Quale scegliereste come migliore indicatore?

Giovanni 89

Nuovo Utente
Registrato
5/1/17
Messaggi
2
Punti reazioni
0
Salve a tutti e Buondì!

Sono nuovo di questo forum,ma è già un pò che vi seguo e vedo spesso tante discussioni interessanti!
Tra le varie sezioni del forum spero di aver preso quella più idonea per la mia domanda prettamente teorica (ma anche pratica).

Volevo porvi una domanda un pò meno banale e vaga del titolo:

Siccome sto studiando Finanza aziendale per un futuro esame universitario ed essendo già interessato di mio alle materie finanziarie,mi sono bloccato su questa domanda alla quale non riesco a trovare una risposta "assoluta".
Mi viene chiesto quale dei seguenti indicatori,esposti in tabella,potrebbe essere o potrebbero essere,anche più di uno,gli indicatori più ADATTI secondo la teoria tradizionale e secondo la teoria comportamentale per reppresentare al meglio l'andamento futuro dei 2 titoli in questione,magari anche argomentando il perchè dietro a tale scelta con 2 righe veloci

I 2 titoli sono Unisys e Intel nel periodo vicino allo scoppio della bolla internet.


E gli indicatori tra i quali possiam scegliere sono esposti quì:


Indicatore--------------------------------------------------Unisys------Intel

Beta-------------------------------------------------------------1,28--------1,02
Valore di mercato del cap. netto (mld)-------------------------8,00-------420,50
Valore contabile del cap. netto (mld)---------------------------2,05--------32,05
Rapporto val. contabile/ val. di mercato------------------------0,22--------25,22
Utili di bilancio non distribuiti (mld)----------------------------($1,5)------$24,89
Rendimento dei 6 mesi precedenti----------------------------(-62,7%)---204%
Rendimento dell'anno precedente------------------------------90,8% ----206,96%
Rendimento dei 3 anni precedenti------------------------------58,5%------51%
Tasso di crescita delle vendite nei 5 anni precedenti------------0,5%--------20,5%


Tra i 9 indicatori quali sarebbero più propensi a rappresentare il futuro andamento dei titoli?

Pongo questa domanda per chiedere a chi può saperne di più o a ha più esperienza sul campo e in materia.
Per qualsiasi cosa sono disponibile
Spero di non aver commesso enormi cappelle
Un saluto a tutti
Giovanni ;)
 
Ultima modifica:
Salve a tutti e Buondì!

Sono nuovo di questo forum,ma è già un pò che vi seguo e vedo spesso tante discussioni interessanti!
Tra le varie sezioni del forum spero di aver preso quella più idonea per la mia domanda prettamente teorica (ma anche pratica).

Volevo porvi una domanda un pò meno banale e vaga del titolo:

Siccome sto studiando Finanza aziendale per un futuro esame universitario ed essendo già interessato di mio alle materie finanziarie,mi sono bloccato su questa domanda alla quale non riesco a trovare una risposta "assoluta".
Mi viene chiesto quale dei seguenti indicatori,esposti in tabella,potrebbe essere o potrebbero essere,anche più di uno,gli indicatori più ADATTI secondo la teoria tradizionale e secondo la teoria comportamentale per reppresentare al meglio l'andamento futuro dei 2 titoli in questione,magari anche argomentando il perchè dietro a tale scelta con 2 righe veloci

I 2 titoli sono Unisys e Intel nel periodo vicino allo scoppio della bolla internet.


E gli indicatori tra i quali possiam scegliere sono esposti quì:


Indicatore--------------------------------------------------Unisys------Intel

Beta-------------------------------------------------------------1,28--------1,02
Valore di mercato del cap. netto (mld)-------------------------8,00-------420,50
Valore contabile del cap. netto (mld)---------------------------2,05--------32,05
Rapporto val. contabile/ val. di mercato------------------------0,22--------25,22
Utili di bilancio non distribuiti (mld)----------------------------($1,5)------$24,89
Rendimento dei 6 mesi precedenti----------------------------(-62,7%)---204%
Rendimento dell'anno precedente------------------------------90,8% ----206,96%
Rendimento dei 3 anni precedenti------------------------------58,5%------51%
Tasso di crescita delle vendite nei 5 anni precedenti------------0,5%--------20,5%


Tra i 9 indicatori quali sarebbero più propensi a rappresentare il futuro andamento dei titoli?

Pongo questa domanda per chiedere a chi può saperne di più o a ha più esperienza sul campo e in materia.
Per qualsiasi cosa sono disponibile
Spero di non aver commesso enormi cappelle
Un saluto a tutti
Giovanni ;)

non ti so dire empiricamente o che cosa sia la teoria Tradizionale o del comportamento... :/ ...

occhio e crocie mi sembra abbastanza ovvio se il Ratio Market/Book Value e' 0.25 per unysis e 25,23 Tra i due il titolo da scegliere e' Unisys.

questo perche' il valore di scambio del momento era scontato del 75% sul valore contabile significa che se unisys avrebbe chiuso l'attivita' il valore dei beni in bilancio era 4 volte il valore delle azioni.

Al contrario IBM sembra viaggi 25 volte piu' in alto dei suoi asset contabilizzati.

Il Marke/Book e' tanto piu' incidente quanto piu' il numero e' diverso da 1. se lo combini al P/E e' una buona base di partenza.


Ripeto questa e' una mia opinione non so se sia la risposta giusta nel test potrei sbagliarmi ma i ratio sono troppo diversi tra loro e il brand e lo sviluppo di nuovi prodotto non e' messo in cantiere dal test.
 
Grazie mille della risposta InZzane!
Allora....concordo con te e grazie dello spunto del valore contabile su valore di mercato.
Avevo bisogno di un chiarimento su tale rapporto OK!

Per gli altri,sò che il beta può essere un ottimo indicatore per quando concerne la rischiosità della attività del titolo
quindi in questo caso unisys è più aggressiva e intel è più "conservatrice"

E tra quelli che ci sono ancora,penso che siano rimasti gli utili di bilancio non distribuiti e poi non saprei......forse le vendite dei 5 anni precedenti può essere un indicatore esaustivo?
Non sò....
 
Grazie mille della risposta InZzane!
Allora....concordo con te e grazie dello spunto del valore contabile su valore di mercato.
Avevo bisogno di un chiarimento su tale rapporto OK!

Per gli altri,sò che il beta può essere un ottimo indicatore per quando concerne la rischiosità della attività del titolo
quindi in questo caso unisys è più aggressiva e intel è più "conservatrice"

E tra quelli che ci sono ancora,penso che siano rimasti gli utili di bilancio non distribuiti e poi non saprei......forse le vendite dei 5 anni precedenti può essere un indicatore esaustivo?
Non sò....

le vendite dipendono dal mercato... di solito dovrebbe essere fatta un'analisi ponderata...

Per dire se si stima che le vendite salgano perche' si aggredisce il mercato Cinese... o perche' c'e ancora margine di crescita in quello domestico ? in entrambi i casi gli analisti lo mettono in conto.

oppure se IBM vende sistemi all'estero le vendite salgono perche' il dollaro perde di valore o se perche' c'e un nuovo prodotto... le vendite possono salire anche perche' c'e un aumento di prezzo del bene... ma un conseguente aumento di prezzo delle materie prime per esempio anche se le vendite sono piu' alte i margini si potrebbero rimpicciolire...

i Dati in previsione futura sono disolito gia' ponderati.
 
Indietro