non solo value

benhur-1976

Nuovo Utente
Registrato
13/4/16
Messaggi
2.979
Punti reazioni
253
ma anche growth
mi sembra che tutti, chi più chi meno ci stiamo focalizzando sulla crescita costante dei dividendi, schiantandoci su business che più che maturi sembrano marci: OIL, retail fisico, ....
perdendo il treno di facebook, baidu, google, amazon,alibaba......
I multipli non sono più assurdi, i p/e sono dell'ordine di 30, che considerando la crescita monstre che hanno queste aziende sono ridicoli.
cosa ne pensate?
 
ma anche growth
mi sembra che tutti, chi più chi meno ci stiamo focalizzando sulla crescita costante dei dividendi, schiantandoci su business che più che maturi sembrano marci: OIL, retail fisico, ....
perdendo il treno di facebook, baidu, google, amazon,alibaba......
I multipli non sono più assurdi, i p/e sono dell'ordine di 30, che considerando la crescita monstre che hanno queste aziende sono ridicoli.
cosa ne pensate?

Concordo al 100%
 
ma anche growth
mi sembra che tutti, chi più chi meno ci stiamo focalizzando sulla crescita costante dei dividendi, schiantandoci su business che più che maturi sembrano marci: OIL, retail fisico, ....
perdendo il treno di facebook, baidu, google, amazon,alibaba......
I multipli non sono più assurdi, i p/e sono dell'ordine di 30, che considerando la crescita monstre che hanno queste aziende sono ridicoli.
cosa ne pensate?
concordo che le quotazioni non siano eccessive ma alcuni dei citati sono così leader dei rispettivi mercati che non si vede come possano ulteriormente crescere in maniera esponenziale e quindi giustificare a lungo questi multipli. Un pò quello che è successo ad Apple. Io credo che la percezione generale sia che faranno come il mercato o poco più.
 
Ho pensato tante volte ad entrare su titoli come apple, google e vestas ma non riesco a prezzarli, quindi rimango sul value.
 
maste, tu che vedi più da vicino il settore medico cosa pensi delle big pharma?

Settore in consolidamento e molto difficile, messo in difficoltà negli ultimi anni da quello biotech (ancora più difficile). Ma ora si sta prendendo una rivincita
Attenzione anche ai brevetti in scadenza. Personalmente bisogna puntare sui colossi per avere una certa sicurezza oppure su aziende sulle quali si abbia un'elevata conoscenza. Teoricamente le società di farmaxi generici dovrebbero mettere in difficoltà le big pharma,ma spesso medici e pazienti rimangono fedeli a certi nomi soprattutto nella cura delle patologie croniche.
Una buona alternativa sono gli etf sul settore.

I soldi li fanno e li faranno sempre.
 
Settore in consolidamento e molto difficile, messo in difficoltà negli ultimi anni da quello biotech (ancora più difficile). Ma ora si sta prendendo una rivincita
Attenzione anche ai brevetti in scadenza. Personalmente bisogna puntare sui colossi per avere una certa sicurezza oppure su aziende sulle quali si abbia un'elevata conoscenza. Teoricamente le società di farmaxi generici dovrebbero mettere in difficoltà le big pharma,ma spesso medici e pazienti rimangono fedeli a certi nomi soprattutto nella cura delle patologie croniche.
Una buona alternativa sono gli etf sul settore.

I soldi li fanno e li faranno sempre.

per quello ti chiedevo, vedo che ha stornato, ma secondo me è un'opportunità e non una minaccia, io ho preso abbvie,gilead,abbott,glaxo ma mi sono mosso un po' a caso, mi chiedevo quali titoli erano i migliori per te
 
per quello ti chiedevo, vedo che ha stornato, ma secondo me è un'opportunità e non una minaccia, io ho preso abbvie,gilead,abbott,glaxo ma mi sono mosso un po' a caso, mi chiedevo quali titoli erano i migliori per te

Guarda delle aziende da te citate conosco molto bene Gilead (in passato vi avevo investito).

Anni fa avevo seguito Glaxo.

Abbvie solo come competitors di Gilead.

Abbott mai analizzata.

Posso dirti di stare attento a Gilead. Due principali settori (Hiv e Epatite C). Soprattutto sull'epatite C.
Una crescita rallentata (austerity in ambito sanitario, austerity da parte delle assicurazioni private americane che preferiscono farmaci meno costosi e meno salvifici, in Europa scelta meticolosa dei pazienti ai quali sottoporre i nuovi farmaci con revisione delle linee guida e uso di altri farmaci. Harvoni come estrema ratio, competitors più agguerriti).

Su Gilead bisognerebbe prima individuare un'inversiome trimestrale dei ricavi e degli utili.

Io sono investito su Novo Nordisk (dominio sull'insulia e oligopolio su antidiabetici orali e metformina). Ha mostrato un rallentamento della crescita.

Mi piace da sempre Pfizer (dominio puro), interessante J&J per la diversificazione al di là del pharma, in Europa la svizzera Roche.

Sul settore generico Taro Pharmaceuticals (presente nel mio portafoglio).

Valuta anche un etf healthcare + un fondo/azione come BB Biotech (ma qui siamo nel biotech). Ripeto è un settore difficile anche per me.

Oltre ai bilanci, bisogna guardare i brevetti in scadenza, le pipelines (i vari farmaci,impiego e studi scientifici rispetto ai farmaci vecchi o ai competitors nuovi). Conoscere la prevalenza delle malattie e magari guardarsi le linee guida di cura.
Poi si inseriscono altri fattori più locali (politiche sanitarie nazionali).
 
ma anche growth
mi sembra che tutti, chi più chi meno ci stiamo focalizzando sulla crescita costante dei dividendi, schiantandoci su business che più che maturi sembrano marci: OIL, retail fisico, ....
perdendo il treno di facebook, baidu, google, amazon,alibaba......
I multipli non sono più assurdi, i p/e sono dell'ordine di 30, che considerando la crescita monstre che hanno queste aziende sono ridicoli.
cosa ne pensate?

Beh andando sul pure value investing è ovvio che ti perdi un pò di treni.

Alcuni treni che ti sei perso andavano verso crescite considerevoli...altri verso perdite (altrettanto considerevoli).

Il fatto che saresti stato capace di prendere i treni giusti è un'incognita non da poco.
 
Ultima modifica:
Ho pensato tante volte ad entrare su titoli come apple, google e vestas ma non riesco a prezzarli, quindi rimango sul value.

Per qualche motivo leggo spesso di "apple" come un titolo growth ad alta incertezza.

Eppure è un'azienda con un moat considerevole, crescita bassa e stabile ed un PE di 10x giusto un anno fa.

Mi sa che molti fanno il ragionamento: titoli technologici --> growth.
 
Robo Glob Robotics And Auto Go Ucits Etf


Molto growth. Diversi titoli del paniere possiedono multipli elevati.
 
Gw Pharmaceuticals. Forse l'unico titolo degno di nota nel settore della cannabis per uso medico. Farmaci ancora da approvare per Sclerosi multipla e l'epilessia.
Utili in negativo.
Una pura scommessa,che potrebbe anche finire molto male (in caso di mancata approvazione).
 
Indietro