Salve

mik9.6

Nuovo Utente
Registrato
22/11/15
Messaggi
22
Punti reazioni
0
Salve,
sono iscritto al forum già da un pò di tempo ma non ho mai scritto prima, creai questo account per chiedere informazioni relative agli investimenti ma poi decisi d'iniziare a studiare da solo;
Ho poco più di 20 anni e dopo 1 anno passato a studiare l'analisi tecnica e a testarla in demo ho dedotto che sia del tutto inutile e che basare gli investimenti su quest'ultima è impossibile, perchè non riesce a dare spiegazioni logiche a determinate azioni ma sembra quasi una scommessa sull'andamento del prezzo e conseguentemente dell'azione o mercato in questione. Ho provato un pò tutti gli indicatori e ho dedotto che danno molti falsi segnali e basandosi sul prezzo tanto vale seguire quest'ultimo, detto questo, io non amo speculare e/o scalpare e soprattutto non amo investire senza poter dare una risposta chiara a domande quali "Perchè compro azioni di questa società?"...voglio dire con l'analisi tecnica mi limiterei o almeno proverei a seguire il trend cercando breakout o incroci di medie mobili ma non investirei su basi solide ma basandomi solo su quello che fa la massa e considerando che la massa fa spesso cose sbagliate, ho deciso di non utilizzare l'analisi tecnica .

Ovviamente se siete arrivati a leggere fin qua giù vi starete chiedendo perchè ho scritto nel post dell'analisi fondamentale se poi parlavo di quella tecnica... l'ho fatto solo per spiegare come ho iniziato gli "studi". La passione è nata però leggendo i risultati e la filosofia di Warren Buffet ( vero investitore e non speculatore )...ricordo ancora quando a scuola ( pochi mesi fa ) gli altri ascoltavano musica e io cercavo notizie su Buffett :censored: .
Penso che la filosofia del value investing risponda a tutte le domande e dia una spiegazione ad un determinato investimento. Ho iniziato a leggere molto sul web ( anche se i libri più importanti sono in inglese :wall::wall::wall::wall::wall::wall: ) e a documentarmi su B. Graham ma dopo aver capito che le aziende su cui puntare sono quelle con un valore intrinseco superiore al valore attuale di mercato e altri calcoli relativi al P/E ecc. ho anche scoperto che non so come calcolare il valore intrinseco o il P/E , così come non so dove trovare e come estrapolare gli utili o altri dati importanti..insomma non so leggere un bilancio o meglio non so dove trovare gli utili se nel conto economico o flusso di cassa o bilancio d'esercizio. ( Da quello che ho capito gli utili si trovano nel conto economico, dato dalla diff tra ricavi e vendite ma non so se calcolare quelli trimestrali, annuali o su più anni per effettuare altri calcoli ( non so quali ) e infine ottenere il P/E... ) :(:(:(:(:(:(:( .
Sul web si può trovare il P/E già calcolato ma lo voglio calcolare io voglio capire come fare così come voglio capire quali calcoli utilizzare per cercare aziende con un valore intrinseco elevato, ma purtroppo queste cose sul web non ci sono e a Napoli non trovo corsi sul value investing...spero che mi aiuterete, vi ringrazio anticipatamente :) .
 
Salve,
sono iscritto al forum già da un pò di tempo ma non ho mai scritto prima, creai questo account per chiedere informazioni relative agli investimenti ma poi decisi d'iniziare a studiare da solo;
Ho poco più di 20 anni e dopo 1 anno passato a studiare l'analisi tecnica e a testarla in demo ho dedotto che sia del tutto inutile e che basare gli investimenti su quest'ultima è impossibile, perchè non riesce a dare spiegazioni logiche a determinate azioni ma sembra quasi una scommessa sull'andamento del prezzo e conseguentemente dell'azione o mercato in questione. Ho provato un pò tutti gli indicatori e ho dedotto che danno molti falsi segnali e basandosi sul prezzo tanto vale seguire quest'ultimo, detto questo, io non amo speculare e/o scalpare e soprattutto non amo investire senza poter dare una risposta chiara a domande quali "Perchè compro azioni di questa società?"...voglio dire con l'analisi tecnica mi limiterei o almeno proverei a seguire il trend cercando breakout o incroci di medie mobili ma non investirei su basi solide ma basandomi solo su quello che fa la massa e considerando che la massa fa spesso cose sbagliate, ho deciso di non utilizzare l'analisi tecnica .

Ovviamente se siete arrivati a leggere fin qua giù vi starete chiedendo perchè ho scritto nel post dell'analisi fondamentale se poi parlavo di quella tecnica... l'ho fatto solo per spiegare come ho iniziato gli "studi". La passione è nata però leggendo i risultati e la filosofia di Warren Buffet ( vero investitore e non speculatore )...ricordo ancora quando a scuola ( pochi mesi fa ) gli altri ascoltavano musica e io cercavo notizie su Buffett :censored: .
Penso che la filosofia del value investing risponda a tutte le domande e dia una spiegazione ad un determinato investimento. Ho iniziato a leggere molto sul web ( anche se i libri più importanti sono in inglese :wall::wall::wall::wall::wall::wall: ) e a documentarmi su B. Graham ma dopo aver capito che le aziende su cui puntare sono quelle con un valore intrinseco superiore al valore attuale di mercato e altri calcoli relativi al P/E ecc. ho anche scoperto che non so come calcolare il valore intrinseco o il P/E , così come non so dove trovare e come estrapolare gli utili o altri dati importanti..insomma non so leggere un bilancio o meglio non so dove trovare gli utili se nel conto economico o flusso di cassa o bilancio d'esercizio. ( Da quello che ho capito gli utili si trovano nel conto economico, dato dalla diff tra ricavi e vendite ma non so se calcolare quelli trimestrali, annuali o su più anni per effettuare altri calcoli ( non so quali ) e infine ottenere il P/E... ) :(:(:(:(:(:(:( .
Sul web si può trovare il P/E già calcolato ma lo voglio calcolare io voglio capire come fare così come voglio capire quali calcoli utilizzare per cercare aziende con un valore intrinseco elevato, ma purtroppo queste cose sul web non ci sono e a Napoli non trovo corsi sul value investing...spero che mi aiuterete, vi ringrazio anticipatamente :) .

Guarda... se a 20 anni sei arrivato a scoprire Warren Buffett sei davvero fortunato !
Io a 20 anni pensavo a tutt'altro e ,pur avendo studiato ragioneria,non sapevo nemmeno leggere il sole 24 ore.. borsa... azioni.... nulla di che.
Hai tutto il tempo per fare i giusti passi e costruirti un futuro economicamente migliore di chi non segue nulla.
In rete troverai un sacco di informazioni su tutti gli indicatori che vuoi e su tanto altro.. e perchè no... anche quì potrai imparare qualcosa.
 


ho sempre avuto la passione per gli investimenti ma sono piuttosto cauto, nel senso che prima ancora di "calcolare" l'eventuale guadagno mi concentro sul "calcolare" l'eventuale perdita; ho visto sul forum che si stanno testando dei portafogli e se ho visto bene i risultati sono molto interessanti :) .
Volevo chiederti se mi consiglieresti anche un corso di analisi fondamentale o di value investing, perchè vorrei studiare il tutto per bene ma non trovo nessun corso relativo alle materie elencate in rete.
Grazie :) .
 
Salve,
sono iscritto al forum già da un pò di tempo ma non ho mai scritto prima, creai questo account per chiedere informazioni relative agli investimenti ma poi decisi d'iniziare a studiare da solo;
Ho poco più di 20 anni e dopo 1 anno passato a studiare l'analisi tecnica e a testarla in demo ho dedotto che sia del tutto inutile e che basare gli investimenti su quest'ultima è impossibile, perchè non riesce a dare spiegazioni logiche a determinate azioni ma sembra quasi una scommessa sull'andamento del prezzo e conseguentemente dell'azione o mercato in questione. Ho provato un pò tutti gli indicatori e ho dedotto che danno molti falsi segnali e basandosi sul prezzo tanto vale seguire quest'ultimo, detto questo, io non amo speculare e/o scalpare e soprattutto non amo investire senza poter dare una risposta chiara a domande quali "Perchè compro azioni di questa società?"...voglio dire con l'analisi tecnica mi limiterei o almeno proverei a seguire il trend cercando breakout o incroci di medie mobili ma non investirei su basi solide ma basandomi solo su quello che fa la massa e considerando che la massa fa spesso cose sbagliate, ho deciso di non utilizzare l'analisi tecnica .

Ovviamente se siete arrivati a leggere fin qua giù vi starete chiedendo perchè ho scritto nel post dell'analisi fondamentale se poi parlavo di quella tecnica... l'ho fatto solo per spiegare come ho iniziato gli "studi". La passione è nata però leggendo i risultati e la filosofia di Warren Buffet ( vero investitore e non speculatore )...ricordo ancora quando a scuola ( pochi mesi fa ) gli altri ascoltavano musica e io cercavo notizie su Buffett :censored: .
Penso che la filosofia del value investing risponda a tutte le domande e dia una spiegazione ad un determinato investimento. Ho iniziato a leggere molto sul web ( anche se i libri più importanti sono in inglese :wall::wall::wall::wall::wall::wall: ) e a documentarmi su B. Graham ma dopo aver capito che le aziende su cui puntare sono quelle con un valore intrinseco superiore al valore attuale di mercato e altri calcoli relativi al P/E ecc. ho anche scoperto che non so come calcolare il valore intrinseco o il P/E , così come non so dove trovare e come estrapolare gli utili o altri dati importanti..insomma non so leggere un bilancio o meglio non so dove trovare gli utili se nel conto economico o flusso di cassa o bilancio d'esercizio. ( Da quello che ho capito gli utili si trovano nel conto economico, dato dalla diff tra ricavi e vendite ma non so se calcolare quelli trimestrali, annuali o su più anni per effettuare altri calcoli ( non so quali ) e infine ottenere il P/E... ) :(:(:(:(:(:(:( .
Sul web si può trovare il P/E già calcolato ma lo voglio calcolare io voglio capire come fare così come voglio capire quali calcoli utilizzare per cercare aziende con un valore intrinseco elevato, ma purtroppo queste cose sul web non ci sono e a Napoli non trovo corsi sul value investing...spero che mi aiuterete, vi ringrazio anticipatamente :) .

uguale uguale a me... napoli non e' una buona citta' per questo tipo di cose anche se fai l'universita' le facolta non sanno nulla di finanza... io andai alla partenope che fu una completa perdita di tempo non che gli argomenti non siano interessanti perche' feci economia aziendale, ma non era quello che cercavo... ci sono universita' nel nord molto migliori sulla finanza Luiss e Bocconi... e se non te le puoi permettere sei tagliato fuori...

Ritornando al tuo Topic...

il Price action e' ottimo per quanto riguarda eventuali uscite... e ti aiuta a capire l'ondulazione e a cogliorne l'essenza della volatilita'... in linea generale piu' e' alto il time frame e' piu' e' affidabile... Purtroppo viviamo in una societa' del tutto e subito e quindi ci vuole una preparazione che nessuno ha perche' nessuno alla fin fine studia padroneggiando l'argomento... affascinante ma e' veramente sconsigliata perche' i rischi sono torppo alti.

quello che facciamo in analisi fondamentale... almeno quello che si dovrebbe fare e' la gestione del risparmio siccome l'asset class che prendiamo in analisi sono le azioni ---> il time frame dovrebbe essere lungo periodo in termini di 5 - 7 anni.

un grosso errore che stai commettendo e' che hai un approccio generale in termini finanziari si direbbe "scaling advice" cioe' ti basi su uno spunto che non tiene conto di tutto il resto.

Nel caso particolare e' Azioni ---> Value Investing e analisi tecnica

sono convinto che sia l'argomento piu' interessante... ma per esempio graham quando nel suo libro usa un approccio generico che non tiene conto della situazione del soggetto, e parla di obbligazioni e azioni facendo una miscela tra due asset class principali (le uniche tra l'altro accessibili a un piccolo investire) per bilanciare i rischi (quindi premette che tu conosca l'Equity market e il Bond market) e fa distinzioni tra Aggressivo vs Difensivo.

dico questo perche' il mercato finanziario e' composto prevalentemente da Money Market - Bond Market - Equity Market - Property Market ogni categoria ha pro e contro... ed e' composto da diverse asset class.

se hai 7000 euro (come li avevo io a 20 anni) non hai accesso ne alle obbligazioni ne alle azioni perche' il ticket d'entatra per la diversificazione e' troppo alto.

Allora devi investire in Security che hanno "esposizione" ai titoli che hai analizzato e si chiamano ETF. dove il capitale minimo e' anche 1000 euro (quindi puoi diversificare anche gli ETF e se si parla di maggioranza di azioni significa time frame lunghi di almeno 5 anni...




Prima di iniziare a studiare il Value investing studia prima il mercato finanziario.

se parli inglese e' semplicissimo ---> Bond Basics 1: What is a Money Market Fund? - YouTube
in italiano you tube e' pieno di promotori e tutti spiegano solo trading online.

Come s'impara ? Vol. 2 questo link ci sono vari link di materiale universitario della LUISS... il corso e' corporate finance se non sbaglio e insegna a prezzare le obbligazioni che sono un blocco fondamentale per la costruzione di un portafoglio bilanciato.

e ti fai anche un'idea di vari corsi.
 
Se le scuole di finanza insegnassero a fare investimenti l'80% della popolazione sarebbe ricca 😆

P.s. Sono anche io di Napoli
 
Ultima modifica:
ho sempre avuto la passione per gli investimenti ma sono piuttosto cauto, nel senso che prima ancora di "calcolare" l'eventuale guadagno mi concentro sul "calcolare" l'eventuale perdita; ho visto sul forum che si stanno testando dei portafogli e se ho visto bene i risultati sono molto interessanti :) .
Volevo chiederti se mi consiglieresti anche un corso di analisi fondamentale o di value investing, perchè vorrei studiare il tutto per bene ma non trovo nessun corso relativo alle materie elencate in rete.
Grazie :) .

Non ne ho idea..mai fatto corsi.
Una cosa è certa... sulla rete trovi una miniera di informazioni..gratis.
 
Grazie mille a tutti per i consigli;
L'anno che ho passato a studiare l'analisi tecnica mi è servito per distinguere principalmente le 4 fasi di mercato: trend bullish ( rialzista ) , trend bearish ( ribassista ) , fasi di accumulazione e fasi di distribuzione, da questo si deduce che l'affermazione di Gann " Il mercato si ripete " è giusta in quanto il mercato ha un numero limitato di fasi e conseguentemente ad un numero limitato di azioni, ma ovviamente queste situazioni si ripetono in modo discontinuo; ho deciso di concentrami molto sull'analisi fondamentale perchè utilizzando esclusivamente l'analisi tecnica mi ritroverei a comprare azioni che "salgono", senza avere una conoscenza degli utili ottenuti dalla stessa e senza una conoscenza della situazione generale della situazione dei competitor più diretti;

Detto questo, ho passato la notte a cercare informazioni in rete e se ho ben capito:

ROE ( rendimento del capitale netto ) = utile netto / capitale netto = % del ROE ;
ROI ( redditività del capitale investito ) = risultato operativo / totale attività = % del ROI ;
Capitale netto circolante = Attività Correnti - Passività Correnti = Capitale circolante Netto ;
Quoziente di disponibilità ----> Solidità aziendale = Attività Correnti / Passività Correnti ;
Le liquidità ----> utili in caso di emergenza = Attività correnti - Scorte = Liquidità ;
Liquidità - Passività Correnti = Liquidità attuali nette;
------------
Quoziente di Liquidità o ( Acid test ) = Attività Correnti - Scorte = Liquidità / Passività Correnti --->
Esempio: Attività Correnti 6000 - Scorte 3000 = Liquidità 3000 / Passività correnti ( per esempio ) 2500 = 1,2;
Quindi per ogni 100 € di Passività Corrente ( debiti a breve termine ) ci sono 120 € di Liquidità ;

---------

Indice di Indebitamento ----> proporzione in cui i terzi concorrono all'azienda

Passività Correnti 3000 ( passività a breve termine ) + Passività a lungo termine 5000 = Totale Passività = 3500
Totale Passività 3500 / Totale Attività 8000 = 43,7 % ;

--------

Risultato Operativo 2000 / Ricavi netti 10000= 20% Questo significa che per ogni 100 € incassati all'azienda sono rimasti 20 € ;
Se questa percentuale aumenta di anno in anno, significa, che l'azienda ha aumentato i propri guadagni oppure ha diminuito i costi di produzione diventando un'azienda più efficacie ed efficiente ; ovviamente conviene verificare il rapporto risultato operativo / ricavi netti anche con altre aziende del settore, più è alto meglio è, perchè un amento di quest'ultimo è sintomo di una buona gestione e taglio dei costi ;

---------

Incidenza Costi Operativi sui Ricavi netti ed è complementare del precedente rapporto ( risultato operativo / ricavi netti ) ; è utile per calcolare i costi operativi;

Esempio :
Ricavi netti = 10.000 100 %
Costi operativi = 8.000 80%
____________________ ______

Risultato Operativo 2.000 20%

----------

Rapporto Utile Netto / Ricavi Netti ,
Esempio : Utile netto 500 / Ricavi Netti 10.000 = 5 %
Questo significa che l'azienda ha ottenuto un utile di 5 € per ogni 100 € ricavati dalle vendite, se questa percentuale aumenta significa che gli utili sono cresciuti...buon segno! ;

--------

Formula Graham per valutare un'azienda con una buona crescita :

Prezzo = FuturiEPS * ( 8.5 + ( 2 * Crescita )) * ( 4.4 / RendimentoAAA) ;

Ora io non ho ben capito come calcolare gli ESP e sto provando il calcolo di questa formula, sperando sia giusta;
Sono stato fino alle 5 di stamattina sveglio per trovare tutto questo, ora spero che gli esperti controllino le formule e se sono errate avvisatemi e se potete ditemi come calcolare gli EPS E IL rendimento su una obbligazione corporate trentennale ( cioè il sopra elencato RENDIMENTO AAA).
Grazie e scusate se vi rompo :) .
 
Di solito, se vai sul sito dell azienda nella sezione investor, trovi tutti i dati belli e pronti. Purtroppo non bastano solo questi, bisogna aggiungere il valore soggettivo del mercato in cui opera la società, il managment ecc. l'analisi tecnica per me è solo fuffa.
 
Grazie mille Felix, si anche io penso che l'analisi fondamentale in un investimento equivalga alle fondamenta per una casa ;
Ho visto online google finance e yahoo finance con dati già pronti, ma io le cose le voglio capire, non voglio semplicemente prendere delle decisioni basandomi su dati che forse sono errati :( ;

Riporto altre 2 formule di Graham :

V* = EPS x ( 8.5 + 2g )

V = valore intrinseco
EPS = Ultimi dodici mesi per l'utile per azione
8.5 = P / E di base per una società non-crescita
g = ragionevolmente prevedere 7 al tasso di crescita 10 anni

Dove l'annuale previsto tasso di crescita "dovrebbe essere quello previsto nel corso dei prossimi sette-dieci anni."




---------------

V* = EPS x ( 8.5 + 2g ) x 4.4
_____________________
Y
V: Valore intrinseco
EPS: ultimi guadagni di 12 mesi della società per azione
8.5: la costante rappresenta il rapporto PE appropriato per una società no-crescita, come proposto da Graham
stima a lungo termine della società (cinque anni) la crescita degli utili: g
4.4: il rendimento medio di alta qualità obbligazioni societarie nel 1962, quando questo modello è stato introdotto [2]
Y: il rendimento corrente su 20 anni obbligazioni societarie AAA .

---------------------

RGV* = V *
____

P
-------------

Spero che qualcuno conosca queste formule e mi spieghi il calcolo degli EPS ,del rendiconto corrente su 20 anni di obbligazioni societarie AAA e il calcolo del RGV e come leggere quest'ultimo.

Grazie e scusate se rompo ma faccio poche cose...ma quelle poche cose le faccio bene :'(
 
Grazie mille Felix, si anche io penso che l'analisi fondamentale in un investimento equivalga alle fondamenta per una casa ;
Ho visto online google finance e yahoo finance con dati già pronti, ma io le cose le voglio capire, non voglio semplicemente prendere delle decisioni basandomi su dati che forse sono errati :( ;

Riporto altre 2 formule di Graham :

V* = EPS x ( 8.5 + 2g )

V = valore intrinseco
EPS = Ultimi dodici mesi per l'utile per azione
8.5 = P / E di base per una società non-crescita
g = ragionevolmente prevedere 7 al tasso di crescita 10 anni

Dove l'annuale previsto tasso di crescita "dovrebbe essere quello previsto nel corso dei prossimi sette-dieci anni."




---------------

V* = EPS x ( 8.5 + 2g ) x 4.4
_____________________
Y
V: Valore intrinseco
EPS: ultimi guadagni di 12 mesi della società per azione
8.5: la costante rappresenta il rapporto PE appropriato per una società no-crescita, come proposto da Graham
stima a lungo termine della società (cinque anni) la crescita degli utili: g
4.4: il rendimento medio di alta qualità obbligazioni societarie nel 1962, quando questo modello è stato introdotto [2]
Y: il rendimento corrente su 20 anni obbligazioni societarie AAA .

---------------------

RGV* = V *
____

P
-------------

Spero che qualcuno conosca queste formule e mi spieghi il calcolo degli EPS ,del rendiconto corrente su 20 anni di obbligazioni societarie AAA e il calcolo del RGV e come leggere quest'ultimo.

Grazie e scusate se rompo ma faccio poche cose...ma quelle poche cose le faccio bene :'(

Io sinceramente con tutte ste formule mi sono già annoiato.
Non credo sia l'approccio giusto a chi si avvicina per la prima volta al mondo degli investimenti.
 
Grazie mille Felix, si anche io penso che l'analisi fondamentale in un investimento equivalga alle fondamenta per una casa ;
Ho visto online google finance e yahoo finance con dati già pronti, ma io le cose le voglio capire, non voglio semplicemente prendere delle decisioni basandomi su dati che forse sono errati :( ;

Riporto altre 2 formule di Graham :

V* = EPS x ( 8.5 + 2g )

V = valore intrinseco
EPS = Ultimi dodici mesi per l'utile per azione
8.5 = P / E di base per una società non-crescita
g = ragionevolmente prevedere 7 al tasso di crescita 10 anni

Dove l'annuale previsto tasso di crescita "dovrebbe essere quello previsto nel corso dei prossimi sette-dieci anni."




---------------

V* = EPS x ( 8.5 + 2g ) x 4.4
_____________________
Y
V: Valore intrinseco
EPS: ultimi guadagni di 12 mesi della società per azione
8.5: la costante rappresenta il rapporto PE appropriato per una società no-crescita, come proposto da Graham
stima a lungo termine della società (cinque anni) la crescita degli utili: g
4.4: il rendimento medio di alta qualità obbligazioni societarie nel 1962, quando questo modello è stato introdotto [2]
Y: il rendimento corrente su 20 anni obbligazioni societarie AAA .

---------------------

RGV* = V *
____

P
-------------

Spero che qualcuno conosca queste formule e mi spieghi il calcolo degli EPS ,del rendiconto corrente su 20 anni di obbligazioni societarie AAA e il calcolo del RGV e come leggere quest'ultimo.

Grazie e scusate se rompo ma faccio poche cose...ma quelle poche cose le faccio bene :'(
calcolo eps:
Utile per azione (EPS): cos’e e come si calcola?
sul resto non ho capito molto:
V* = EPS x ( 8.5 + 2g ) x Y
se suppongo che Y sia 0 (adesso una AAA ha rendimenti negativi) il valore dell'azione è 0?
RGV* = V * cos'è?
 
calcolo eps:
Utile per azione (EPS): cos’e e come si calcola?
sul resto non ho capito molto:
V* = EPS x ( 8.5 + 2g ) x Y
se suppongo che Y sia 0 (adesso una AAA ha rendimenti negativi) il valore dell'azione è 0?
RGV* = V * cos'è?


Mi leggo tutto quello che trovo al link indiciato :D ;

Allora RGV = V* / P

V* = Valore intrinseco diviso
P = Prezzo attuale
Il risultato indica la sopravvalutazione o sottovalutazione del titolo.
Stamattina sono stato biblioteca, ho chiesto alla responsabile libri sull'analisi fondamentale e sul value investing... mi ha guardato come se parlassi di qualcosa d'incomprensibile, poi abbiamo verificato ma non ho trovato nessun libro lì :( .

PS
ho trovato questa guida che ne pensate? Contiene alcune formule e spiegazioni :)
http://www.mioebook.com/ebookcompleti/i-segreti-di-warren-buffett.pdf
 
Mi leggo tutto quello che trovo al link indiciato :D ;

Allora RGV = V* / P

V* = Valore intrinseco diviso
P = Prezzo attuale
Il risultato indica la sopravvalutazione o sottovalutazione del titolo.
Stamattina sono stato biblioteca, ho chiesto alla responsabile libri sull'analisi fondamentale e sul value investing... mi ha guardato come se parlassi di qualcosa d'incomprensibile, poi abbiamo verificato ma non ho trovato nessun libro lì :( .

PS
ho trovato questa guida che ne pensate? Contiene alcune formule e spiegazioni :)
http://www.mioebook.com/ebookcompleti/i-segreti-di-warren-buffett.pdf

molto vecchia. pparla di gillette come indipendente e la fusione con P&G è del 2005
 
benhur ma le formule le ritieni giuste o sono obsolete ? :D
 
Grazie per l'info;
Mentre continuo gli studi ho dedotto che le società più papabili sono quelle con P/E ( sotto 9 ) basso e ROE alto ( almeno a doppia cifra "10%"),mentre non so il valore "positivo" degli EPS.
Buio totale sul calcolo del "Valore Intrinseco" :mmmm::mmmm: ... più leggo in rete e più trovo formule differenti.
 
Non ne ho idea..mai fatto corsi.
Una cosa è certa... sulla rete trovi una miniera di informazioni..gratis.

questo e' vero ma la cosa importante e' studiare le cose passo passo...

c'e talmente tanta roba che se inizia dall'argomento sbagliato fai solo confusione.

Tipo e' meglio un 6% annuo nello stock market o un 3% con i bond statali ?

la domanda e' a trabocchetto.
 
questo e' vero ma la cosa importante e' studiare le cose passo passo...

c'e talmente tanta roba che se inizia dall'argomento sbagliato fai solo confusione.

Tipo e' meglio un 6% annuo nello stock market o un 3% con i bond statali ?

la domanda e' a trabocchetto.

facciamo 50-50 ?
 
Salve,
Sto continuando a capire bene il funzionamento dell'analisi fondamentale cercando anche di applicarla ( ovviamente in conto demo ) , infatti ho fatto un pò di analisi ( ovviamente non sono Buffett ) e ho comprato ( RIGOROSAMENTE IN DEMO ) le azioni di BMW e di APPLE, ho notato che anche le azioni di Google possono nel lungo periodo ( 1,5-2 anni ) crescere, mentre ( sempre secondo la mia analisi...praticamente da novellino ) ho denotato che le azioni di Microsoft sono sottovalutate in una percentuale variabile tra il 20 e il 25 % ( 23 % con esattezza ) e quindi non sono molto appetibili perchè il margine di sicurezza minimo deve essere di almeno il 30 % , mentre yahoo da quello che vedo sta messa molto male...ma ovviamente io ho una competenza molto bassa...cmq se volete vi aggiorno sulle losses che beccherò in DEMO :D
 
Indietro