imparare a leggere i bilanci: consigli?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

twentysense

Questione di pmc e %
Registrato
15/12/09
Messaggi
6.713
Punti reazioni
303
Ciao a tutti,
vorrei iniziare a sfogliare qualche bilancio di società, capendo anche quello che leggo :D (ogni tanto lo faccio, ma non ci capisco granché).

Potete darmi qualche consiglio? Qualche libro? Ho guardato qualche libreria online, ma ci sono troppe sezioni e non so esattamente su cosa concentrarmi.

Considerate pure zero la mia cultura finanziaria (sì, ho qualche idea di come funzionano le azioni, le obbligazioni, etc), di gestione d'impresa, di bilanci, conti etc non so nulla, vorrei quindi un approccio soft.

Avete qualche indicazione per me?
 
Ciao a tutti,
vorrei iniziare a sfogliare qualche bilancio di società, capendo anche quello che leggo :D (ogni tanto lo faccio, ma non ci capisco granché).

Potete darmi qualche consiglio? Qualche libro? Ho guardato qualche libreria online, ma ci sono troppe sezioni e non so esattamente su cosa concentrarmi.

Considerate pure zero la mia cultura finanziaria (sì, ho qualche idea di come funzionano le azioni, le obbligazioni, etc), di gestione d'impresa, di bilanci, conti etc non so nulla, vorrei quindi un approccio soft.

Avete qualche indicazione per me?

....prima di comprare libri, comincia a sfogliare queste pagine di forum, dell'ottimo Maste....poi se vorrai approfondire, potrai comprarti (o prendere a prestito in biblioeca) tutto quello ke ti serve; buona lettura!!! :yes:OK! http://www.finanzaonline.com/forum/analisi-fondamentale/1452108-interpretazione-dei-bilanci.html
 
Beh credo che se tu voglia capirci veramente qualcosa, devi leggerti qualche libro i testo delle scuole superiori. (Dovrebbero bastare)
Ma se vuoi semplicemente saperne leggere i termini del bilancio, non ti basta fare delle mini ricerche online?
 
Beh credo che se tu voglia capirci veramente qualcosa, devi leggerti qualche libro i testo delle scuole superiori. (Dovrebbero bastare)
Ma se vuoi semplicemente saperne leggere i termini del bilancio, non ti basta fare delle mini ricerche online?
Vorrei qualcosa di organico con cui farmi un'idea concreta (piuttosto che capire pft, EBITDA & co).

Libri delle superiori tipo?

Grazie Cybernauta per il link al thread, ho sfogliato i primi post e sembra già molto interessante :)
 
Ciao a tutti,
vorrei iniziare a sfogliare qualche bilancio di società, capendo anche quello che leggo :D (ogni tanto lo faccio, ma non ci capisco granché).

Potete darmi qualche consiglio? Qualche libro? Ho guardato qualche libreria online, ma ci sono troppe sezioni e non so esattamente su cosa concentrarmi.

Considerate pure zero la mia cultura finanziaria (sì, ho qualche idea di come funzionano le azioni, le obbligazioni, etc), di gestione d'impresa, di bilanci, conti etc non so nulla, vorrei quindi un approccio soft.

Avete qualche indicazione per me?

pure io ero a zero cultura finanziaria, adesso non dico che ne so molto di più ma qualcosa di più di sicuro.
Anche io sono quindi partito da zero e ti posso indicare alcuni libri che mi hanno aiutato, essendo scritti in un linguaggio semplice e comprensivo per i non addetti:

-Interpretare i rendiconti finanziari di Anthony Rice (Jackson Libri)

-Bilancio e analisi finanziaria di Robert. Anthony (McGraw-Hill)

-I segreti del bilancio ( ebook scaricato dal sito Impresaefficace.it)


i due libri in forma cartacea ho visto adesso però che sono fuori catalogo, peccato perché sono fatti molto bene secondo me. Magari li trovi nella biblioteca della tua città.

Scheda dettagliata *
 
Grazie a Conato

Grazie a Conato per la recensione dei Segreti del bilancio;
per gli amici di finanzaonline se vi interessa l'ebook potete acquistarlo al 50% di sconto, 8,5 +iva= 10,37
chi è interessato puo' mandarmi un bonifico indicando in mail finanzaonline
sul sito trovate i riferimenti impara a usare il bilancio per migliorare la gestione aziendale | Impresa efficace
chi vuole gira il rimanente a Conato, o almeno un caffe' gigante :)
umberto fossali
 
Ciao a tutti,
vorrei iniziare a sfogliare qualche bilancio di società,
Vedo un problema a monte se poi tu hai intenzione di prendere decisioni finanziarie conseguenti alla lettura di questi bilanci, visto che
Considerate pure zero la mia cultura finanziaria

Questi bilanci perche li vorresti sfogliare ?
 
Ciao a tutti,
vorrei iniziare a sfogliare qualche bilancio di società, capendo anche quello che leggo :D (ogni tanto lo faccio, ma non ci capisco granché).

Potete darmi qualche consiglio? Qualche libro? Ho guardato qualche libreria online, ma ci sono troppe sezioni e non so esattamente su cosa concentrarmi.

Considerate pure zero la mia cultura finanziaria (sì, ho qualche idea di come funzionano le azioni, le obbligazioni, etc), di gestione d'impresa, di bilanci, conti etc non so nulla, vorrei quindi un approccio soft.

Avete qualche indicazione per me?

Amico caro .... la tua volontà è ammirevole ......... Ti dò un consiglio che vale oro: comprati su amazon il seguente testo
"Warren Buffett e l'interpretazione dei bilanci. Identificare le aziende con un solido vantaggio competitivo"

Amazon.it: Warren Buffett e l'interpretazione dei bilanci. Identificare le aziende con un solido vantaggio competitivo - Mary Buffett, David Clark, S. Bianchi - Libri

Se poi conosci l'inglese dovresti leggere:
The Intelligent Investor: di Benjamin Graham (Autore), Jason Zweig (commenti)
 

i libri della nuora sono molto superficiali e contengono una marea di inesattezze, lo stesso Buffett li ha sconsigliati
per l'analisi di bilancio ci vuole un buon manuale universitario di analisi di bilancio come quello di Penman (Financial Statement Analysis and Security Valuation), certo è caro ma l'avevo preso tempo fa nuovo via abebooks da una libreria indiana a una 20ina di euro
per chi non conoscesse questo professore grahamiano di accounting della columbia:
Interview Stephen Penman
 
i libri della nuora sono molto superficiali e contengono una marea di inesattezze, lo stesso Buffett li ha sconsigliati
per l'analisi di bilancio ci vuole un buon manuale universitario di analisi di bilancio come quello di Penman (Financial Statement Analysis and Security Valuation), certo è caro ma l'avevo preso tempo fa nuovo via abebooks da una libreria indiana a una 20ina di euro
per chi non conoscesse questo professore grahamiano di accounting della columbia:
Interview Stephen Penman

Sì il libro non è il massimo, tuttavia è in italiano, di facile lettura e introduce alcuni concetti basilari.
Tieni presente che Twentysense ha premesso:
"Considerate pure zero la mia cultura finanziaria"
 
Sì il libro non è il massimo, tuttavia è in italiano, di facile lettura e introduce alcuni concetti basilari.

la prima cosa nell'analisi di bilancio è capire a fondo le poste, l'ex-nuora oltre a non spiegarle bene dice anche cose sbagliate (vedi l'importanza data ai retained earnings (con quelle orribili frasi "a warren piace...") che in realtà sono un misto di utili non distribuiti,dividendi,dividendi in azioni,ecc e non dicono niente)
se uno inizia da zero è meglio che parta subito col piede giusto
 
Dopo una laurea in economia nell'ormai lontano 2009, ho deciso di rispolverare le nozioni di base di contabilita' e di analisi di bilancio. Consiglio, dopo avere consolidato un minimo di basi di contabilita', di studiare su testi nuovi in linea con d. Lgs 139/2015 che ha innovato gli schemi di conto economico e stato patrimoniale. Inoltre per apprezzare le condizioni di liquidità e' necessario conoscere il contenuto del rendiconto finanziario. Infine da tenere presente che le società quotate sono sottoposte a ias/ifrs.
Infine vi chiedo se conoscete qualche testo o del materiale per analizzare casi concreti di bilanci aziendali.
 
Dopo una laurea in economia nell'ormai lontano 2009, ho deciso di rispolverare le nozioni di base di contabilita' e di analisi di bilancio. Consiglio, dopo avere consolidato un minimo di basi di contabilita', di studiare su testi nuovi in linea con d. Lgs 139/2015 che ha innovato gli schemi di conto economico e stato patrimoniale. Inoltre per apprezzare le condizioni di liquidità e' necessario conoscere il contenuto del rendiconto finanziario. Infine da tenere presente che le società quotate sono sottoposte a ias/ifrs.
Infine vi chiedo se conoscete qualche testo o del materiale per analizzare casi concreti di bilanci aziendali.

stavo per chiederlo a te, visto che sei molto piu' esperto di noi... :)
 
stavo per chiederlo a te, visto che sei molto piu' esperto di noi... :)

Personalmente ( per la preparazione di un concorso) ho ulitzzato:

Il Bilancio - Giunta Pisani
Valutazioni di bilancio ( aggiornato alle disposizioni del d. Lgs. 139/2015) - Stocchetti

Il primo è il tipico manuale universitario che si dilunga molto su aspetti teorici e di dottrina; si tratta tra l'altro di un testo un po datato, ma davvero ben fatto ( a mio parere). Il secondo è molto più snello e aggiornato; fornisce una overview generale ma efficace delle principali voci di conto economico e stato patrimoniale.
Entrambi i testi offrono degli approfondimenti sui principi contabili internazionali.
Nonostante questo, come accennavo prima, sarei anche io in cerca di suggerimenti per passare alla fase di analisi reale di bilanci anche in ottica di eventuale investimento.
Accetto quindi consigli dai più esperti del forum anche su report o casi di analisi di bilancio.
Grazie
 
Ipodiscovering

Consiglio questo spazio di discussione ed analisi di bilanci di aziende prossime ad IPO.
 
Indietro