Quando vendere?

Supers0nic

Nuovo Utente
Registrato
27/8/15
Messaggi
6
Punti reazioni
0
Salve, vorrei aprire una discussione su questo tema, quali criteri usate per vendere un'azione? (domanda da un milione di dollari direte voi:D)

E' da circa due anni che mi sono appassionato al mondo degli investimenti prima per un annetto con l'analisi tecnica con risultati pessimi e poi con l'analisi fondamentale. Grazie a questo forum e a vari libri soprattutto a quella che considero la Bibbia di ogni investitore ovvero The intelligent investor del grande Graham ho avuto e sto avendo risultati molto buoni.
Ora, ritornando alla domanda iniziale il dubbio è questo, nel mio portafoglio ho 6 azioni e un ETF e in particolare una di queste azioni ovvero Banca Ifis sta guadagnando il 78% e mi stavo chiedendo se è giunto il momento di vendere.
Voi come vi orientate in queste situazioni, vendete, liquidate solo una parte o aspettate uno storno e comprate altre azioni?
 
La risposta da manuale dovrebbe essere... se ritieni adesso l'azione sopravvalutata vendi..visto che il suo valore intrinseco è decisamente inferiore.
Però... Però...se tutti facessero così... non ci sarebbe mai nessuno di quei fenomeni che sono stati capaci di tenere un titolo per molti anni e accumulare dividendi e rendite spaventose.
Se avessi acquistato Brembo a 3 euro 10 anni fa oggi dovrei vendere ? E perchè ? Probabilmente tra altri 10 sarà a 150 euro.
Alcune aziende meravigliose ..fino a quando continuano ad esserlo ..non dovrebbero mai essere vendute.
Purtroppo io mille volte ho commesso lo stesso errore.
Tutto sto discorso non è minimamente legato a Banca Ifis che non conosco.
 
Charlie Munger direbbe MAI Seth Klarman direbbe di vendere quando l'azione è arrivata al suo valore intrinseco oppure per ragioni fiscali o di costo opportunità con altre azioni.
E' difficile dare una risposta io a volte propendo per vendere una parte dell'esposizione
 
La risposta da manuale dovrebbe essere... se ritieni adesso l'azione sopravvalutata vendi..visto che il suo valore intrinseco è decisamente inferiore.

Già per il (pure) value investing alla Graham è così.

Ma se uno vuole seguire il value investing alla Buffett direi che il momento giusto per vendere è quando il moat sparisce o è fortemente indebolito. E' un' analisi unicamente qualitativa.

Banca Ifis ad occhio e croce è un investimento da pure value investor, difficile vederci qualsiasi moat. Forse quindi, per coerenza, l'O.P dovrebbe seguire l'approccio quantitativo che ha adottato nell'acquisto anche nella vendita.
 
Grazie per il vostro contributo, sicuramente non è materia facile e non esiste un' unica risposta. Io personalmente sono più orientato a non vendere e semmai incrementare in eventuali momenti di debolezza.
 
Indietro