testi/libri sulla performance aziendale

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

dado12351

Nuovo Utente
Registrato
30/1/14
Messaggi
31
Punti reazioni
1
Salve a tutti, sono uno studente al primo anno di economia che ha appena sostenuto un esame di economia aziendale prendendo un bel 30. Preparandomi per l'esame ho trovato molto interessante la parte sulla valutazione della performance aziendale che trattava argomenti quali ROE,ROIC,ROS,CAPITAL TURNOVER,LEVA OPERATIVA, LEVA FINANZIARIA, CICLO DEL CAPITALE CIRCOLANTE. Volevo sapere se conoscevate testi più approfonditi relativi a questa parte, e quindi in sintesi testi di analisi fondamentale da studiare. Infatti mi piacerebbe incominciare a effettuare le mie prime valutazioni sulle aziende creandomi magari un portafoglio virtuale. Per l'esame ho studiato anche il bilancio d'esercizio, quindi un po di contabilità la mastico, anche se poi ci sara un esame solo su questa il secondo anno.
 
Allora innanzi tutto complimenti per il "bel trenta" :D
Prima di suggerire libri forse è meglio se ci dici quali testi hai studiato per l'esame e magari in quale università.
 
Il testo su cui mi sono preparato per l'esame si intitola: "Economia aziendale" scritto da G.Fiori, il mio professore di economia, e Tiscini. L'università è la Luiss Guido Carli
 
Se vuoi approfondire l'analisi di bilancio (con tutti i principali indici, leva operativa/finanziaria etc.) un testo semplice e chiaro ma non banale è l'aggiornamento del classico del prof. Caramiello

Indici di bilancio. Strumenti per l'analisi della gestione aziendale - Carlo Caramiello - Fabrizio Di Lazzaro - - Libro - Giuffre - | IBS

Altrimenti qualcosa di più corposo ed avanzato riguardante la valutazione aziendale tout court è il Damodaran

Valutazione delle aziende - Aswath Damodaran - Libro - Apogeo Education - Idee e strumenti | IBS
 
Indietro