Google/Alphabet: US02079K1079 e US02079K3059

  • Creatore Discussione yau
  • Data di inizio

yau

Nuovo Utente
Registrato
1/8/12
Messaggi
62
Punti reazioni
6
Salve,

come ho già scritto mesi fa, vorrei investire in azioni con strategia cassettista, così ho da poco iniziato ad acquistare i titoli che mi interessano.

Tra questi ci sarebbe anche Google, ossia Alphabet.

Tuttavia, tentando di acquistare, ho scoperto che esistono due titoli distinti, ognuno con la sua quotazione (benché simile): uno è identificato dall'ISIN "US02079K1079" e l'altro dall'ISIN "US02079K3059".

Al link che spiega che i due ISIN di "Alphabet Inc." vanno a sostituire gli ISIN che identificavano "Google Inc." ( https://isin.com/google-isin-code-update-alphabet-inc/ ) leggo che il "3059" identifica "Alphabet Inc. Reg. Shares A" e il "1079", invece, identifica "Alphabet Inc. Reg. Shares C": che differenza c'è tra il tipo di azione "A" ed il tipo di azione "C"? Non sono entrambe azioni Alphabet?

A confondermi ulteriormente, il fatto che, non solo la banca usa denominazioni molto diverse per i due ISIN - ossia "ALPHAB NON VTG RG-C - GOOG.O" per "1079" e "ALPHABET RG-A - GOOGL.O" per il "3059" - , ma, di fianco ad "ALPHAB NON VTG RG-C - GOOG.O", mostra il link "Zero Commissioni con il CFD", che, invece, non viene mostrato nel caso di "ALPHABET RG-A - GOOGL.O".

Quale è la differenza tra i due?
Quale dei due devo scegliere per comprare una "azione Alphabet"?

Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di aiutarmi a comprendere.
 
E questa classificazione è uno standard? Ossia le azioni di tipo "A" ("Shares A") danno sempre diritto di voto, e le "C" no?

Immagino che il diritto di voto sia effettivamente esercitabile solo se si posseggono un certo numero di azioni, giusto?

Grazie mille per l'attenzione.
 
Ok, grazie per avermi risposto comunque :-)
 
Indietro