Indice ROI

Ciao a tutti,
mi sto interessando al VALUE INVESTING.
Cercavo l'indice ROI su questo portale che mi sembra bello completo Quotazioni Fiat Chrysler Automobiles NV | FCA | Morningstar

Pare che non ci sia... per cui me lo potrei calcolare coi dai di bilancio... ma non capisco come fare.
Qualcuno mi è d'aiuto?

Grazie....

Puoi provare a fare così. Vai su questo sito Stock Screener Tool - Zacks Investment Research
Sulla colonna di sinistra clicca su "Return on Investment". Nella finestra che ti compare ti scegli il parametro che desideri (nel tuo caso "Corrent ROI (TTM)" per gli ultimi 12 mesi, oppure puoi aggiungerci anche la media del ROI degli ultimi 5 anni. Nella colonna a destra scrivi il valore. Se vuoi tirare fuori anche i titoli con ROI negativo inserisci un valore molto negativo (Es. -100).
Quando hai configurato i parametri che ti interessano premi "Run Screen" e poi nella nuova finestra premi "Export".
Nel foglio excel che salva sul computer ti vai a cercare i titoli che ti interessano.
 
Interessante... però non ho lo storico del ROI.
Ma non si può ricavare calcolandolo dagli altri parametri dal sito che ho linkato io?
 
Interessante... però non ho lo storico del ROI.
Ma non si può ricavare calcolandolo dagli altri parametri dal sito che ho linkato io?

Da quei parametri non è possibile. Inoltre bisognerebbe capire che tipo di ROI (gestione caratteristica oppure quella totale) e andare a cercare i dati che servono nel conto economico e nello stato patrimoniale per ogni anno.
In ogni caso, visto che il titolo è quotato anche in USA, nella sezione americana di morningstar trovi lo storico del ROI a 10 anni e tante altre belle cose in più. Growth, Profitability, and Financial Ratios for Fiat Chrysler Automobiles NV (FCAU) from Morningstar.com
 
Ciao,
io però vedo solo il ROIC e non il ROI.
Sbaglio io?
 
Per quello che ne so io, a differenza del ROE e del ROA, non esiste una definizione univoca del ROI e del ROIC, per cui ognuno lo calcola a modo suo, i risultati riportati dalle varie fonti sono quasi sempre leggermente diversi, e non ho mai trovato nessun sito finanziario riportare distintamente i due indici, ma sempre e solo uno dei due.
 
Indietro