Titoli per il lungo periodo

maxf

Nuovo Utente
Registrato
25/6/01
Messaggi
412
Punti reazioni
8
In un ottica di lungo, lunghissimo periodo ( 20 anni ), volevo investire in società che abbiano un elevato dividend yield e una solido bilancio. Le due che hanno attirato maggiormente la mia attenzione sono MARR e TERNA. Che ne pensate?
 
Credo che di TERNA si possa discutere, ma MARR è troppo piccola per essere considerata su un periodo di tempo così lungo
 
In un ottica di lungo, lunghissimo periodo ( 20 anni ), volevo investire in società che abbiano un elevato dividend yield e una solido bilancio. Le due che hanno attirato maggiormente la mia attenzione sono MARR e TERNA. Che ne pensate?

in quanto a Bilanci in utile e con distribuzione ininterrotta di DVD, il GRUPPO CALTAGIRONE è sicuramente affidabile, lo fa da + di 100 anni;
in + quota attualmente 1/3 del Patrimonio Netto.
l'illiquidità attuale, visto l'obbiettivo di lunghissimo periodo, non dovrebbe essere un problema.

IL G.
 
in quanto a Bilanci in utile e con distribuzione ininterrotta di DVD, il GRUPPO CALTAGIRONE è sicuramente affidabile, lo fa da + di 100 anni;
in + quota attualmente 1/3 del Patrimonio Netto.
l'illiquidità attuale, visto l'obbiettivo di lunghissimo periodo, non dovrebbe essere un problema.

IL G.

L'illiquidità no, il fatto che a capo del gruppo ci sia un ladro (nel senso più dispregiativo del termine, perchè chi ruba per mangiare almeno ha una scusante... chi è già ricco da far schifo no) direi proprio di si...
 
In un ottica di lungo, lunghissimo periodo ( 20 anni ), volevo investire in società che abbiano un elevato dividend yield e una solido bilancio. Le due che hanno attirato maggiormente la mia attenzione sono MARR e TERNA. Che ne pensate?

Wow! e ci sono pure persone che rispondono a questo tipo di domanda.
 
Qual' è il problema....Aero?

Guarda max non mi fraintendete, non voglio essere rude.

Mi riferivo solo a che nessuno VERAMENTE investe neanche un centesimo per 20 ANNI trascurando completamente il prezzo a cui viene pagato un investimento (si capisce da come viene formulata la domanda)...questo ormai è fuori ogni logica.

Mi faccio capire:

Io butto i soldi "lì" perchè NON ME NE FREGA tanto io ho una ottica di "lungo periodo" (questa sarebbe la scusante)

Chi sarebbe in grado di garantire un alto dividend yield e pure un solido bilancio per cosi tanto tempo...NESSUNO!

Ci sono cosi tante incognite nel tempo.-------Pago "X" (magari 5 euro) per azioni della societa "Y" e percepisco si un buon dividendo per magari solo 5 o 6 anni, poi magari chi lo sa la società entra in crisi e mi ritrovo i miei titoli a 10 centesimi e il dividendo cancellato.

lascia perdere!

Se guardi i titoli bancari (qualsiasi a livello mondiale) venivano considerati botte di ferro (altissimi dividendi, bilanci e strutture solidissime ecc...) e guarda come si è ridotto tutto oggi, e questo che stiamo parlando di banche! figurati poi società industriali perdipiù "insignificanti".
 
terna ok, aggiungerei eni
 
L'illiquidità no, il fatto che a capo del gruppo ci sia un ladro (nel senso più dispregiativo del termine, perchè chi ruba per mangiare almeno ha una scusante... chi è già ricco da far schifo no) direi proprio di si...

Bollino verde
 
Guarda max non mi fraintendete, non voglio essere rude.

Mi riferivo solo a che nessuno VERAMENTE investe neanche un centesimo per 20 ANNI trascurando completamente il prezzo a cui viene pagato un investimento (si capisce da come viene formulata la domanda)...questo ormai è fuori ogni logica.

Mi faccio capire:

Io butto i soldi "lì" perchè NON ME NE FREGA tanto io ho una ottica di "lungo periodo" (questa sarebbe la scusante)

Chi sarebbe in grado di garantire un alto dividend yield e pure un solido bilancio per cosi tanto tempo...NESSUNO!

Ci sono cosi tante incognite nel tempo.-------Pago "X" (magari 5 euro) per azioni della societa "Y" e percepisco si un buon dividendo per magari solo 5 o 6 anni, poi magari chi lo sa la società entra in crisi e mi ritrovo i miei titoli a 10 centesimi e il dividendo cancellato.

lascia perdere!

Se guardi i titoli bancari (qualsiasi a livello mondiale) venivano considerati botte di ferro (altissimi dividendi, bilanci e strutture solidissime ecc...) e guarda come si è ridotto tutto oggi, e questo che stiamo parlando di banche! figurati poi società industriali perdipiù "insignificanti".

Esatto. Il concetto di "lasciare li " e chi se ne frega..non esiste.
Ma se al concetto di "lasciare li" aggiungi una sana educazione finanziaria a leggere bilanci e trimestrali ..chi lo sa.
 
Terna e' il mio miglior investimento...in carico a 2,06 da vari anni....Monopolio. proprieta' statale. Dividendi 2 volte l'anno. Su marr anch'io penso che sia troppo piccola.....perche' non un pensierino a Snam e Eni casomai?
 
In un ottica di lungo, lunghissimo periodo ( 20 anni ), volevo investire in società che abbiano un elevato dividend yield e una solido bilancio. Le due che hanno attirato maggiormente la mia attenzione sono MARR e TERNA. Che ne pensate?

In italia ci sono solo 2 societa adatte allo scopo e sono SRG e TERNA perchè fra 20 anni i metanodotti e le rete elettriche saranno ancora li.

volendo trovarne una terza mettiamo autostrade

il resto lo devi cercare fuori dalla penisola.

Io seguo una politica di lungo termine e ho analizzato questo tipo di investimento e ti riporto le mie conclusioni

- italia a parte i 3 monopoli naturali + eni il resto non da garanzie
- societa con posizioni dominanti o monopolistiche
- grandi marchi tipo coca cola mac visa PG unilever Jnj insomma quel tipo di societa difficili da fregare con prodotti non sottoposti a cambiamenti tecnologici
 
I miei preferiti, considerando anche i prezzi attuali, sono Buzzi Rnc ed Intesa San Paolo Rnc.

Riescono a fare utili anche in questo periodo nero per il cemento e le banche. Hanno bilanci fra i piu' solidi dei loro settori (a livello non solo nazionale ma europeo e mondiale).

Il fatto di essere rnc garantisce una maggiorazione del dividendo.

Se accetti dividendi piu' bassi, ma possibilita' di maggiore rialzo dell'azione, mi associo al consiglio di G. Ambroeus sul Gruppo Caltagirone.
 
Stavo dando un'occhiata a 3M Co., più precisamente ai dividendi.
E' una delle aziende styoriche con dividendi in crescita ogni anno per 51 anni consecutivi.

Ora, paragonando ad esempio JNJ, KO, BDX, e altre con questo requisito, ho notato che negli anni ha aumentato molto più velocemente gli EPS rispetto ai dividendi. Cosa che al contrario molte aziende hanno in crescita parallela o addirittura il contrario.

Qualche opinione su questo conglomerato :)
 
queste due, per le caratteristiche dei loro business, potrebbero essere proprio quelle che Lynch chiamava fast growers:
Peter Lynch Is One of My Investing Heroes

forse più Stalwarts; sarà interessante vedere se riusciranno a mantenere i grassi margini o se le nuove tecnologie li metteranno in difficoltà!

recentemente anche Branson ed apple sono entrate nel mondo dei sistemi di pagamento,
 
Procter & Gamble, Nestle', J&J, Bayer, LVMH, Alibaba, Facebook.
 
Indietro