Dagli ETF al portafoglio "bubble" azionario

laboratorioidea

Nuovo Utente
Registrato
2/11/13
Messaggi
53
Punti reazioni
0
Ciao a tutti,
e' un po' che penso di modificare il mio portafogli ETF ad uno azionario.

Nelle mie ricerche nel web mi sono imbattuto in un video interessantissimo:
Didier Sornette: Come prevedere la prossima crisi finanziaria | TED Talk | TED.com

il video fa capo al sito del Financial Crisis Observatory:
Financial Crisis Observatory – Chair of Entrepreneurial Risks | ETH Zurich

che produce dei report mensili riguardo l'analisi dee settori in cui si prevede o e' in atto una bolla positiva o inversa.
Oltre ad un valore dell'indicatore "di bolla", il report da' due indicatori percentuali del valore finanziario e del valore di crescita dell'azione.

Qui sotto riporto le azioni costituenti il quadrante 1 del report "Quadrant 1 stocks: strong positive bubble signals with strong fundamentals". Su questi si possono costruire dei portafogli interessanti....che ne pensate?
 

Allegati

  • Schermata 2017-05-08 alle 17.49.11.jpg
    Schermata 2017-05-08 alle 17.49.11.jpg
    187,1 KB · Visite: 76
Ciao, interessante analisi .
Ho ascoltato il video con attenzione e guardando il secondo link il Market Bubble Watch Overview , osservo delle fasce rosse e verdi. Quelle rosse si riferiscono alle bolle in atto e il valore che appare vicino, ad es s&p500 di 0,48 segnalerebbe un avvicinarsi della bolla. Giusto? e quale sarebbe il valore prossimo allo scoppio della bolla?
 
Allora...stringiamo il campo:
- riferendomi ad esempio solo alle azioni (da pag 22 in poi del pdf)
- analizzando il quadrante 1 relativo a quelle con un segnale forte di "bolla" e forti fondamentali (pag 28 e 29 del report)
- ci sono 3 colonne:
il bubble score = indicatore di bolla
value stock = valore fondamentale dello stock
growth score= capacità di crescita

Io interpreterei i dati selezionando le azioni con maggiore valore e capacità di crescita, poi tra queste quelle con un valore di bolla intermedio...diciamo meno del 50%?
 
Allora...stringiamo il campo:
- riferendomi ad esempio solo alle azioni (da pag 22 in poi del pdf)
- analizzando il quadrante 1 relativo a quelle con un segnale forte di "bolla" e forti fondamentali (pag 28 e 29 del report)
- ci sono 3 colonne:
il bubble score = indicatore di bolla
value stock = valore fondamentale dello stock
growth score= capacità di crescita

Io interpreterei i dati selezionando le azioni con maggiore valore e capacità di crescita, poi tra queste quelle con un valore di bolla intermedio...diciamo meno del 50%?

Lascerei perdere.

Investendo in questi indicatori probabilmente saresti short da almeno 3 anni.
 
mmm...da dove lo desumi? se guardi il trend a 1-2 anni delle azioni quadrante 1 (con valori positivi) "spingono" che è na bellezza!
micron ad esempio:

Vedi l'allegato 2394363
 
Indietro