Come fanno soldi le banche?

iJoker

Nuovo Utente
Registrato
24/9/12
Messaggi
90
Punti reazioni
3
Apro questa discussione per chiedervi quali sono i modi con cui fanno soldi le banche.
Ovviamente sono consapevole che li fanno in tanti modi diversi come prestiti, mutui e commissioni, ma "il grosso" da che parte viene?
In parole povere, di cosa deve preoccuparsi costantemente una banca, per andare bene?
 
Apro questa discussione per chiedervi quali sono i modi con cui fanno soldi le banche.
Ovviamente sono consapevole che li fanno in tanti modi diversi come prestiti, mutui e commissioni, ma "il grosso" da che parte viene?
In parole povere, di cosa deve preoccuparsi costantemente una banca, per andare bene?

Direi che una banca deve preoccuparsi dei denari visto che la raccolta è a breve termine mentre i prestiti sono a lungo.

Ma qual'è di questa domanda la parte a cui google non risponde?
 
Le risposte che ho trovato sono molto generaliste e non vanno veramente al nocciolo. Io vorrei sapere le 2-3 cose più importanti di cui si deve preoccupare. Ad esempio hai citato la raccolta, si tratta di quello che la gente deposita nei conti correnti? Ed è intesa a breve termine perché la gente la può ritirare quando vuole?
 
Le risposte che ho trovato sono molto generaliste e non vanno veramente al nocciolo. Io vorrei sapere le 2-3 cose più importanti di cui si deve preoccupare. Ad esempio hai citato la raccolta, si tratta di quello che la gente deposita nei conti correnti? Ed è intesa a breve termine perché la gente la può ritirare quando vuole?

Premesso che la domanda richiederebbe un'analisi approfondita, a livello generale, per il contesto italiano, dove il modello di business è orientato sul settore commercial, possiamo dire che la redditività
della Banca è legata al margine di interesse ( sostanzialmente la differenza tra i ricavi da interesse sui crediti erogati meno i costi da interessi passivi sui debiti verso clientela), alle commissioni nette ( i ricavi da servizi venduti alla clientela), al risultato sul trading book ( il portafoglio di proprietà).
A questi fattori tipici, bisogna aggiungere un presidio della qualità dei crediti erogati alla clientela che negli ultimi anni hanno causato, in molti casi, perdite maggiori delle somme degli utili delle 3 precedenti aree.
 
Il controllo della qualità dei crediti che ha causato grosse perdite negli ultimi anni, si tratta sostanzialmente della differenza tra i ricavi generati dagli interessi e le perdite causate da chi non ha restituito i soldi presi a prestito?
 
Il controllo della qualità dei crediti che ha causato grosse perdite negli ultimi anni, si tratta sostanzialmente della differenza tra i ricavi generati dagli interessi e le perdite causate da chi non ha restituito i soldi presi a prestito?

Sostanzialmente è così.
Se esaminiamo un conto economico di un operatore bancario nella sua tradizionale forma scalare, notiamo che spesso la voce 130.a ( rettifiche/ riprese di valore nette per deterioramento di crediti) che accoglie le svalutazioni sui crediti è maggiore del margine di intermediazione, la voce che riassume il margine da interesse (
spread positivo tra interessi attivi e passivi), le commissioni nette ( differenza tra commissioni attive e passive) ed il risultato da finanza legato alla gestione del portafoglio di proprietà della banca.
Chiaramente in una situazione del genere il risultato di periodo risulterà pesantemente negativo in quanto, a meno di componenti straordinarie, il risultato dell'attività
tipica non coprirà i costi di struttura.
 
Ok grazie Mei per le risposte. Quale può essere un buon libro per capirne un pò di più? Premesso che ho già delle basi di finanza, economia aziendale, microeconomia ecc...
 
Ok grazie Mei per le risposte. Quale può essere un buon libro per capirne un pò di più? Premesso che ho già delle basi di finanza, economia aziendale, microeconomia ecc...

Prego, figurati.
Per quanto riguarda il bilancio bancario, se hai delle basi di contabilità e finanza, ti consiglio i testi di Rutigliano: si tratta di testi molto corposi ( dei veri mattoncini), ma che coprono a 360° il tema dei bilanci di intermediari finanziari.
L'ultimo di Rutigliano è "Il bilancio della banca e degli altri intermediari finanziari".
Tieni comunque presente che il settore bancario è interessato da frequenti novità regolamentari che modificano il trattamento di alcune poste di bilancio ( ad esempio dal 01.01.2018 l'introduzione dell'IFRS 9 modificherà radicalmente la disciplina di bilancio delle banche).

Infine ti segnalo questo blog in cui mi diverto a scrivere qualche analisi per stimolare il confronto sui temi delle IPO.
Ipodiscovering
 
Grazie dei consigli comunque più che un testo che spiega il bilancio bancario da un punto di vista contabile me ne servirebbe uno più leggero che mi spiega il funzionamento di una banca, i prodotti che offre, e come viene gestita. Sia dal punto di vista di una banca commerciale che di una banca d'affari.
 
Grazie dei consigli comunque più che un testo che spiega il bilancio bancario da un punto di vista contabile me ne servirebbe uno più leggero che mi spiega il funzionamento di una banca, i prodotti che offre, e come viene gestita. Sia dal punto di vista di una banca commerciale che di una banca d'affari.

Allora consiglio questo:

Roberto Ruozi Economia della Banca - 3 Edizione EGEA
 
Indietro