Simulation Stock, proviamo a battere il mercato

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

pmc

Nuovo Utente
Registrato
13/12/09
Messaggi
1.709
Punti reazioni
72
Riprendendo una vecchia simulazione di qualche anno fa iniziata da Seven On Nine, al quale sia io che alcuni del FOL hanno partecipato, ho dato inizio ad un ptf simulato leggermente diverso da quello a cui ero abituato a seguire.
Il ptf è creato in modo molto diverso, guardando principalmente i dati finanziari e uniti sia ad alcune "formule" messe a punto da me, sia a tecniche di valutazione di importati investitori, sia da alcuni metodi letti in alcuni libri. Praticamente ho fatto un mix e scelto alcuni titoli che avrei messo nel ptf reale.

Siccome due teste sono meglio di una e in una settimana le cose non sono cambiate poi molto, faccio ripartire i titoli alla quotazione in cui si sono fermati venerdì e li metto all'attenzione di tutti. In questo modo potrebbe esserci un valido spunto per capire, analizzare e valutare le attività scelte.

Per questo ptf, ho modificato molte voci di regolamento, in modo da creare un ptf il più possibile vicino alla realtà.

Di seguito il regolamento completo che seguirò:

1 Liquidità di partenza 100mila dollari
2 Numero titoli massimo in ptf non superiore a 20
3 Tutti gli ordini di acquisto o vendita sono possibili solo a contrattazioni settimanali concluse
4 Acquisti possibili solo nel fine settimana con prezzi di riferimento la chiusura delle contrattazioni del Venerdì o ultima contrattazione settimanale (in caso di festività)
5 Possibilità di immettere un ordine di acquisto o vendita a prezzo limitato, ma da fissare nel fine settimana e non può superare i 5gg di contrattazioni (una settimana)
6 Essendo un ptf il più possibile realistico, la liquidità non è necessariamente spendibile nell'immediato
7 I dividendi saranno aggiunti alla liquidità ogni fine settimana con ritenuta del 15%, successivamente del 26% per l'incasso in Italia
8 I gain effettuati verranno tassati come di norma al 26% e detratti immediatamente
9 Ogni acquisto e vendita eseguito avrà un costo fissato a 10 dollari
10 Ogni acquisto non sarà più revocabile, mentre per gli ordini a prezzo limitato potranno essere revocabili solo a contrattazioni ferme, quindi dopo le 22:00 e non dopo le 15:00
11 Non si effettuano short selling
12 Capitalizzazione minima dei titoli al momento dell'acquisto di 500M
13 Durata della simulazione 1 anno
14 Possibilità di reset e ripartenza da 100mila solo in caso di perdita oltre il 50%
15 Il ptf deve contenere solo titoli quotati in dollari oppure solo in euro.

Il punto 5, dato che nella realtà è possibile fare un ordine limitato con durata più giorni, serve per unire all'analisi dei fondamentali un pò di analisi tecnica.
Il Punto 14... beh... se in meno di un anno il ptf perde oltre il 50% vuol dire che il sistema è completamente sbagliato :D
Il punto 15 è per semplificare e rimanere a cambi costanti

Se qualcuno vuole partecipare, può aggiungersi in qualunque momento purchè attenendosi alle regole sopra indicate.

Da lunedì, il ptf di partenza sarà il seguente:
Simulation Stock.png

Preciso che alla liquidità, come da regolamento, sono stati detratti i 10$ per commissione.

...e ora... testiamo questo sistema virtualmente, prima di rimetterci soldi veri OK!
 
Ultima modifica:
Non so bene cosa ti aspetti da un forum se non valutare con occhi e conoscenze diverse le varie tipologie di attività.

Comunque grazie per il tuo preziosissimo contributo OK!
 
A me interesserebbe di più capire come mai scommetti su quelle aziende.
 
Non so bene cosa ti aspetti da un forum se non valutare con occhi e conoscenze diverse le varie tipologie di attività.

Comunque grazie per il tuo preziosissimo contributo OK!

Ben tornato Pmc!
Ho ben due titoli in ptf della tua simulazione.
Attualmente in perdita.
 
A me interesserebbe di più capire come mai scommetti su quelle aziende.

Quando si acquistano azioni, la metodologia usata la si potrebbe riassumere in due punti:
-solidità e sicurezza dell'attività
-sottovalutazione di mercato

Ovviamente, come viene descritto in molti libri, prevedere il futuro è impossibile. L'unica cosa fattibile è stimare la crescita o comunque quali saranno le entrate e gli utili futuri. La si potrebbe definire come una cosa del tipo "scommetto che farà tot. utili e tot ricavi", proprio come nella tua affermazione.
Di conseguenza, le aziende che sono state selezionate sono quelle che teoricamente hanno un buon margine di crescita sia a livello aziendale sia a livello di quotazione.
Chiaro che avendo poco tempo a disposizione e sicuramente pochi strumenti di valutazione rispetto a professionisti di settore è facile incappare in qualche errore. Qui si tratta grosso modo capire se un determinato metodo di valutazione è abbastanza per superare gli errori, o se gli errori sono superiori ai guadagni. Nel secondo caso, ovviamente, meglio rivedere il metodo di valutazione.
 
Ben tornato Pmc!
Ho ben due titoli in ptf della tua simulazione.
Attualmente in perdita.

Ciao Maste!!
La perdita non è un grosso problema se poi l'azienda si rivaluta. Io ho avuto titoli che sono andati giù di oltre il 50% nel mio ptf reale, ma poi si sono rivalutati e senza mai toccare nulla ora sono quasi raddoppiati dal mio prezzo d'acquisto.
Non per crearti illusioni, ci mancherebbe, dico solo che purtroppo può capitare qualche errore. L'importante è che non siano troppi :yes:
 
Quando si acquistano azioni, la metodologia usata la si potrebbe riassumere in due punti:
-solidità e sicurezza dell'attività
-sottovalutazione di mercato

Ovviamente, come viene descritto in molti libri, prevedere il futuro è impossibile. L'unica cosa fattibile è stimare la crescita o comunque quali saranno le entrate e gli utili futuri. La si potrebbe definire come una cosa del tipo "scommetto che farà tot. utili e tot ricavi", proprio come nella tua affermazione.
Di conseguenza, le aziende che sono state selezionate sono quelle che teoricamente hanno un buon margine di crescita sia a livello aziendale sia a livello di quotazione.
Chiaro che avendo poco tempo a disposizione e sicuramente pochi strumenti di valutazione rispetto a professionisti di settore è facile incappare in qualche errore. Qui si tratta grosso modo capire se un determinato metodo di valutazione è abbastanza per superare gli errori, o se gli errori sono superiori ai guadagni. Nel secondo caso, ovviamente, meglio rivedere il metodo di valutazione.

Si ma io mi riferivo a cose a tipo:

- Cerchi un vantaggio competitivo durevole alla Buffett ? Sembra di no, confermi?

- Alcune di quelle aziende sono in settori capital intensive con basso ROIC, che peso dai a quest'ultimo ? (o indicatori simili come ROA e ROE)
 
Secondo me a a parte il discorso dell analisi fondamentale che può avere un senso se fatta bene, la cosa su cui bisogna lavorare di piu è la gestione del rischio quando le cose non vanno bene, secondo me è la cosa piu importante nella creazione di un portafoglio.
 
Si ma io mi riferivo a cose a tipo:

- Cerchi un vantaggio competitivo durevole alla Buffett ? Sembra di no, confermi?

- Alcune di quelle aziende sono in settori capital intensive con basso ROIC, che peso dai a quest'ultimo ? (o indicatori simili come ROA e ROE)

Se fosse un metodo "alla Buffett" non avrei messo nel regolamento le varie opzioni di acquisto e vendita, quindi si tratta di un ptf che tecnicamente dovrebbe essere modificato col tempo
Per il peso dei rendimenti che dici, ovviamente non li ho pesati più di tanto, anche perchè dargli troppo peso si finisce per mantenerle a lunghissimo tempo (vedi risposta precedente) e in più si andrebbe inevitabilmente alle solite aziende tipo KO, MRK, PEP, JNJ, ecc...
 
Risultati della prima settimana:

S&P500: +2,28%
Dow Jones: +2,13%
PTF: +3,16%
Alla liquidità, viene aggiunto il dividendo di PII di 55cent, che netti sono 15,94

PTF Attuale:

Simulation Stock.png
 
Aggiunto Frontline (tiker FRO) al ptf.
350 azioni al prezzo di 8,02 + i 10 $ di commissioni fissate dal regolamento
 
Aggiunto Frontline (tiker FRO) al ptf.
350 azioni al prezzo di 8,02 + i 10 $ di commissioni fissate dal regolamento

Ulteriore aggiunta:
PVH, 35 azioni al prezzo di chiusura di 94,53

Sotto osservazione in attesa di sviluppi:
Penske Auto, Eastman Chemical e Costamare
 
Mi aggiungo alla simulazione, e includo un titolo che lunedi' acquistero' anche nel portafoglio reale:
- 183 azioni di Insight Enterprise (US:NSIT) a 27,28

Quindi se ho capito bene le regole ad oggi sto cosi':
Insight 4992,24
Liquidita' 94997,76
 
nti alla liquidità ogni fine settimana con ritenuta del 15%, successivamente del 20% per l'incasso in Italia
8 I gain effettuati verranno tassati come di norma al 20% e detratti immediatamente
Perche' tassa italiana 20% invece di 26% ?
 
Aggiungo:
- 140 Berkshire Hathaway (BRK.B) a 143,35;
- 93 Prosperity Bancshares (PB) a 53,70;
- 182 Suncor (SU) a 27,54;
- 100 Royal Dutch Shell B (RDS.B) a 49,93;
- 49 Chevron (CVX) a 102,02;
- 111 Exxon Mobil (XOM) a 90,01;
- 50 Toyota Motor (TM) a 100,59;
- 184 Honda Motor (HMC) a 27,17.
 
Perche' tassa italiana 20% invece di 26% ?

Che so io, in base ad alcuni calcoli che ho effettuato in esperienze precedenti, la tassazione dei dividendi e dei guadagni provenienti dai titoli di borsa sono del 20%. Poi se ho sbagliato il calcolo ovviamente correggiamo.

Per il ptf... ti do il benvenuto.
Mi raccomando di tenerlo aggiornato settimanalmente e di modificarlo in base ai criteri descritti, anche perchè rispetto alle passate simulazioni è un pò più complesso.
Io cercherò saltuariamente di controllarlo.

In seguito metterò anche un bel grafico per vedere gli andamenti OK!
 
Ciao se non disturbo mi aggiungo con un portafoglio in simulazione su stock usa che aggiornerò una volta al mese.Il portafoglio è partito il 25/5/2016...Vedi l'allegato 2272637
 
Ultima modifica:
Che so io, in base ad alcuni calcoli che ho effettuato in esperienze precedenti, la tassazione dei dividendi e dei guadagni provenienti dai titoli di borsa sono del 20%. Poi se ho sbagliato il calcolo ovviamente correggiamo.
Non ho capito.

I dividendi USA sono tassati al 15% + 26% sul netto.

I capital gain sono tassati al 26%.
 
Non ho capito.

I dividendi USA sono tassati al 15% + 26% sul netto.

I capital gain sono tassati al 26%.

Hai perfettamente ragione. Ho fatto un pò di consfusione
Ora correggo anche il ptf

P.S.: Benvenuto jhonny73 ;)
 
Resoconto seconda settimana

In volata KORS e FRO, rispettivamente +15,96% e +11,32%. -3,08% per PII
Nessun dividendo aggiunto
Performance settimanale azionario +2,88% rispetto allo S&P500 a zero e Dow Jones -0,37%
Performance totale ptf comprensivo di liquidità +2,22%

Simulation Stock.png
 
Indietro