Piani industriali

BeginnerInvestor

Nuovo Utente
Registrato
18/3/16
Messaggi
527
Punti reazioni
39
Leggo spesso nei vari thread (soprattutto quelli dedicati alle smallcap) valutazioni in merito alla convenienza di un titolo basate sulle previsioni contenute nei piani industriali (siccome il piano industriale prevede X utili nei prossimi Y anni la società dovrebbe valere almeno Z).

Poiché è solo da poco tempo che mi mi sono avvicinato a queste questioni (come dimostra il mio nickname) e in considerazione della mia innata diffidenza, chiedo a chi ha più esperienza di me e può giudicare da una prospettiva "storica": possono in generale le previsioni contenute nei vari piani industriali essere considerate attendibili (pur con l'alea naturalmente connessa alla stima di eventi futuri) ed idonee ad essere utilizzate per una valutazione sul valore da attribuire ad una società? Voi personalmente ve ne servite o vi basate piuttosto sui dati storici eventualmente corretti per tenere conto delle possibili evoluzioni future?

Grazie sin d'ora per le risposte...
 
Diciamo che i piani industriali sono un po' come le promesse dei politici in campagna elettorale...
 
Esatto..lasciano il tempo che trovano...
Ma .. alcune aziende hanno la tendenza ad essere conservative e poi li rivedono al rialzo...Altre invece sono troppo ottimiste... e li rivedono al ribasso...altre ancora fanno piani completamente sballati... e da queste starei alla larga.
 
Recordati ad esempio è sempre molto conservativa... e riesce quasi sempre a fornire risultati migliori del piano.
 
Riassumendo... mi pare di capire... meglio non utilizzare il piano industriale come base per determinare il valore della società, ma piuttosto come indicatore della qualità del management (elemento che mi è sempre peraltro parso di difficile valutazione, ancorché tenuto in gran conto da molti value investors).
 
Indietro