Aiuto bloomberg analisi NPL

d.pacella

Nuovo Utente
Registrato
7/3/19
Messaggi
2
Punti reazioni
0
Salve a tutti. Sto cercando di fare un'analisi per una tesi. Vorrei analizzare per mezzo di bloomberg le disposal di crediti deteriorati di Banco BPM e le relative reazioni del mercato. C'è qualcuno che ha voglia di aiutarmi?
 
Salve a tutti. Sto cercando di fare un'analisi per una tesi. Vorrei analizzare per mezzo di bloomberg le disposal di crediti deteriorati di Banco BPM e le relative reazioni del mercato. C'è qualcuno che ha voglia di aiutarmi?

Buongiorno,

ho fatto diversi studi. A disposizione per supporto, il tema è molto interessante!
 
Buongiorno Mei, mi servirebbe aiuto principalmente con bloomberg perché pur avendolo a disposizione nella mia università non ho molte skills al riguardo.

Ti racconto qualcosa in più del mio lavoro. Ho, anzitutto, inquadrato la disciplina normativa partendo dall'inizio del processo di armonizzazione dell'EBA con gli ITS/2013/03 che ha, sostanzialmente, adottato un approccio ad ombrello dettando una nozione di NPE che racchiudesse fattispecie rivenienti dalla contabile e dalla disciplina prudenziale. Quindi la successiva classificazione di Banca d'Italia in: sofferenze, UTP e past due con la nuova esposizione oggetto di concessione che non è una categoria, ma trasversale e attiene alla qualità del credito. E molto altro, una solida base normativa per cominciare.

Ho analizzato i dati del disk rashboard dell'Eba per vedere la situazione a livello europeo dell'NPLs ratio, ti allego un screen di una tra le varie tabelle. Ho analizzato i dati Banca d'Italia per quantificare il livello di sofferenze, inadempienze probabili e past due dal 2008 al Q3 2018.

Ho analizzato la nuova soglia della proposta di materialità sempre dell'eba, linee guida sugli npl bce, addendum e proposta di regolamento con la differenza delle percentuali di accantonamento previste, ti allego uno screen.

Ora quello che voglio fare sarebbe analizzare Banco BPM, però, con bloomberg (lezioni di francese permettendo che mi interrompono spesso e mi costringono a sospendere i lavori occupando l'aula info), nello specifico cessioni di crediti deteriorati e realizzare qualche grafico comparato.
 

Allegati

  • npl_ratio.jpg
    npl_ratio.jpg
    157,4 KB · Visite: 169
  • proposta vs linee guida.jpg
    proposta vs linee guida.jpg
    102,3 KB · Visite: 171
Indietro