PharmaNutra

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Kloaka

Esule in Patria
Registrato
24/8/11
Messaggi
7.355
Punti reazioni
202
PharmaNutra si quota all’Aim grazie alla pre-booking company Ipo Challenger 1

Sbarcherà all’Aim Italia martedì 18 PharmaNutra, specializzata nello sviluppo di prodotti nutraceutici e dispositivi medici, che ha appena depositato presso Borsa Italiana la domanda di ammissione a quotazione.
L’ipo arriva a seguito di un accordo con Ipo Challenger 1, la prima pre-booking company di cui è stato anchor investor Ipo Club. Quest’ultimo è il fondo chiuso lanciato nel maggio 2016 da Azimut Global Counseling (gruppo Azimut ) ed Electa Ventures (gruppo Electa, fondato da Simone Strocchi).

Fondata nel 2003 a Pisa dal presidente Andrea Lacorte e dal vicepresidente Roberto Lacorte, PharmaNutra ha chiuso il 2016 con 32,8 milioni i ricavi consolidati, mentre quest’anno l’obiettivo consolidato è di circa 40 milioni di euro di ricavi consolidati e con un margine di ebitda di oltre il 20%.

Ipo Challenger 1 lo scorso giugno ha raccolto 20 milioni di euro, di cui il 30% investiti da Ipo Club. Ipo Challenger 1 è strutturato come un veicolo non quotato che ha emesso un bond convertibile, sottoscritto dagli investitori, dopodiché il bond verrà convertito in azioni di PharmaNutra, che sarà poi quotate.

Si tratta della stessa struttura studiata da Strocchi per Ipo Challenger, la pre-booking company che nel 2014 aveva raccolto 52 milioni di euro collocando un’obbligazione convertibile tra gli investitori e aveva poi dato vita a Italian Wine Brands (Iwb ), il gruppo vinicolo nato dall’aggregazione di Giordano Vini e Provinco Italia poi quotato all’Aim Italia.




Bella azienda con ottima redditività.... vediamo come parte
 
Kloaka te le fai tutte... :eek:

intendo aim & spac... ;)

non vorrei che fosse un parafarmaceutico in stile bioera... KO!
 
Non me ne faccio mancare una.... questa poi mi piace assai... prevedo apertura col botto!
 
Comunque Bioera (tramite Ki Group) è un puro rivenditore, mentre PharmaNutra produce tramite brevetti propri

E non paragoniamo per favore le compagini sociali ed il management....
 
Sai che valorizzazione avra' la societa'? Il veicolo investe solo in posizione di minoranza...ma stare al 49 o al 10 fa cambiare un po' la valutazione
 
Sai che valorizzazione avra' la societa'? Il veicolo investe solo in posizione di minoranza...ma stare al 49 o al 10 fa cambiare un po' la valutazione


Dunque.... il veicolo ha raccolto 20 milioni ma ne ha restituiti 3, ed in cambio dei 17 milioni versati ha ricevuto il 24% circa della Società, che pertanto è stata valorizzata circa 53 milioni premoney, ovvero circa 6,6 volte l'Ebitda atteso per quest'anno

Considerando il settore di riferimento, lo considero un ottimo prezzo, molto inferiore ai multipli dei peers già quotati

e poi.... c'è il warrant gratis, da cui mi aspetto faville ;)
 
Arriva da una SPAC?
Le regole del warrant assomigliano molto ad altre già lette: conversione a 0,10 euro, rapporto di conversione con formula, etc
 
Una Spac un pò diversa, avendo emesso obbligazioni e non azioni e avendo il target già pronto, infatti l'operazione è stata finalizzata in tempi record

Ma di base il meccanismo è quello
 
Dunque.... il veicolo ha raccolto 20 milioni ma ne ha restituiti 3, ed in cambio dei 17 milioni versati ha ricevuto il 24% circa della Società, che pertanto è stata valorizzata circa 53 milioni premoney, ovvero circa 6,6 volte l'Ebitda atteso per quest'anno

Considerando il settore di riferimento, lo considero un ottimo prezzo, molto inferiore ai multipli dei peers già quotati

e poi.... c'è il warrant gratis, da cui mi aspetto faville ;)

Dei 17 milioni solo metà è in aumento di capitale, per il resto comprano quote dagli azionisti di maggioranza.

Il n. complessivo di azioni è di 8.950.000 azioni di cui 6.950.000 Azioni Ordinarie e n. 2.000.000 Price Adjustment Share, che verranno convertite in azioni ordinarie dagli azionisti di maggioranza se raggiungono certi livelli di Ebitda nel 2017/2018. (pag.118 e 119 del doc. di ammissione)

Considerando az.=10e e cassa per 5,5mil abbiamo un ev/ebitda di 8,56 per il 2016, 7,84 per il 2017 e 7,64 per il 2018. (per 17/18 ebitda minimo per conversione al 100% e cassa sempre uguale)
 
Dunque.... il veicolo ha raccolto 20 milioni ma ne ha restituiti 3, ed in cambio dei 17 milioni versati ha ricevuto il 24% circa della Società, che pertanto è stata valorizzata circa 53 milioni premoney, ovvero circa 6,6 volte l'Ebitda atteso per quest'anno

Considerando il settore di riferimento, lo considero un ottimo prezzo, molto inferiore ai multipli dei peers già quotati

e poi.... c'è il warrant gratis, da cui mi aspetto faville ;)
Vedo che sei ben informato, warrant gratis significa che hai già le azioni? Ti aspetti faville perché prevedi un rialzo a doppia cifra dell'azione immagino? anche se il tasso di crescita del settore in cui opera non sembra così entusiasmante.
Quando sapremo quale sarà il lotto minimo?
 
Ultima modifica:
Arriva da una SPAC?
Le regole del warrant assomigliano molto ad altre già lette: conversione a 0,10 euro, rapporto di conversione con formula, etc

Mi spiegheresti con un esempio come funziona? Sinceramente a me sembra abbastanza complicato .... 😨
 
Mi spiegheresti con un esempio come funziona? Sinceramente a me sembra abbastanza complicato .... 😨

Non ho ancora avuto tempo di leggere bene il regolamento (vorrei farlo per tutte le IPO in arrivo), se vuoi qualche spunto puoi cercarce nei thread di Orsero o Avio, dovrebbero seguire uno schema simile.
 
Quale è stato il prezzo dell'IPO?
La capitalizzazione complessiva delle azioni quanto sarà?
 
Comunque Bioera (tramite Ki Group) è un puro rivenditore, mentre PharmaNutra produce tramite brevetti propri

E non paragoniamo per favore le compagini sociali ed il management....

per carità non li paragono. però mi lascia qualche perplessità il fatto di "giocare" con la definizione pharma quando di farmaceutico c'è ben poco... ;)
 
Dunque.... il veicolo ha raccolto 20 milioni ma ne ha restituiti 3, ed in cambio dei 17 milioni versati ha ricevuto il 24% circa della Società, che pertanto è stata valorizzata circa 53 milioni premoney, ovvero circa 6,6 volte l'Ebitda atteso per quest'anno

Considerando il settore di riferimento, lo considero un ottimo prezzo, molto inferiore ai multipli dei peers già quotati

e poi.... c'è il warrant gratis, da cui mi aspetto faville ;)

godetevela....
io li spenderò qui: X-Yachts annuncia il nuovo X4⁹ (X49) | VelaBlog Mistro
 
Mezzo milione per una barca??? :eek:

Occhio agli uomini in grigio.... :o
 
Buonasera
qualcuno ha aggiornamento sul lotto minimo acquistabile domani ?
Dovrebbe partire a 10 mi sembra, secondo voi previsioni ? che prezzo pensate di immettere ?
Warrant assegnati a chi ?

grazie in anticipo
 
Indietro