Country Risk Premium: esiste davvero?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Ivan787

Nuovo Utente
Registrato
11/11/18
Messaggi
632
Punti reazioni
400
Buongiorno a tutti,
discussione forse più accademica che altro ma è un qualcosa che mi ha ronzato in testa per tutto il weekend.
Il prof. Damodaran pone molta accezione sulla presenza di un country risk premium da inserire nel costo dell'equity. Dal suo punto di vista posso comprenderlo, un investitore che ha come base il mercato U.S. e guarda all'estero è facile debba mettere in conto un paese meno solido.

Ma qui in area Euro? Dal punto di vista puramente tecnico un Country Risk Premium esiste in quanto i CDS dicono che alcuni paesi sono più rischiosi di altri. Ma davvero si può considerare tutto così scollegato?

E se per quanto riguarda Francia, Germania, Spagna, Italia, Olanda, Belgio, ecc ecc....(la "vecchia" Europa per intenderci) questo Country Risk Premium fosse più o meno irrilevante dal momento che in caso, malaugurato, di default di uno verrebbero tirati giù anche gli altri?

Che ne pensate di questo valore? Lo utilizzate? E se si come?

Ciao
 
Buongiorno a tutti,
discussione forse più accademica che altro ma è un qualcosa che mi ha ronzato in testa per tutto il weekend.
Il prof. Damodaran pone molta accezione sulla presenza di un country risk premium da inserire nel costo dell'equity. Dal suo punto di vista posso comprenderlo, un investitore che ha come base il mercato U.S. e guarda all'estero è facile debba mettere in conto un paese meno solido.

Ma qui in area Euro? Dal punto di vista puramente tecnico un Country Risk Premium esiste in quanto i CDS dicono che alcuni paesi sono più rischiosi di altri. Ma davvero si può considerare tutto così scollegato?

E se per quanto riguarda Francia, Germania, Spagna, Italia, Olanda, Belgio, ecc ecc....(la "vecchia" Europa per intenderci) questo Country Risk Premium fosse più o meno irrilevante dal momento che in caso, malaugurato, di default di uno verrebbero tirati giù anche gli altri?

Che ne pensate di questo valore? Lo utilizzate? E se si come?

Ciao

Sì lo considero quando valuto i multipli (le medie storiche sono differenti da paese a paese sia in base a differenze settoriali interne all'indice sia per il rischio paese). E posso inserire uno sconto maggiore sulla valutazione quando faccio un Dcf.

Il "rischio paese" tra l'altro personalmente non lo considero solo correlato alla solidità finanziaria di una nazione,ma anche al livello di trasparenza della nazione, al livello di salvaguardia dell'investitore, affidabilità degli organi di controllo ed efficacia del sistema giudiziario.
 
Indietro