il conteggio è fatto a mano. Ci sono dei software che lo fanno automaticamente ma sbagliano alla grande (esempio: tradingview.com).

L'onda 4 può sovrapporsi all'onda 1 nel caso di Leading Triangle o Triangle in generale. Questo purchè l'onda 3 non sia la più corta. Wipeout, in effetti, mi ha fatto pensare che l'onda 3 molto probabilmente è la più corta, quindi c'è qualche problema in quel conteggio e forse qualcuno ha fatto di meglio

Ti allego un bellissimo libro su Elliott: https://www.dropbox.com/s/td4oej1ea... Behavior A.J. Frost , Robert R. Prechter.pdf
Libro cartaceo: Amazon.it: Elliott Wave Principle: Key to Market Behavior - Robert Rougelot Prechter, A. J. Frost - Libri in altre lingue
E qui la strategia per gli ingressi: https://www.dropbox.com/s/s1yovwkphjh7g12/WavePrincipleApplied.pdf

Se il conteggio è esatto, e seguendo questa strategia per entrare, ho sempre avuto 100% di successo.

Se ti interessa su youtube ho anche 13 video dove gli stessi autori del libro spiegano elliott (è degli anni '80 in inglese ma è fatta veramente bene!)

Comunque faccio queste analisi di Elliott perchè è risultata la migliore strada da seguire dopo aver studiato infinite strategie: oscillatori, medie mobili, pivot, kenko, bollinger e decine di altre ********* etc..
Praticamente mi sono bastati 4 ingressi con Elliott (secondo la strategia d'ingresso del 2° pdf qui sopra) per ripareggiarmi di centinaia di ingressi di altre strategie.


Lo svantaggio di Elliott è che bisogna un pò farci l'occhio, e bisogna allenarsi molto a conteggiare.
Come allenamento può essere interessante confrontarsi giornalmente, e settimanalmente, sul grafico di brevissimo e medio periodo. In modo da cercare di migliorare l'un l'altro.

@Wipeout: Per cosa stà ET? Ti và di allegare il grafico con il tuo conteggio? In effetti quel Leading Triangle non mi sembra molto coerente (onda 3 è la più corta) però non ho trovato un altro conteggio sensato.
 
Ultima modifica:
Vi carico il riconteggio degli ultimi giorni.
Il movimento rialzista dei giorni intorno al 17 marzo l'ho nominato come un Leading Triangle perchè mi è sembrato il più sensato.
Se domani dovesse chiarirsi un onda correttiva, imposterò un ordine Long. (Nell'ultimo screeshot trovate in tratteggiato verde il movimento zigzag che mi aspetto. Vedremo se domani farà questa correttiva.)
L'ultimo screenshot è uno scenario alternativo a questo.

Sul timeframe giornaliero alcuni movimenti non sono riuscito a conteggiarli secondo le regole e guidelines e li ho lasciati in bianco. In particolare vedi 3-17 Febbraio. Se avete un conteggio sensato postate gli screenshots così li confrontiamo.

Come guidelines per distinguere un Onda 3, qualora questa non sia un leading triangle, uso che: "Onda 3 ha un viaggio netto di 1.618 volte l'altezza di onda 1". Inoltre, se soddisfa anche il "channelling" allora è sicuramente un movimento a 5-onde. (Il channel rialzista ha sul lato superiore onda 1 e 5, e su quello inferiore 2 e 4)
 

Allegati

  • Schermata 2014-03-19 alle 18.12.53.jpg
    Schermata 2014-03-19 alle 18.12.53.jpg
    96,9 KB · Visite: 45
  • Schermata 2014-03-19 alle 18.08.32.jpg
    Schermata 2014-03-19 alle 18.08.32.jpg
    110,4 KB · Visite: 50
  • Schermata 2014-03-19 alle 17.50.03.jpg
    Schermata 2014-03-19 alle 17.50.03.jpg
    96,9 KB · Visite: 49
  • Schermata 2014-03-19 alle 18.30.39.jpg
    Schermata 2014-03-19 alle 18.30.39.jpg
    121,5 KB · Visite: 51
Ultima modifica:
Ok, se nel movimento di questa settimana non c'e invasione della 4 su 1 e quindi non puó essere un leading triangle, allora cos'altro é?
Vista la sua ripidita, ad occhio la classificherei come movimento impulsivo, ma questo puo essere solo:
- movimento classico 1-2-3-4-5 ( ma l'onda 3 si divide in tre sotto-onde e poi non é 1.618 di 1)
- Leading Triangle (ma 4 non entra nel territorio di onda 1)
- Ending Triangle (stesso motivo di sopra)

Un'onda correttiva cosi ripida potrebbe essere solo uno zigzag, ma le sotto onde non sono un 5-3-5
Allora cos'é?
 
L'ingresso ancora non lo posso inserire, sto aspettando che finisca l'onda correttiva. Probabilmente finirà almeno domani. Non è neppure al 38% del ritracciamento.
Se hai conteggi di questa settimana, carica screenshots
 
Facciamo sull'indice.
In quest'ultimo, l'onda i di 3 si divide in 3 sotto onde, anzichè 5.
L'Onda iii non è 1.618 volte l'onda i
Ed inoltre, l'onda 2 è molto più piccola dell'onda 4, non credo siano dello stesso grado.

Comunque, dopo ore di tentativi sono giunto a quest'ultimo conteggio: C è un double zig zag, ed A è un Flat o Leading Triangle.
Sicuramente adesso stà facendo un'onda correttiva, dopo un movimento direzionale, e quindi molto probabilmente ci sarà da poter entrare. Aspettiamo che arrivi nella fascia 38%-61% del ritracciamento e poi imposto l'ordine
 

Allegati

  • Schermata 2014-03-20 alle 12.31.11.jpg
    Schermata 2014-03-20 alle 12.31.11.jpg
    102,4 KB · Visite: 50
Ultima modifica:
Facciamo sull'indice.
In quest'ultimo, l'onda i di 3 si divide in 3 sotto onde, anzichè 5.
L'Onda iii non è 1.618 volte l'onda i
Ed inoltre, l'onda 2 è molto più piccola dell'onda 4, non credo siano dello stesso grado.

mi rendo conto che sembra strana quell'onda grande del ciclo più piccolo ma così è che la vedo e ve la posto, spero non vi confonda le idee :)

non mi è chiaro se è il primo o il secondo caso.. andrei più per il primo (caso 5 estesa) per il fatto che unicredit dovrebbe essere così e segue molto l'indice, ma vedremo come si evolve

vi ringrazio per darmi la possibilità di un confronto OK!
 

Allegati

  • ftse2.png
    ftse2.png
    9,7 KB · Visite: 373
  • ftse.png
    ftse.png
    9,7 KB · Visite: 385
Ciao, il primo grafico ha un conteggio gravemente illogico sul piano dei gradi dell'onda e del right look.
Da rivederlo assolutamente :)

Il secondo non lo capisco. :wall:

Lo so bene e l'ho premesso ;) Non conto le onde misurandole a vicenda con i fibo così come si dovrebbe fare.. uso un conteggio diverso rispetto alla teoria di Elliott pura ma fino ad ora riesce il più delle volte.. tenetene conto
 
Ultima modifica:
dalle ore 12
 

Allegati

  • dalle 12 FTSE MIB.png
    dalle 12 FTSE MIB.png
    10,3 KB · Visite: 382
Ok, quindi zoomando solo su oggi. La Z è l'ultimo movimento? Oltre la Z non dovrebbe essere più alcuna onda correttiva giusto?

2) L'onda X cos'è? Voglio dire non è un flat?
Sembrerebbe un Flat + ZigZag + Zigzag ? Giusto? Immagino che praticamente tutto poi diventa WXYZ
 

Allegati

  • Schermata 2014-03-20 alle 23.47.58.jpg
    Schermata 2014-03-20 alle 23.47.58.jpg
    97,6 KB · Visite: 45
Indietro