Aggiornare dati eod metastock da yahoo (gratis)

Davvero sono così imprecisi? se è così allora quelli di google sono migliori?
 
Tempo fa avevo confrontato dati di Yahoo con dati di Reuters (SP500 CASH) e sono assolutamente identici.

Giacomo
 
come si deve procedere una volta scaricati i dati per usarli con metastock?
 
Vai su impostazioni e alla voce output - extension metti txt.
Poi col downloader di metastock li converti importandoli dal formato ascii.

Se hai ancora dubbi chiedi

Ciao
 
mi escono dei grafici tutti scombussolati! grazie per la disponibilita'
 
no guarda non è possibile a me funziona alla perfezione.

domani ti faccio una guida passo passo.
 
Guardate che nessuno ha mai risposto chiaramente a come trovare ed utilizzare i dati gratuiti per metastock.

Provo a fare una guida, poi magari se salto qualcosa mi chiederete, se viene bene poi toppiamola che serve a molti.

Allora: innanzitutto con google i titoli italiani non funzionano, in pratica vanno solo quelli dai quali si può scaricare il datasheet in excel, ovvero quelli americani e alcuni altri, quindi utilizzeremo yahoo.

- Dovete crearvi un database in txt di tutti i titoli che vi interessano, se volete potete utilizzare il mio (completo) che editerete con il blocco note di windows man mano che verranno quotate nuove società. Per crearlo sono andato sull' sp/mib e sul mibtel in yahoo finance, ho scaricato i dati in excel, copiato i simboli (tipo fiat.mi x intenderci) e incollati tutti su un file txt.

- fatto questo aprite il programma e andate su settings: su data source plugin mettete yahoo (ovvio), su formatting il field separator deve essere una virgola, volume multiplier 1 e date format m/d/y. Poi andate su output e nella casella extension scrivete txt.

-Quindi tornate alla pag principale del programma cliccate su simbols e aprite il file txt con l'elenco dei simboli. Su output scegliete la cartella di destinazione. Fatto questo cliccate play e aspettate l'aggiornamento.

- A questo punto aprite the downloader, cliccate su tools poi convert. File type ascii text, folder quella scelta prima, file name fate browse e selezionate tutti i files txt creati. Sotto su destination file type mettete metastock e scegliete la cartella dove pescherete poi i dati dal programma. A questo punto per ogni file vi chiederà di inserire il nome dell'azione, schiacciate invio per ogni richiesta (è un po' noioso lo so, non ho ancora risolto, ma in fondo ci vogliono 2 minuti)
- Andate su metastock, aprite i files et voilà... tutto pronto...

Fatemi sapere se riuscite
 

Allegati

  • data.txt
    2,5 KB · Visite: 1.311
Ultima modifica:
grazie mille a occhiaperti! tutto perfetto. molto gentile e disponibile e preciso nella guida! era molto tempo che cercavo un programmino per dati free. ora mi devo mettere di buzzo buono per fare un t.s. che mi dia segnali di entrata e di uscita in afterhours. qualcuno ha qualche suggerimento?
 
ho dato un occhio piu' accurato ai dati di yahoo ma mi sembrano sballati. ho preso per esempio mediaset e confrontando la chiusura con quella che mi da' in un grafico del mio tol non e' uguale. cio' succede con date di un anno fa' non con quelle recenti. risulta anche a voi?
 
non saprei, mi dai un valore preciso che controllo anch'io?
 
scusami se rispondo ora! ti do' un data di esempio su mediaset i grafici yahoo mi danno alla data 14/04/2008 open 5.62 high 5.72 low 5.48 close 5.6 mentre su grafici del tol fineco mi danno o 6.06 h 6.16 l 5.9 c 6.03. prova a dare un occhio come vedi lo scostamento e' effettivo
 
Premesso che, considerando il titolo, fosse a 5 euro lo riterrei più credibile che a sei :D, l'affidabilità è poca. Ma per certi tipi di operatività più che sufficiente.

Comunque grazie occhiaperti. Bel post. Le persone disponibili sono peche ma per fortuna ci sono :D
 
La mia impressione è che ci sia una bella differenza tra i dati Yahoo delle borse americane e quelli della borsa Italiana. Ritengo quelli delle borse americane più affidabili.
 
Buonasera a tutti.

Qualcuno mi sa fornire indicativamente l'orario in cui aggiungono le chiusure del giorno?
 
Segnalo un altro sito dove è possibile reperire le quotazioni EOD, non so se sia più affidabile di yahoo, ma è possibile prelevare un unico file zippato delle quotazioni dei singoli titoli presenti in un indice


http://www.dati-di-borsa.it
 
Si ho dato un'occhiata anche io, effettivamente alcuni dati non sono precisi, comunque con un po' di attenzione (controllarli prima di entrare) si possono anche utilizzare. Per chi vuole qualcosa di meno complicato forse è meglio un fornitore a pagamento.

Cmq grazie a tutti per le segnalazioni, chiederei al moderatore di toppare il post se possibile.
 
Allora: controllavo i dati di yahoo finance italia, e non sono sballati, forse il problema è che li preleva dal sito americano.

Ezquote invece com'è?
 
Indietro