Wyndham

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

benhur-1976

Nuovo Utente
Registrato
13/4/16
Messaggi
2.979
Punti reazioni
253
leggevo un articolo che evidenzia come mai gli spin off sono normalmente vantaggiosi per gli investitori e ho visto lo spin off di Wyndham
siccome nel mio portafoglio non ho catene alberghiere mi piacerebbe inserirlo, in particolar modo vorrei inserire la Wyndham hotel che è quella che appunto gestisce il licensing e management delle catene.
vorrei un aiuto a capire i parametri fondamentali del confronto fra la Wyndham destinations e la hotel.
sarei orientato alla hotel ma i multippli che guardo di solito sono tutti a favore della destination, ovviamente non so cosa devo guardare, mi date una mano?
 
Segnalazione interessante OK!
Di certo sembrerebbe che tutto il settore hotel sia un pò in affanno già da un pò di tempo, nonostante in molti casi ci siano delle crescite in fatturato e utili. Hilton ad esempio ha una crescita più accentuata e margini simili.

Come spin off mi sembra di vedere Snam e Italgas. Uno scorporo per dare spazio di gestione e crescita dove la prima rimane con quotazioni al palo mentre l'altra strappa un leggero rialzo ma niente di colossale. L'unica differenza è che il settore Hotel scende tutto insieme come fosse unito da un unico filo.

Seguirò l'andamento e le risposte alla discussione :yes:
 
Ciao, guarda, mi sembrano entrambe correttamente prezzate dal mercato. I fondamentali non sono male ma nella misura in cui sono già riflessi nel prezzo (e mi pare di sì) il tutto si riduce ad una personale previsione su come andranno il business dell'azienda e il settore in futuro. Quindi, se conosci l'azienda e il settore e pensi che cresceranno ok (dovresti però stimare il valore intrinseco e acquistare con margine di sicurezza), altrimenti si tratterebbe di una scommessa.
 
grazie per gli interventi
WYNDHAM HOTELS
P/E (Prezzo/Utile normalizzato) 21,0794
P/B (Prezzo/Valore contabile) 4,8229
ROE d'esercizio 20,4804
Indebitamento totale/Mezzi propri 14,58
Indebitamento totale/Mezzi propri ultima rilevazione 149,3733

WYNDHAM DESTINAT
P/E (Prezzo/Utile normalizzato) 7,6887
P/B (Prezzo/Valore contabile) 5,94
ROE d'esercizio 54,3493
Indebitamento totale/Mezzi propri 781,1443
Indebitamento totale/Mezzi propri ultima rilevazione 970,6977

forse ho capito quello che non mi ornava, guardavo solo roe, P/e e p/b e mi sembrava troppo sbilanciato a favore del destination (al di là della diversità di business), vedo però che ha un indebitamento mostruoso.
il wyndham hotel invece ha un indebitamento alto, nell'ultima rilevazione, probabilmente perchè gli è stata girata una fetta di debiti, un po' come fece fiat su ferrari, corretto?
 
300 visite e nessuna risposta? sono stato troppo generico?
 
Indietro