Black Dog Portfolio ...Verso quota 10.000 euro in dividendi !

nemo17

Enjoy the Silence
Registrato
20/2/00
Messaggi
7.223
Punti reazioni
336
Do you know the only thing that gives me pleasure? It’s to see my dividends coming in.

Eh si .. mica aveva tutti i torti il mitico John D. Rockefeller !

Essendo esaurito il thread proseguiamo quì il discorso legato all'andamento del mio portafoglio Black Dog orientato alla creazione di una seconda rendita costituita da dividendi costanti ed in aumento.
L'idea iniziale era più o meno questa... Com'è possibile che esistano aziende che staccano dividendi senza interruzione da decine e decine di anni ?
Com'è possibile che ci siano aziende che staccano ed aumentano il dividendo da decine e decine di anni ?
Com'è possibile che 3M ( ad esempio ) eroga cedole da 100 anni ed ha aumentato il dividendo consecutivamente negli ultimi 59 anni ?
Ed infine l'ultima domanda... com'è possibile che io stupido non possa approfittare di questa semplice e meravigliosa cosa?
Allora ho stravolto il mio "Investiment Style" e mi sono concentrato sui dividendi.. tenendo traccia di tutto e reinvestendo ogni singolo centesimo incassato.

Il risultato attuale è più o meno il seguente :

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Capitale Realmente Investito ed uscito dal mio conto corrente : 42.096

Valore attuale del portafoglio : 69.328

Dividendi incassati : 6.680

Capital Gain incassati : 9.056

Dividendi mensile stimato : 146.53

Dividendo giornaliero stimato : 4.88

Payback : 15.736

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo invece il thread iniziale con la storia di quanto fatto :

Il 4 agosto 2010,nel pieno di una calda estate,decisi di costruirmi un portafoglio orientato esclusivamente al dividendo da affiancare ad altri miei investimenti azionari e in grado di sostituire la funzione del mio conto deposito come parcheggio liquidità.
Questo era il thread :
Portafoglio "black dog" per gli amanti del dividendo
I primi titoli scelti furono :

Atlantia
Snam Rete Gas
Terna
Marr
Ascopiave
Zignago
Eni
Enel

Ed il rendimento netto di questo primo plotone era un dignitosissimo 5,17%.
Se mi fossi fermato a quel primo post iniziale..mantenendo semplicemente questi pochi titoli acquistati sul mercato italiano con pochissime commissioni ... avrei fatto non bene.. benissimo !
Invece no... a me piace complicarmi la vita.. e tra tante cose interessanti ho commesso parecchi errori.
Uno degli errori più comuni che ripeto è sempre quello di vendere un'azione troppo presto,accontentandomi di un ritorno immediato e lasciando perdere l'obiettivo più grosso e più importante ovvero la magia del capitalizzare dividendi su dividendi a lungo termine.
E' un difetto che ancora adesso mi porto dietro ma che sto cercando di migliorare.
Comunque.. lo scopo del thread era quello di condividere e di reperire nuove idee d'investimento con il denominatore comune del dividendo.
Settimana dopo settimana il discorso si è fatto interessante e molti utenti hanno dato degli splendidi contributi che ancora adesso mi porto dietro.
Nonostante gli errori commessi, l'andamento del portafoglio è stato comunque soddisfacente sino all'esplosione della crisi subprime e di tutto quello che ne è seguito.
Circa un anno dopo infatti ..scrivevo questo :

"Bel rimbalzo oggi.
In queste settimane ho un po' allargato il perimetro del Black Dog.
La situazione italiana è pessima e sono stufo di vedere gli utili delle ns aziende decurtati da questo o quel decreto..da questa o quella voce.
Inoltre c'è da rivedere il flusso dividendi ricalcolandolo con la nuova aliquota del 20%.
In sintesi buona parte del ptf dev'essere globale e non troppo legata all'andamento generale italiano decisamente troppo rischioso e politicamente allo sbando.
Atlantia,Terna,Snam,Vittoria,Enel,Eni ecc sono purtroppo costantemente a rischio per un motivo o per un altro.
Ecco perchè a costo di perdere qualche punto di dividendi cercherò di allargare ulteriormente il mio orizzonte."

Essendo molto deluso dalle nuove e continue tasse( aliquota al 20% e tasse sulle utilities) ho iniziato a puntare con decisione all'estero abbassando così il rischio paese Italia e purtroppo abbassando anche il mio dividend yeld netto.

A febbraio 2012 continuava il mio sconforto :

Originalmente inviato da p.d.f. Visualizza messaggio
Nemo...gran bel Thread
Ho letto un pò di pagine, non tutte perché sono un bel pò e ho anche una vita...sembra cmq un thread interessante e molto costruttivo e più utile di tanti altri sparsi per i forum che servono solo a sparare balle e dare consigli improbabili...ma avrei un paio di considerazioni...
Avendo nel black dog (ho visto il tuo aggiornamento al 14/12) azioni come ASCOPIAVE, HERA, ENEL, TOTAL..non pensi di essere un pò troppo esposto al settore energia?? Premetto però che tolta Enel, le altre aziende non le conosco granché...cmq personalmente tra gli energetici sceglierei Eni, ha anche una politica di dividendo molto fair...
Poi, come mai sei soltanto col 4% su Zignago Vetro? è davvero un'ottima azienda...ovviamente io la conosco soltanto grazie ai dati pubblicati e ne saprò soltanto quanto te, però i risultati ottenuti, anche e specialmente in un momento di crisi, fanno ben sperare e non mostra cenni di debolezza...l'ho comprata a novembre e sono in gain del 9% circa...e in attesa del dividendo..


Grazie ..ottime considerazioni. Il thread piace anche a me.. è un modo come un altro per scambiare delle opinioni ed imparare qualcosa.
Purtroppo non c'è più quell'entusiasmo iniziale nel proporre o cercare di capire insieme..pazienza.
Il thread ha contribuito anche a fortificare un certo tipo di strategia e di disciplina nel reinvestire i dividendi e sono convinto che nel tempo questa scelta sarà vincente.
Per quanto riguarda la composizione...
Alle stesse conlcusioni sono giunto anch'io e sto modificando .. quasi stravolgendo il mio portafoglio.
Questo perchè..oltre ad essere sovraesposto al settore energia è sovraesposto al settore Italia.
In origine il discorso era diverso..poi è scoppiato il problema del debito ..dello spread...e delle nuove tasse per tamponare questa crisi..nuove tasse che hanno colpito duramente lo zoccolo duro del portafoglio.. Tobin Tax su utilities e company..aziende che possono sostenere gli stessi dividendi solamente aumentando il debito..e questo non mi piace.
Zignago Vetro è un'ottima azienda con buoni flussi di cassa e un dividendo di tutto rispetto perfettamente sostenibile.
E' nel portafoglio sin dall'inizio e continuerà ad esserlo per molto tempo.
Per il momento ho preferito diversificare su titoli mid and large di respiro internazionale ma se dovesse scendere la quotazione Zignago rimane una prima scelta.


E alla fine del 2012 ho postato uno dei miei ultimi aggiornamenti :

Aggiornamento Black Dog al 20/09/2012



ATLANTIA.........................13%
HERA...............................11%
BANCO DESIO....................11%
BERKSHIRE H.....................11%
WHITBREAD.......................10%
NESTLE'............................9%
MC DONALDS.....................7%
CAMPARI...........................5%
SERVIZI ITALIA..................5%
TELECOM RNC....................5%
ENEL................................4%
IGD..................................3%
ZIGNAGO VETRO.................2%
ENI...................................2%
SOL..................................1%



Dividend yeld netto............................2,66%

Rendimento escluso gain e dividendi......-1,52%

Rendimento escluso gain o loss............ 5,25%

Rendimento totale......................12,21%
(dividendi incassati +capital gain+attuale valore ptf)

dividendi incassati/capitale investito= 6,78%
gain/capitale investito= 6,96%
totale : 13,74%

peso valute :
euro 72%
dollaro 18%
sterlina 10%

Grazie ai recenti aumenti delle quotazioni continuo la mia opera di alleggerimento del sistema Italia e di tutti i suoi problemi.
Il portafoglio adesso è composto per quasi il 40% da colossi mondiali privi di legami con le nostre beghe di quartiere.
Dopo parecchi mesi di apnea molti titoli sono tornati positivi o alla pari.
Uno dei nostri capisaldi Atlantia è tornato al prezzo di carico e in questi 2 anni ha distribuito il 10,70 % di quanto investito in dividendi.
Dopo l'avvenuto aumento di capitale ho ricominciato ad acquistare in maniera soft Servizi Italia.L'azienda sembra aver arrestato finalmente l'aumento del debito e ha ricominciato ad aumentare gli utili. Il settore è davvero molto interessante e di sicure prospettive.
Ho raddoppiato la mia partecipazione in Whitbread e adesso il guadagno su questo singoli titolo è del 30%. L'azienda detiene il marchio Costa Coffee che è una sorta di Starbucks oltre a catene di hotel e ristoranti in tutto il mondo. Costa Coffee ha tassi di crescita vertiginosi e flussi di cassa notevoli che stanno trainando le quotazioni del gruppo.
Per quanto riguarda l'Italia continuo a seguire una pattuglia di small cap interessanti:Vittoria,Ima,Zignago,Save,C embre,Emak,Reply. Vediamo se le quotazioni ci regalano qualche grande occasione.


Questa più o meno la storia ....e scusatemi la lungaggine.
Dopo mesi di riflessione a fine 2013 sono tornato sui miei passi e ho deciso con me stesso che la strategia orientata al dividendo è quella che fa per me.
Vedere entrare i dividendi con costanza mi mette di buon umore... mi piace svegliarmi la mattina e ricevere un sms che mi avvisa che sono entrati dei soldi sul mio conto corrente senza fare praticamente nulla.
Ed è così che nasce nuovamente il mio Black Dog orientato al dividendo.
Ho eliminato tutti i rami secchi capitalizzando qualche loss (ovviamente registrato nel mio conteggio) e sono ripartito.
Il mio obbiettivo è quello di crearmi un secondo stipendio ,una seconda rendita che si affiancherà al mio classico stipendio da lavoratore dipendente.
La fase iniziale è ancora in corso e consiste nell'individuare un'ampia fetta di società in grado di staccare buone cedole e di aumentarle nel tempo.
La seconda fase sarà di concentrarsi su una buona parte di esse eliminando quelle non adatte.
Tutte le cedole saranno reinvestite generando a loro volta altre cedole.. un circolo "vizioso" che io definisco magico..provare per credere.
Per operare al meglio però ho bisogno di borse in ribasso. Ho bisogno di panico e di sospensioni a raffica(senza mancare di rispetto a nessuno).
Non è facile costruire un portafoglio con titoli ai massimi ..
Riprendendo Buffett : Il nostro momento peggiore è un periodo come questo.
Uno dei dati principali del mio portafoglio è la cedola mensile netta stimata.
Sono partito ad ottobre con un importo di 44,62 euro mensili per arrivare all'ultimo aggiornamento odierno di oltre 66 euro.
Diciamo che l'abbonamento mensile di Sky è pagato dal Black Dog.
Di strada ne ho veramente ancora molta da fare ma non c'è nessun problema perchè tutto questo fondamentalmente mi piace un sacco.
Non voglio convincere nessuno... ma solamente condividere e possibilmente imparare qualcosa.
In passato qualcuno mi accusò di avergli fatto perdere dei soldi con Ascopiave.. e fu uno dei motivi che mi fecero passare la voglia di scrivere. Mi spiace ma sicuramente individuerò molti altri titoli sbagliati.
Mi auguro che quell'utente comunque le abbia tenute alla fine in portafoglio..
Quindi... concludendo .. sono alla ricerca di nuove idee.. nuovi titoli.. nuove prospettive.
Questo è il mio blog da dilettanti dove tengo conto di tutto quello che faccio :

blackdogportfolio | Creare una seconda rendita grazie ai dividendi

Parallelamente a questo portafoglio continuo ad essere investito in Berkshire Hataway.
Nella mia follia borsistica da una parte i dividendi.. dall'altra un'azienda che non ne ha mai staccato uno.
Berkshire è tutt'ora uno dei miei titoli preferiti.. ma questa è un'altra storia.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Portafoglio:
Cartera - Google Sheets

Dividendi:
Black Dog Dividendi - Google Sheets

History :
6 years history - Google Sheets
 
Ultima modifica:
Come ti stai comportando in questo periodo? Aspetti si sgonfi ( per gli ottimisti) o scoppi (pessimisti) la bolla? O sei in acquisto?
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Ciao fondamentalmente non sto facendo nulla..non so davvero cosa acquistare.
 
Ciao fondamentalmente non sto facendo nulla..non so davvero cosa acquistare.

Ecco, meno male non sono l'unico. Ho preso settimana scorsa una piccola quota di GE e 3 settimane fa LTC.
L'unica strategia che penso di attuare nelle prossime settimane è entrare sulle perle dell SP500, che ancora non possiedo JNJ,KO,MCD. Sono gli unici titoli che mi sentirei di mediare al ribasso..
Mah.. Attendiamo..:boh::sperem:
 
Nemo complimenti per il tuo progetto. Vedo che pero' il tuo CI non aumenta ultimamente, stai mettendo da parte e aspettando il momento giusto?

A tal proposito... ma mi sapete spiegare perche DAI quota cosi' a sconto? Pensavo fosse per battaglie legali, R&D ma niente... non mi paiono fuori dagli schemi. Un'azienda fantastica con un payout ratio basso (ca. 40%) e non vedo come possa sparire dalla circolazione negli anni a venire.
Stanno investendo 7B l'anno in R&D anche su elettriche e connettivita'. Non so, vorrei comprarne un po'.
Che ne pensate? Stavo anche guardando Munich Re.
 
Perchè fineco non mi accreditato nessuna azione, ho chiamato e non ne sapevano niente :angry:

Free share attribution | Air Liquide

nch'io ho Fineco e non vedo nulla... non possono dire che non lo sanno, se vai in operazioni societarie c'è scritto assegnazione il 02/10 !!!

Scusa Nemo, posso sapere su che banca hai le azioni air liquide?

Perchè io le ho su fineco ma ad oggi non le ho ancora viste le azioni in più....


ci sono novità?
A me Fineco ancora nulla :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Nemo complimenti per il tuo progetto. Vedo che pero' il tuo CI non aumenta ultimamente, stai mettendo da parte e aspettando il momento giusto?

A tal proposito... ma mi sapete spiegare perche DAI quota cosi' a sconto? Pensavo fosse per battaglie legali, R&D ma niente... non mi paiono fuori dagli schemi. Un'azienda fantastica con un payout ratio basso (ca. 40%) e non vedo come possa sparire dalla circolazione negli anni a venire.
Stanno investendo 7B l'anno in R&D anche su elettriche e connettivita'. Non so, vorrei comprarne un po'.
Che ne pensate? Stavo anche guardando Munich Re.

Diciamo che sono a corto d'idee... le valutazioni non aiutano...quindi meglio non fare nulla.
L'ultimo acquisto è stato Domino's Pizza.
Ti dirò di più ..sono tentato di vendere qualcosa.
 
Diciamo che sono a corto d'idee... le valutazioni non aiutano...quindi meglio non fare nulla.
L'ultimo acquisto è stato Domino's Pizza.
Ti dirò di più ..sono tentato di vendere qualcosa.

pensa che la pizza del domino qui costa 20 franchi...

Ma su dai invece? niente di bello?
 
Ima quotata a 3.2 euro ... mamma mia.
 
ci sarebbe proprio bisogno di:

wsj.jpg
 
Immaginiamo che ci fosse. -20% per tutte... su chi ti butteresti?

Io penso farei scorpacciata di tutte le storiche aristocrats.

:rolleyes:

ammesso che ci fosse un crollo del 20%...

fino ad oggi, dopo trilioni e trilioni di dollari in qe, inizioni massicce di liquidità su tutti i mercati globlali ad ogni segno di turbamento, miliardi di usd in titoli acquistati e riacquistati dalle varie banche centrali, tassi di interesse negativi o vicini allo zero...manipolazioni di mercati da parte di tutti gli enti possibili...ecc...ecc...ecc...

se si perdesse il "controllo"...quale sarebbero i meccanismi che farebbero ritornare i mercati su i suoi passi, per "buttarsi" a man basse sui titoli? :o
 
Immaginiamo che ci fosse. -20% per tutte... su chi ti butteresti?

Io penso farei scorpacciata di tutte le storiche aristocrats.

idem.. magari avessi avuto le conoscenze in dividend investing nel 2008...............
 
Indietro