ENI e Enel

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

dario2000

Nuovo Utente
Registrato
11/8/16
Messaggi
227
Punti reazioni
6
salve a tutti, sto facendo una tesi di laurea sull'analisi di bilancio di alcune società che operano del settore dell'energia....
ho riclassificato i prospetti consolidati 2015 di eni ed enel e facendo un analisi comparata tra le due società, ho notato che:
1) Enel e ENI sono società che operano in contesti caratterizzati da elevate economie di scala, infatti nell'attivo patrimoniale la voce capitale fisso (immobilizzazioni tecniche+ immobilizzazioni immateriali+ immobilizzazioni finanziarie) pesa molto!

2) Sia Eni che Enel sono imprese che incassano prima di pagare, hanno cioè un capitale circolante netto negativo, in particolare ci sono numerose operazioni aventi ad oggetto derivati e altri strumenti finanziari che garantiscono elevate liquidità operative.

3) Eni del 2015 è in perdita di circa 9000 milioni (perchè?) inoltre ha tagliato un bel pò di investimenti fissi...

vi risultano corrette le mie affermazioni?

Inoltre dovrei trovare un altra società che opera nel settore dell'energia.. meglio se quotata così trovo tutti i prospetti sulla relazione sulla gestione
 
Indietro