Libri Analisi Fondamentale

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Soifer

Nuovo Utente
Registrato
27/4/10
Messaggi
6
Punti reazioni
0
Considerandomi non troppo competente in materia, non scrivo mai in questo forum, ma leggo con piacere, soprattutto questa sezione, che spicca per qualità.

L'idea è semplice: riunire in questo post segnalazioni, consigli, pareri e da parte dei più volenterosi anche brevi recensioni riguardanti libri che trattano l'Analisi Fondamentale.

Internet è una fonte inesauribile ma esistono sicuramente molti testi cartacei degni di essere considerati per chi si avvicina o vuole approfondire la materia.

Ho cercato nelle ultime pagine ma non ho trovato nessun post analogo.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro contributo.
 
Ciao!
Penso che "The intelligent investor" di Benjamin Graham sia un'ottima base di partenza.
Ora aspettiamo i consigli dei più esperti :)
 
di testi ce ne sono... tutti in inglese, ma ce ne sono.
Se qualche "Santo" avesse tempo e voglia di tradurre "The Intelligent Investor", l'opera sarebbe un "piccolo passo per l'uomo, ma un grande passo per gli Italiani"
 
Rendimenti finanziari e strategie d'investimento. I titoli azionari nel lungo periodo
di Jeremy Siegel


Negli Stati Uniti questo volume ormai classico costituisce la guida di riferimento all'investimento azionario. Jeremy Siegel, un'autorità in materia, intende dimostrare come le azioni restino, nonostante momenti critici come quello che stiamo vivendo, il miglior investimento nel lungo periodo. A tale scopo, presenta un'originale, imponente analisi dei mercati finanziari dal 1802 fino alle odierne strategie d'investimento, individuando alcune variabili che influenzano la performance del mercato. Grazie a un'impressionante ricchezza di informazioni e a uno stile espositivo vivace, è così fornito ai lettori uno strumento utile non solo per comprendere ma anche per cogliere concretamente e con profitto le opportunità del mercato azionario.
 
Se qualche "Santo" avesse tempo e voglia di tradurre "The Intelligent Investor", l'opera sarebbe un "piccolo passo per l'uomo, ma un grande passo per gli Italiani"

in effetti non riesco a capire perché ancora oggi nessuno lo traduce, considerando che sono decenni che è uno dei libri di economia più venduto al mondo.

Comunque anch'io partirei da questo e in generale su tutti i libri alla base della cultura del più grande fondamentalista di sempre, cioè Warren Buffet.

Qui alcuni libri di finanza
 
Di "The intelligent investor" quale versione consigliate? :)
 
io ho l'ultima, con la copertina rossa e commentato da non mi ricordo chi.

:(
 
Io ho acquistato 2 giorni fa l' edizione del 2003 (l' ultima è del 2005)..
Ho visto k sono 600 pagine:eek: ed il mio inglese è tutt' altro che fluente...

Visto che mi trovavo ho preso anche quello di jeremy Siegel...

Per il momento è piu che sufficiente! OK!
 
il Siegel: sì, vorrei leggerlo, non solo perché è tra i pochi in italiano, ma dicono** che commette un errore ingenuo: si dimentica di togliere le azioni che via via sono scomparse dal mercato. boh?! non lo so, io sono ancora un umile studente...

**Capire la borsa. Le lezioni della grande crisi: come investire a Piazza Affari e sui mercati internazionali - Liera Marco - Libro - IBS - Il Sole 24 Ore Libri - Finanza e mercati

altri che mi vengono in mente adesso in italiano... questi:

Valutazione delle aziende - Damodaran Aswath - Libro - IBS - Apogeo - Idee & strumenti

Analisi degli investimenti finanziari - Fuller R. J.; Farrell J. L. jr. - Libro - IBS - McGraw-Hill Companies - Economia e discipline aziendali
 
"Security Analysis", B. Graham e Dodd, ed. 1934, il capolavoro di Graham;

"Common Stocks and Uncommon Profits", Phil Fischer, Wiley Investment Classics,
questa collana della Wiley contiene molti volumi interessanti,
saluti
 
ovviamente Graham e Fisher sono numi tutelari, oltre ai titoli già citati come libro divulgativo per chi è a zero cosiglierei questo di un po' di anni fa di Pat Dorsey (analista finanziario con una filosofia alla Munger-Buffett):
Amazon.com: The Five Rules for Successful Stock Investing: Morningstar's Guide to Building Wealth and Winning in the Market (9780471686170): Pat Dorsey, Joe Mansueto: Books
il titolo è orribile (sembrerebbe il solito libro inutile), in realtà oltre a una descrizione veloce (e superficiale) dell'analisi di bilancio (che, come dice Buffett, è il punto di partenza ma non di arrivo per studiare un'azienda) la "grandezza" del libro sta nel soffermarsi su aspetti qualitativi come la valutazione e i compensi del management, il pensare a come si muove,e da cosa è composto, un dollaro di fatturato, gli escamotage di bilancio,ecc e alla fine c'è anche una carrellata tra i settori, con qualche dato su crescite medie,margini,ecc
per vedere l'indice google books:
The five rules for successful stock ... - Pat Dorsey, Joe Mansueto, Morningstar, Inc - Google Libri
 
cosa ne pensate di One Up on Wall Street di P.Lynch ? è "un po'" datato. E' un libro valido ?




Ho appena finito di leggere
Creating a Portfolio like Warren Buffett di Ramaswamy. Un buon riassunto dei concetti chiave di WB per investire.
 
sotto gli occhi ho:
"Valore d'impresa e valori di Bilancio - Modelli di valutazione per gli investitori azionari" di Lucie Courteau

Non l'ho ancora letto, mel hanno consigliato per una tesina di analisi fondamentale..
chiedo a qualcuno, è un buon libro?? :confused:
 
Ma la stragrande maggioranza di questi libri sono tutti in inglese? Com'è possibile poi che non ci sia una versione italiana del libro di Graham? :confused:

Dato che non ho mai letto un libro in inglese, cosa mi consigliereste in italiano per farmi un po' le ossa in quest'ambiente?

- The intelligent investor, Graham
- commons stocks and uncommon profits, Fisher
- Analisi tecnica dei mercati finanziari, Pring
- rendimenti finanziari e strategie d'investimento, Siegel
- warren buffett e l'interpretazione dei bilanci

i primi due sono in inglese e pare non ci siano (correggetemi se sbaglio) versioni in italiano; cmq che ne dite di questi 5 libri? Possono andare bene oppure ho mancato qualche mattone che davvero non può non essere presente?
 
Ultima modifica:
Essendo questo 3d un pò datato, sono usciti nuovi libri interessanti sull'analisi fondamentale?
 
Indietro