Ipo spaxs

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Korano

Nuovo Utente
Registrato
12/5/03
Messaggi
6.602
Punti reazioni
476
(Teleborsa) - Spaxs si incammina verso Palazzo Mezzanotte. Durante l'Offerta Pubblica Iniziale (IPO), terminata oggi 26 gennaio, la Spac (special purpose acquisition company) promossa da Corrado Passera ed Andrea Clamer ha raccolto 600 milioni di euro, più dei 400-500 milioni preventivati, a fronte di una domanda pari a 760 milioni di euro.

Passera e Clamer sottoscriveranno azioni speciali per un ammontare di 18 milioni di euro - il 3% della raccolta.

La società dovrebbe ottenere l'ammissione alla quotazione il prossimo 30 gennaio per sbarcare sull'AIM di Piazza Affari il 1° febbraio.
 
eleborsa) - Borsa Italiana ha rilasciato il provvedimento di ammissione alle negoziazioni delle azioni e dei diritti di assegnazione di Spaxs, la Spac (Special Purpose Acquisition Company) promossa da Corrado Passera. L'avvio delle negoziazioni sull' AIM Italia, il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese avverrà il primo febbraio 2018, data prevista anche per il regolamento delle sottoscrizioni delle azioni ordinarie.

Durante l'Offerta Pubblica Iniziale (IPO), terminata il 26 gennaio, Spaxs ha raccolto 600 milioni di euro, più dei 400-500 milioni preventivati, a fronte di una domanda pari a 760 milioni di euro.

A esito del riparto, le azioni oggetto del collocamento sono state allocate per il 36% a investitori italiani e per il restante 64% a investitori esteri. In particolare, l'azionariato di Spaxs sarà composto principalmente da investitori istituzionali: circa il 63% da fondi di investimento, circa il 34% da clienti delle reti di private banking e circa il 3% da banche.

Banca Imi e Credit Suisse Securities (Europe) hanno agito in qualità di joint global coordinator e, insieme a Equita Sim, in qualità' di joint bookrunner.
 
Ritengo molto interessante le sue caratteristiche:

"E' abbinata anche l'offerta di warrant (5 warrant ogni 10 azioni ordinarie sottoscritte), ma ne verrà assegnato uno al momento dell'IPO quattro al momento della business combination. Trascorsi 12 mesi ai possessori dei warrant verranno assegnate gratuitamente un'azione ordinaria ogni cinque warrant posseduti.

I promotori investiranno nell'iniziativa il 3% della raccolta. Il 20% delle azioni speciali sarà convertito alla business combination nel rapporto di 6 titoli ordinari per ogni azione speciale, mentre l'80% delle azioni speciali sarà convertito al raggiungimento di un prezzo di Borsa pari a 15 euro nel rapporto di 8 azioni ordinarie per ogni titolo speciale. A valle della business combination e della diluizione derivante dalla conversione dei warrant in mano agli azionisti ordinari, le azioni speciali rappresenteranno circa il 15-16% del capitale ordinario."

Per farla breve, le azioni incorporano 4 warrant per ogni 10 azioni (dato che di warrant ne è stato assegnato solo 1 ai sottoscritori)
E ogni warrant incorpora 1 azione gratuita ogni 5 warrant

Con queste caratteristiche ritengo che sia le azioni che i warant siano appettibibli.
Inoltre hanno fissato una condizione di accellerazione per la conversione dei warrant fissata a 15 euro per azione....evidentemente hanno un'idea di dove potrà in futuro andare il titolo...
 
Codici di contrattazione (QUOTATI SUL MERCATO aim):

Titolo SPAXS SPAXS S.P.A. - SPAX.MI isin IT0005321317

Warrant (chiamato "diritto") SPAX WT 07.21 - DSPAX.MI isin IT0005321291

Buona giornata a tutti.
 
Scusate mi sapete dire a che Prezzo e' stata fatta l'IPO di SPACX.
Penso a 10€, giusto?.
E perche' ora il titolo quota 10,05€ e dice che fa +3%?

Grazie a chi mi risponde.
 
Codici di contrattazione (QUOTATI SUL MERCATO aim):

Titolo SPAXS SPAXS S.P.A. - SPAX.MI isin IT0005321317

Warrant (chiamato "diritto") SPAX WT 07.21 - DSPAX.MI isin IT0005321291

Buona giornata a tutti.

Non riesco a trovare il titolo sotto la dicitura Spax.
Saluti.
 
Non riesco a trovare il titolo sotto la dicitura Spax.
Saluti.

Il codice è SPAX.MI quotato su mercato AIM (non tutte le piattaforme lo hanno censito...tipo Webank...)

Per rispondere a WILL, il fatto che segni +3% è perchè Borsa Italiana ha inteso il warrant come una sorta di diritto, proprio perchè incoropa azioni gratutite.
Per cui dal prezzo di collocamento di SPAXS di 10 euro ha tolto il valore teorico del warrant che è partito da un riferimento di 1,96 €.
Quindi il titolo è partito da un riferimento di 9,804 € proprio in virtù di questo "stacco"
 
Il codice è SPAX.MI quotato su mercato AIM (non tutte le piattaforme lo hanno censito...tipo Webank...)

Per rispondere a WILL, il fatto che segni +3% è perchè Borsa Italiana ha inteso il warrant come una sorta di diritto, proprio perchè incoropa azioni gratutite.
Per cui dal prezzo di collocamento di SPAXS di 10 euro ha tolto il valore teorico del warrant che è partito da un riferimento di 1,96 €.
Quindi il titolo è partito da un riferimento di 9,804 € proprio in virtù di questo "stacco"

infatti ho webank, grazie.
Saluti.
 
Il codice è SPAX.MI quotato su mercato AIM (non tutte le piattaforme lo hanno censito...tipo Webank...)

Per rispondere a WILL, il fatto che segni +3% è perchè Borsa Italiana ha inteso il warrant come una sorta di diritto, proprio perchè incoropa azioni gratutite.
Per cui dal prezzo di collocamento di SPAXS di 10 euro ha tolto il valore teorico del warrant che è partito da un riferimento di 1,96 €.
Quindi il titolo è partito da un riferimento di 9,804 € proprio in virtù di questo "stacco"

Ok grazie mille, a buon rendere.
 
Prese una manciata di azioni.....vediamo che combina la passera :d

korano tu le hai ?
 
Prese una manciata di azioni.....vediamo che combina la passera :d

korano tu le hai ?

Anche io preso una manciata di azioni e una di warrant a 1,81 euro.
Questi ultimi mi sembrano sottovalutati a 1,81 euro proprio perchè per ogni 1.000 warrant ci sono incorporate 200 azioni (per un valore teorico di 1.000 euro)
A mio parere dovrebbe stare sopra i 2 euro già ora...
 
anche io preso una manciata di azioni e una di warrant a 1,81 euro.
Questi ultimi mi sembrano sottovalutati a 1,81 euro proprio perchè per ogni 1.000 warrant ci sono incorporate 200 azioni (per un valore teorico di 1.000 euro)
a mio parere dovrebbe stare sopra i 2 euro già ora...

do un okkio al diritto
grazie
ciao
 
Anche io preso una manciata di azioni e una di warrant a 1,81 euro.
Questi ultimi mi sembrano sottovalutati a 1,81 euro proprio perchè per ogni 1.000 warrant ci sono incorporate 200 azioni (per un valore teorico di 1.000 euro)
A mio parere dovrebbe stare sopra i 2 euro già ora...

a mio modesto parere, invece, sopra i 2 euro sarebbero carissime, sia perché si potrebbe attendere da oggi anche 2 anni e più per avere le azioni spettanti e poi se la business combination non andasse in porto (possibilità remota ma non impossibile) si perderebbe tutto il capitale.
un saluto
 
Prese una manciata di azioni.....vediamo che combina la passera :d

korano tu le hai ?
Quotano tutte in area 10....
Io aspetto più avanti....
Ce ne sono dieci in coda e non stanno comprando diamanti al prezzo di zirconi
 
Anche io preso una manciata di azioni e una di warrant a 1,81 euro.
Questi ultimi mi sembrano sottovalutati a 1,81 euro proprio perchè per ogni 1.000 warrant ci sono incorporate 200 azioni (per un valore teorico di 1.000 euro)
A mio parere dovrebbe stare sopra i 2 euro già ora...

Ma quindi il warrant ha un rapporto fisso e non variabile come tutte le SPAC?
 
a mio modesto parere, invece, sopra i 2 euro sarebbero carissime, sia perché si potrebbe attendere da oggi anche 2 anni e più per avere le azioni spettanti e poi se la business combination non andasse in porto (possibilità remota ma non impossibile) si perderebbe tutto il capitale.
un saluto

Faccio un esempio: se uno comprasse 50 diritti a 2 euro spenderebbe 100 euro, si accollerebbe il rischio di perdita integrale del capitale in caso di mancata business combination, per ottenere 10 azioni. Se uno invece comprasse 10 azioni spenderebbe comunque 100 euro, sarebbe tutelato dal diritto di rimborso o recesso e avrebbe 4 diritti di acquisto gratis in caso di approvazione della business combination. Scusate, ma dove la vedete questa opportunità nel diritto a 2 euro????
 
Faccio un esempio: se uno comprasse 50 diritti a 2 euro spenderebbe 100 euro, si accollerebbe il rischio di perdita integrale del capitale in caso di mancata business combination, per ottenere 10 azioni. Se uno invece comprasse 10 azioni spenderebbe comunque 100 euro, sarebbe tutelato dal diritto di rimborso o recesso e avrebbe 4 diritti di acquisto gratis in caso di approvazione della business combination. Scusate, ma dove la vedete questa opportunità nel diritto a 2 euro????

"E' abbinata anche l'offerta di warrant (5 warrant ogni 10 azioni ordinarie sottoscritte), ma ne verrà assegnato uno al momento dell'IPO quattro al momento della business combination. Trascorsi 12 mesi ai possessori dei warrant verranno assegnate gratuitamente un'azione ordinaria ogni cinque warrant posseduti.

MA IO HO CAPITO CHE IL WARRANT CHE SCAMBIA E' QUELLO GIA' ASSEGNATO
 
e se il target fosse Banca Finnat? :mmmm:

Schermata 2018-02-01 alle 18.06.00.png

Spaxs: 5 banche sul tavolo per fusione, 5 investitori sopra il 5%
Debutto positivo sull'Aim Italia per la Spac promossa da Corrado Passera e Andrea Clamer. Comprerà nel giro di 3/4 mesi e con un massimo di 60 mln di euro una banca piccola, ma solida. Nascerà una banca digitale con due terzi del capitale composto da investitori esteri

"La nostra sarà comunque una banca digitale", ha precisato e con due terzi del capitale composto da investitori esteri. "La risposta al nostro progetto, che abbiamo presentato in Italia, Europa e Stati Uniti, è stata più forte delle attese", ha rammentato l'ex ministro.

Banca-Finnat_Nattino.jpg
Logo_FinecoBank.png
Spaxs: 5 banche sul tavolo per fusione, 5 investitori sopra il 5% - MilanoFinanza.it
 
Ultima modifica:
"E' abbinata anche l'offerta di warrant (5 warrant ogni 10 azioni ordinarie sottoscritte), ma ne verrà assegnato uno al momento dell'IPO quattro al momento della business combination. Trascorsi 12 mesi ai possessori dei warrant verranno assegnate gratuitamente un'azione ordinaria ogni cinque warrant posseduti.

MA IO HO CAPITO CHE IL WARRANT CHE SCAMBIA E' QUELLO GIA' ASSEGNATO

Si, infatti è quello.
Solo che invece di chiamarlo warrant lo hanno chiamato come warrant/diritto poichè oltre alle solite caratteristiche incorpora una percentuale di azioni gratis.
 
Si, infatti è quello.
Solo che invece di chiamarlo warrant lo hanno chiamato come warrant/diritto poichè oltre alle solite caratteristiche incorpora una percentuale di azioni gratis.

il diritto di assegnazione incorpora SOLO azioni gratis con rapporto di assegnazione fisso: 1 azione ogni 5 diritti in una data di assegnazione unica prestabilita ad un anno dalla data di efficacia dell'operazione rilevante...non ha nulla che lo accomuna ai warrant delle altre spac....vedo che non passa questo messaggio.
un saluto
 
Ultima modifica:
Indietro