Dividend Aristocrats Italy

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

raga

Unico 10
Registrato
29/10/99
Messaggi
6.113
Punti reazioni
391
Interessante analisi di Cellino e Associati Sim,pubblicata su Milano Finanza, sulle societa'italiane che distribuiscono dividendi in aumento o almeno costanti nel tempo:
http://cellinoassociatisim.it/stampa_160325.pdf

Da notare che il dividendo medio del campione preso in esame e'piu'basso di quello del Ftse Mib (3.1% contro 3.8%), a dimostrazione che quello che conta di piu' nello stile Aristocrats e'la sostenibilita'nel tempo del dividendo.

Al top della classifica, Atlantia Recordati e Vittoria, con dividendi in aumento o costanti da almeno 20 anni.

Un breve periodo non fa statistica, ma e'da notare che questo campione, in 2 anni, ha fatto +26,2% contro il -4,3% del Ftse Mib.
 
Interessante analisi di Cellino e Associati Sim,pubblicata su Milano Finanza, sulle societa'italiane che distribuiscono dividendi in aumento o almeno costanti nel tempo:
http://cellinoassociatisim.it/stampa_160325.pdf

Da notare che il dividendo medio del campione preso in esame e'piu'basso di quello del Ftse Mib (3.1% contro 3.8%), a dimostrazione che quello che conta di piu' nello stile Aristocrats e'la sostenibilita'nel tempo del dividendo.

Al top della classifica, Atlantia Recordati e Vittoria, con dividendi in aumento o costanti da almeno 20 anni.

Un breve periodo non fa statistica, ma e'da notare che questo campione, in 2 anni, ha fatto +26,2% contro il -4,3% del Ftse Mib.

Non conosco i titoli citati, faccio solo notare che manca Terna, mentre c'è ENI che ha abbassato il dividendo da 1,14 a ,80.
Come indice non mi sembra sia stato così ben studiato o sbaglio?
 
giusta osservazione.
di Terna non conosco lo storico,ma Eni effettivamente ha abbassato il dividendo,quindi non va inserito nella lista...fra l'altro se togli Eni,il rendimento del campione migliora....
piccola precisazione,non è proprio un vero indice, il titolo Dividend Aristocrats Italy l'ho inserito io...
con questa metodologia c'è questo sulle azioni Euro:
http://www.spindices.com/indices/strategy/sp-euro-high-yield-dividend-aristocrats-index
e il relativo Etf:
https://www.spdrseurope.com/product/fund.seam?ticker=SPYW GY
 
Articolo interessante. Grazie per la segnalazione.
 
Non conosco i titoli citati, faccio solo notare che manca Terna, mentre c'è ENI che ha abbassato il dividendo da 1,14 a ,80.
Come indice non mi sembra sia stato così ben studiato o sbaglio?

Manca Terna, che è una delle società col dividendo più stabile, forse perché il suo debutto in borsa è abbastanza recente.
Mentre Eni, se continua così l'andamento del prezzo del greggio, difficilmente riuscirà a sostenere un dividendo così alto.
 
Terna manca perche per un anno ha avuto un calo di un cent nel dividendo.

Una vera assurdita ma lo hanno fatto cancellandosi dalle classifiche di dividend aristocrats
 
Enel e Generali non ci sono? Terna? Unipol?
Cattolica assicurazioni?
 
Dopo il referendum ho il fucile spianato.. Unipolsai, Unipol, Astm, Eni, Saras, Banca generali, Ascopiave, Finecobank,.

Gia in ptf :Isp risp, Generali,Terna, Erg, Enel,Atlantia,Igd.:cool:
 
ciao qualcuno sa se esiste un file/sito dove viene riportato il tasso medio di crescita dei dividendi a 3 ,5 e 10 anni degli aristocratici italiani? grazie. ciao
 
se leggi l'articolo c'è scritto: sono divise tra +20, da 10 a 20, da 5 a 10.
nel primo gruppo ci sono solo 3 società, Atlantia Recordati e Vittoria. D'altra parte, uno storico di 25 anni lo si riesce a trovare solo in USA ( gli indici aristocrats non Usa scelgono società con uno storico di 10, max 15 anni...)
 
se leggi l'articolo c'è scritto: sono divise tra +20, da 10 a 20, da 5 a 10.
nel primo gruppo ci sono solo 3 società, Atlantia Recordati e Vittoria. D'altra parte, uno storico di 25 anni lo si riesce a trovare solo in USA ( gli indici aristocrats non Usa scelgono società con uno storico di 10, max 15 anni...)

Grazie mille, in effetti l'articolo non lo avevo letto ma l'idea di avere qualche cosa in euro e non solo in dollari mi piace. Atlantia mi pare che sia uno di titoli di cui si parla anche nel thread blackdog.
Grazie ancora.
 
Indietro