Indice ROE

Caia

Il banco vince sempre
Registrato
22/2/17
Messaggi
3.803
Punti reazioni
334
Buon sabato,

stavo cercando di capire come calcolare il valore del ROE utilizzando i valori che trovo nei bilanci. Il mio problema è capire come estrarre il valore dell'equity (o capitale proprio da come ho capito) ma per me non è così facile. Iniziamo dalle basi, la formula è:

ROE=utile/capitale proprio

il valore dell'utile è facile ma su quello del capitale proprio ho grossi dubbi e cercare di scioglierli online me ne ha fatti creare altri. Alcune parti al posto del capitale proprio usano il patrimonio netto (attività-passività) dallo stato patrimoniale. Se questo fosse vero allora il mio problema sarebbe di facile risoluzione, ma bisogna diffidare sempre dalle soluzioni troppo facili :)

Anche se Investing non è troppo affidabile sui bilanci, allego i valori dello stato patrimoniale di Mediobanca per trovare appunto il capitale proprio, ma non ne vengo fuori.

Catturab.PNG

C'è qualcuno che può farmi chiarezza?

ps. se esistevano discussioni a riguardo mi scuso, ma io non ne ho trovate.
 
Ciao Caia, la soluzione è proprio quella più facile, ovvero basta prendere la differenza tra attività e passività (o il totale di patrimonio netto già bello e pronto). Il capitale proprio è esattamente il patrimonio netto. Diverso è invece il capitale sociale, che è una voce all'interno del patrimonio netto.
 
Ciao Caia, la soluzione è proprio quella più facile, ovvero basta prendere la differenza tra attività e passività (o il totale di patrimonio netto già bello e pronto). Il capitale proprio è esattamente il patrimonio netto. Diverso è invece il capitale sociale, che è una voce all'interno del patrimonio netto.

Ah ok grazie della risposta! Allora è abbastanza facile trovarne i valori. Ma quindi il patrimonio netto corrisponde all'equity?
 
Ah ok grazie della risposta! Allora è abbastanza facile trovarne i valori. Ma quindi il patrimonio netto corrisponde all'equity?

Sì, è semplicemente il termine inglese per indicare il capitale proprio (o patrimonio netto). Nei bilanci americani lo trovi indicato anche come "shareholdelr's equity" o "stockholder's equity". ;)
 
Alcuni puristi, soprattutto nel settore bancario, rapportano l'utile netto annuo al patrimonio netto medio ( magari al netto dell'utile corrente) in modo da depurare l'effetto del fatto che il ratio è il rapporto tra una grandezza stock ed una flusso, ma poco cambia all'atto pratico.
 
Indietro