ENERGICA MOTOR COMPANY (motociclette elettriche)

steelhead

meloni? no ,angurie..
Registrato
6/6/01
Messaggi
49.229
Punti reazioni
2.881
da capire quando e dove sarà il collocamento retail.....
questa è una scommessa vera...il futuro della moto elettrica....chiari e scuri....luci ed ombre ma la verità è che tutte le case motociclistiche hanno nel cassetto pronta la moto elettrica,ma nessuno la tira ancora fuori....esperimenti come energica sono da valutare attentamente....

AIM Italia: Energica Motor Company ha avviato il collocamento delle azioni Energica Motor Company ha avviato il collocamento delle azioni volto a costituire il flottante necessario per procedere all'ammissione alle negoziazioni sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana.

Operante nel mercato della produzione e commercializzazione di moto elettriche, Energica è tra i primi produttori di moto elettriche supersportive (superbike).

Nel corso degli ultimi sei anni Energica è riuscita ad ideare e sviluppare internamente una moto elettrica ad elevate prestazioni, grazie anche al know-how del gruppo di appartenenza CRP. Terminata la fase di test e omologazione (USA ed Europa), è iniziata la raccolta ordini e la vendita al mercato.

Energica intende affermarsi come brand leader nella produzione di moto elettriche ad alte prestazioni, sinonimo di esclusività e design Made in Italy.

In vista della quotazione su AIM Italia, questa la struttura prevista per l'offerta di azioni Energica Motor Company. Una parte dei titoli verrà riservata agli investitori retail e una parte agli investitori istituzionali.

L'offerta riservata ad investitori retail ha un ammontare massimo di 4,95 milioni di euro suddivisa in due tranche: una prima tranche a servizio dell'operazione di quotazione su AIM Italia e una seconda tranche riservata all'emissione di bonus share.

L'offerta riservata ad investitori professionali sarà di massimo 13,64 milioni di euro suddivisa in due tranche: la prima tranche a servizio dell'operazione di quotazione, la seconda riservata all'emissione di bonus share.

Nel percorso che porterà Energica Motor Company a quotarsi sull'AIM Italia è prevista anche un'emissione di warrant da abbinare gratuitamente a tutti coloro che sottoscriveranno le azioni della società nell'ambito del collocamento.

Il collocamento privato ha avuto inizio il 10 novembre 2015 e terminerà il 7 dicembre 2015 salvo proroga o chiusura anticipata, da rendersi nota tramite comunicato stampa da pubblicarsi sul sito internet di Energica Motor Company.

La società ha individuato un prezzo massimo di sottoscrizione pari a 5,20 euro per azione. Il prezzo definitivo di sottoscrizione delle azioni sarà reso noto mediante pubblicazione sul sito internet di Energica Motor Company.

Nomad e Global Coordinator dell'operazione è Banca Finnat Euramerica; Banca Intermobiliare svolge il ruolo di co-lead manager e Directa SIM di collocatore online, UBS e Ambromobiliare sono gli advisor finanziari. L'advisor legale e fiscale dell'operazione è NCTM - Studio Legale.
 
Il prossimo Giovedì fanno la presentazione a Modena...io vado, abito vicino!
 
saranno anche all'EICMA la prox settimana....
 
Bisognerebbe vedere un po di bilanci.. sul sito della società non c'e' niente.
Ho visto che hanno ricevuto autorizzazioni americane ed europee, però bisognerebbe vedere qualche numero.
Se dovessero sottoscrivere tutta l'offerta, quale sarebbe la capitalizzazione?
 
Bisognerebbe vedere un po di bilanci.. sul sito della società non c'e' niente.
Ho visto che hanno ricevuto autorizzazioni americane ed europee, però bisognerebbe vedere qualche numero.
Se dovessero sottoscrivere tutta l'offerta, quale sarebbe la capitalizzazione?

energica nn può avere bilanci in verde xchè fino ad oggi hanno solo investito e prodotto solo prototipi.......credo che il 2016 sarà il primo anni di vendite e numeri,.....più che altro bisognerebbe sapere quanta potenza di fuoco ha la società che la controlla x capire quanto tempo sarà in grado di sostenere eventuali vendite che non raggiungessero i target prefissati nei prox anni (problema che ha coinvolto ad oggi quasi tutte le e-industry)
 
Ho dato un'occhiata veloce fino a pagina 27... poi mi sono fermato.
Non aderisco.

l'anno scorso perdita di 4 mila euro
quest'anno perdita al 30.09.2015 di oltre 500 mila euro con PFN negativa di quasi 1 milione di euro a fronte di ricavi di 200 mila euro.
E i problemi non sono neanche questi ma quello che dicono a pagina 27 del prospetto IPO...

L’Emittente prevede un incremento delle perdite nei prossimi esercizi in relazione ai
maggiori costi futuri legati alla progettazione, sviluppo e produzione dei veicoli elettrici
e delle componenti del propulsore elettrico; all’acquisto e allo sviluppo e degli impianti
di produzione dei veicoli elettrici; alla creazione di un sufficiente magazzino di parti e
componenti dei veicoli elettrici; all’incremento delle risorse dedicate alla progettazione,
sviluppo, manutenzione e riparazione; all’incremento delle attività di vendita e di
marketing; all’adozione dei necessari servizi generali e amministrativi per sostenere le
attività di sviluppo, produzione e vendita dei veicoli elettrici.
Tenuto conto che tali costi si sono manifestati e si manifesteranno in misura
ampiamente superiore rispetto ai ricavi, le perdite della Società negli esercizi futuri
saranno significativamente correlate ai tempi di sviluppo dell’attività con la
conseguenza che a un più rapido sviluppo corrisponderanno maggiori investimenti.
Inoltre, non può essere escluso che tali costi siano maggiori di quelli preventivati o che i
ricavi siano minori di quelli preventivati il che aumenterebbe ulteriormente le perdite
dell’Emittente.


Non aderisco.. quindi farà +30% il primo giorno di contrattazioni.. :)
 
Il trading di Directa
sul sito di Directa Sim si trova il documento di ammissione che contiene anche il business plan, che è confortato da PWC.
 
capirai....ADC ogni 6 mesi per i prossimi 3 anni e poi la triste realta'...i libri in tribunale....lasciate perdere
 
Ho dato un'occhiata veloce fino a pagina 27... poi mi sono fermato.
Non aderisco.

l'anno scorso perdita di 4 mila euro
quest'anno perdita al 30.09.2015 di oltre 500 mila euro con PFN negativa di quasi 1 milione di euro a fronte di ricavi di 200 mila euro.
E i problemi non sono neanche questi ma quello che dicono a pagina 27 del prospetto IPO...

L’Emittente prevede un incremento delle perdite nei prossimi esercizi in relazione ai
maggiori costi futuri legati alla progettazione, sviluppo e produzione dei veicoli elettrici
e delle componenti del propulsore elettrico; all’acquisto e allo sviluppo e degli impianti
di produzione dei veicoli elettrici; alla creazione di un sufficiente magazzino di parti e
componenti dei veicoli elettrici; all’incremento delle risorse dedicate alla progettazione,
sviluppo, manutenzione e riparazione; all’incremento delle attività di vendita e di
marketing; all’adozione dei necessari servizi generali e amministrativi per sostenere le
attività di sviluppo, produzione e vendita dei veicoli elettrici.
Tenuto conto che tali costi si sono manifestati e si manifesteranno in misura
ampiamente superiore rispetto ai ricavi, le perdite della Società negli esercizi futuri
saranno significativamente correlate ai tempi di sviluppo dell’attività con la
conseguenza che a un più rapido sviluppo corrisponderanno maggiori investimenti.
Inoltre, non può essere escluso che tali costi siano maggiori di quelli preventivati o che i
ricavi siano minori di quelli preventivati il che aumenterebbe ulteriormente le perdite
dell’Emittente.


Non aderisco.. quindi farà +30% il primo giorno di contrattazioni.. :)

vorranno quotarsi x attrezzare la fabbrica a spese dell'AIM.........immagino non sarà un successone.....bisogna vedere chi e fino a quando ci sarà qualcuno che metterà soldi dentro ad un buco nero chissà x quanto....:rolleyes:
 
vorranno quotarsi x attrezzare la fabbrica a spese dell'AIM.........immagino non sarà un successone.....bisogna vedere chi e fino a quando ci sarà qualcuno che metterà soldi dentro ad un buco nero chissà x quanto....:rolleyes:

Purtroppo essendo il Mercato AIM un mercato senza nessun controllo, sucederano ancora cose del genere....

Emettono Obbligazione per fare loro stesse delle Feste a carico nostro e cosi via...(neanche 1/3 di quello quotate sul Aim producono utili....)

basta vedere di recente cosa e sucesso con Hi real Azione---Warrant e Obbligazioni / Microspore = ex Sacom / Moviemax = Obbligazione e Sun Capital Warrant + Azione e di sicuro ce ne sono altri Pesci morti in giro e che sequiranno presto....
pure in Germania faliscono di contignio Obbligazioni e fondi pensionistiche, perfino le Obbligazioni della MS Deutschland sono in ( quasi ) fallimento, sulla Nave ne hanno girato piu di 60 Films il ZDF e cosi la gente ne ha comperate le Obbligazioni.....visto che seque sia lo ZDF e ARD vedo le varie Documentazioni e le fregature che ci sono li.....mi sembra perfino di piu che in Italia.... (e' solo mia impressione personale )
 
all'eicma una quantità notevole di visitatori allo stand energica (e una tipa da sballo sulla moto...) :D
 
Che ne pensate di questo collocamento?

Grazie.
 
Quali sono i rapporti con CRP?
Bisogna tenere in considerazione il fatto che questa è leader nella progettazione e nella ricerca e sviluppo.
Ho trovato diversi report di nuove tecnologie nella quale veniva citata tale azienda anche con collaborazioni in USA.
Se non erro ha anche un ottimo reparto di innovazione nel settore del Selective Laser Melting (stampa 3d su leghe metalliche).
 
Quali sono i rapporti con CRP?
Bisogna tenere in considerazione il fatto che questa è leader nella progettazione e nella ricerca e sviluppo.
Ho trovato diversi report di nuove tecnologie nella quale veniva citata tale azienda anche con collaborazioni in USA.
Se non erro ha anche un ottimo reparto di innovazione nel settore del Selective Laser Melting (stampa 3d su leghe metalliche).

diciamo che CRP è al momento la cassa di energica ed i proprietari di CRP sono gli stessi di energica. bisogna vedere se energica x crp è considerato un "giocattolino" costoso e se hanno ben presente quanti sforzi economici dovranno sostenere x una start up del genere.....il rischio è che si accorgano che stanno "buttando" soldi invece che investirli o che l'esborso previsto e da sostenere sia maggiore di quanto preventivato,magari a fronte di business plan ipotizzati con certi numeri di vendita che potrebbero non essere confermati.
 
dal sito del fol..

Prospettive interessanti da Energica Motor Company
Giovedì 19 novembre ho avuto il piacere di entrare in contatto con Energica Motor Company, in occasione di un evento su invito dedicato all’IPO .

Energica Motor Company è una controllata di CRP, azienda che rappresenta uno dei fiori all’occhiello per le lavorazioni meccaniche CNC di precisione, per la Fabbricazione Additiva e per i suoi materiali per sinterizzazione laser Windform®, con oltre 45 anni di esperienza nel mondo del motosport.

La CEO è l’ing. Livia Cevolini. Nel cda è appena entrato anche Giancarlo Minardi, fondatore dell’omonima scuderia, che sicuramente potrà dare un apporto importante in termini di esperienza.

Energica sarà quotata sull’Aim, il mercato di Borsa Italiana riservato alle piccole e medie imprese entro la fine del 2015. Ubs e Ambromobiliare agiscono rispettivamente come lead-advisor e co-advisor. Banca Finnat funge da global coordinator. Banca Intermobiliare come co-lead manager. Nctm agisce in qualità di advisor legale e Pwc come revisore dei conti.

Energica, che qualcuno ha definito la Tesla a due ruote, ha sviluppato internamente il progetto di una Superbike elettrica (quindi zero emissioni) ad alte prestazioni. Le moto sono prodotte ed assemblate con cura artigianale presso la sede di Modena. I prodotti sono due: Energica Ego, la superbike, e Eva, una streetfighter compatta e molto aggressiva.

Le linee sono moderne e gradevoli e le finiture molto ben curate.

L’azienda ha offerto l’opportunità alle persone presenti di provare le loro moto, come giusto perché alla fine chi investe lo deve fare con una motivazione, e credere nel prodotto e nell’azienda è una delle motivazioni più forti. Ho potuto così testare su strada Energica Ego e ne sono rimasto molto colpito: l’accelerazione è notevole. Il costruttore dichiara un tempo da zero a 100 km/h inferiore ai 3 secondi, paragonabile alle migliori 1000 sportive. Quello che però si apprezza di più è la docilità dell’erogazione con la perfetta risposta dell’acceleratore elettronico e la facilità di utilizzo che la rendono molto godibile anche nel traffico urbano (chiaramente l’assenza del cambio la rende ancora più facile).

Se siete appassionati di moto il consiglio è di provarla se ne avrete l’occasione,

L’autonomia si attesta su una media di 150 km: su questo fronte non può essere ancora paragonabile a quella di un motore a scoppio ma si tratta già di un’ottima percorrenza, adeguata alle tipologie di moto che non hanno vocazione turistica bensì sportiva, urbana ed extraurbana. La ricarica rapida poi in meno di 30 minuti rende facile fare il “pieno”.



Per la distribuzione Energica ha già stretto accordi con selezionati concessionari in Nord America, e nei principali Paesi europei, specie nel nord Europa, dove maggiore è la coscienza ecologista e la predisposizione per questa tipologia innovativa di prodotto. A livello di marketing si punta molto sull’esclusività, sul fascino del prodotto italiano che nasce nella Terra dei motori ed ovviamente sulle doti dinamiche ed estetiche del prodotto.

Grazie ad un buon management e all’esperienza di CRP Energica potrebbe essere una bella sorpresa tra le debuttanti a Piazza Affari.
 
all'eicma una quantità notevole di visitatori allo stand energica (e una tipa da sballo sulla moto...) :D

Sicuro che non fosse: all'eicma una quantità notevole di visitatori allo stand energica per una tipa da sballo sulla moto...? ;)

Scherzi a parte, non ho letto il prospetto, ma mi chiedo: visto che è praticamente certo che nei prossimi anni avranno delle perdite, e che generalmente le quotazioni seguono gli utili / perdite etc (in linea di massima, s'intende), penso sia quasi sicuro che post-quotazione il titolo scenda.
Allora chi mai metterebbe dei soldi per comprare qualcosa che poi costerà sicuramente meno?

A meno che mettano sul piatto il minimo sindacale per quotarsi (mi pare il 10%) e poi poter collocare obbligazioni a % migliori di prestiti bancari? Ma mi viene in mente che le obbligazioni dell'AIM viaggiano sopra il 6% in genere.

[edit]

Al di là delle mie banali osservazioni, il progetto è interessante; ora sfoglio un po' il sito.
 
Tesla fa utili?!? :D

A parte gli scherzi, il progetto non mi sembra male!
Penso che la quotazione avvenga con un aumento di capitale...quindi gli azionisti attuali non vendono quote!
 
Ultima modifica:
Tesla fa utili?!? :D

A parte gli scherzi, il progetto non mi sembra male!
Penso che la quotazione avvenga con un aumento di capitale...quindi gli azionisti attuali non vendono quote!
L'unica obiezione che mi sento di fare è che si tratta di società con prodotti diversi, soprattutto in mercati diversi (e il nostro AIM non è che brilli particolarmente).

Dopodiché, l'unica cosa che posso dire - se comprendo questo articolo Tesla IPO Raises $226.1M, Stock Surges 41 Percent | WIRED - è che Tesla andava via via riducendo le perdite, negli anni precedenti l'IPO.
 
Indietro