Free Cash Flow?

Rugg

Nuovo Utente
Registrato
20/11/17
Messaggi
10
Punti reazioni
0
Buongiorno, qualcuno sa dirmi se è possibile e come si riesce a calcolare l'FCF di un'azienda quotata utilizzando yahoo finanza?
Se non sbaglio FCF= Cash Flow- Capital expenditures.

Ora, il procedimento che svolgo io è questo(ditemi se sbaglio):

prima calcolo il Cash Flow facendo:
totali flussi di cassa da attività operative + totale flussi di cassa da attività di investimento + totale flussi di cassa da attività finanziarie + cambio da liquidità ed equivalenti. (con + o - a seconda che siano flussi in entrata o in uscita)
Poi, dal valore trovato devo togliere le Capital expenditures, ma non capisco se è possibile individuarle su yahoo e, nel caso sia possibile, che voci devo tenere in considerazione tra quelle indicate?

Se volete fare esempi potete prendere Facebook che è quella che stavo controllando per tentare di capire questa cosa.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, qualcuno sa dirmi se è possibile e come si riesce a calcolare l'FCF di un'azienda quotata utilizzando yahoo finanza?
Se non sbaglio FCF= Cash Flow- Capital expenditures.

Ora, il procedimento che svolgo io è questo(ditemi se sbaglio):

prima calcolo il Cash Flow facendo:
totali flussi di cassa da attività operative + totale flussi di cassa da attività di investimento + totale flussi di cassa da attività finanziarie + cambio da liquidità ed equivalenti. (con + o - a seconda che siano flussi in entrata o in uscita)
Poi, dal valore trovato devo togliere le Capital expenditures, ma non capisco se è possibile individuarle su yahoo e, nel caso sia possibile, che voci devo tenere in considerazione tra quelle indicate?

Se volete fare esempi potete prendere Facebook che è quella che stavo controllando per tentare di capire questa cosa.

:rolleyes:

è cosi complicato?

basta guardare in fondo alla pagina "statistiche" e ti viene fuori il dato già calcolato...:o

Statistiche principali FB | Titoli Facebook, Inc. - Yahoo Finanza
 
Ti ringrazio.
un'altra cosa: sempre nelle statistiche è indicato che il 72,49% del flottante è detenuta da istituzioni e l'1,74% da insider. Il restante 25,77% da chi è detenuto?
 
Ti ringrazio.
un'altra cosa: sempre nelle statistiche è indicato che il 72,49% del flottante è detenuta da istituzioni e l'1,74% da insider. Il restante 25,77% da chi è detenuto?

dai "retail"...i comuni mortali che operano tutti i giorni sui mercati...
per la legge americana, se hai un portafoglio del valore di oltre $100 milioni il tuo "nome" (già sia come cittadino privato o azienda) deve comparire sulle liste pubbliche dei holders (SEC)
 
Grazie.
Abusando della tua cortesia chiedo anche un'altra cosa:
per calcolare l'Enterprice Value dovrei fare: capitalizzazione + debiti netti - liquidità.... corretto?
I debiti netti e la liquidità li trovo sempre indicati nelle STATISTICHE alla voce "Debiti Totali" e "Liquidità totale"? O sono invece altri i dati che mi servono per tale operazione?
 
Grazie.
Abusando della tua cortesia chiedo anche un'altra cosa:
per calcolare l'Enterprice Value dovrei fare: capitalizzazione + debiti netti - liquidità.... corretto?
I debiti netti e la liquidità li trovo sempre indicati nelle STATISTICHE alla voce "Debiti Totali" e "Liquidità totale"? O sono invece altri i dati che mi servono per tale operazione?

la risposta è affermativa per la prima domanda...

ma non leggi? :mmmm:

sono lì, chiarissimi...alla prima voce: "misure di valutazioni"...
"valore d'impresa"...valore d'impresa/ricavi...valore d'impresa/ebitda...
 
Questo passaggio non mi è chiaro, cioè dovrei fare:

EV= valore d'impresa + valore d'impresa/ricavi - valore d'impresa/ebitda ? Questo equivale a fare EV= capitalizzazione + debiti netti - liquidità ?
 
Questo passaggio non mi è chiaro, cioè dovrei fare:

EV= valore d'impresa + valore d'impresa/ricavi - valore d'impresa/ebitda ? Questo equivale a fare EV= capitalizzazione + debiti netti - liquidità ?

fai confusione...non hai capito...

quello che volevo indicarti è che i rapporti più spesso utilizzati...EV/ricavi(revenue) e EV/ebitda sono già calcolati sulla pagina...non serve che gli calcoli "manualmente"
 
a ok, si scusa ho fatto confusione. Capito, grazie!
 
Indietro