Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-02-05, 17:58   #10 (permalink)
penta5
Member

L'avatar di penta5

Popolarità: 42949681
penta5 has a reputation beyond reputepenta5 has a reputation beyond reputepenta5 has a reputation beyond reputepenta5 has a reputation beyond reputepenta5 has a reputation beyond reputepenta5 has a reputation beyond reputepenta5 has a reputation beyond reputepenta5 has a reputation beyond reputepenta5 has a reputation beyond reputepenta5 has a reputation beyond reputepenta5 has a reputation beyond repute
[QUOTE=John Smith][QUOTE=overthecounter].

3) Gli asiatici vedono un forte boom della loro economia, dove l'aumento delle riserve della CB consente alle banche commerciali di espandere a dismisura il credito concesso alle imprese, dimenticando però che quando l'offerta diventa troppa, i margini si assottigliano e le imprese non sempre possono ripagare i prestiti contratti. Pertanto il sistema bancario si trova in portafoglio un numero sempre maggiore di crediti inesigibili (in Cina si stima siano vicini al 50% del totale) e lo Stato, per evitarne il crac, si trova a dover mettere mano sul portafoglio (nessuno si è mai chiesto perchè il Giappone ha Deficit/PIL al 7%, debito pubblico al 140% del PIL e rating dei titoli di stato da paese del terzo mondo ?). 4) Il PIL USA cresce, alimentando l'illusione di una crescita economia reale. Ma, come ricordato in interventi precedenti, il PIL USA è costituito per l'80% da consumi, i quali sono in gran parte finanziati dal debito. Pertanto l'incremento del PIL rispecchia la crescita del loro indebitamento, non della loro ricchezza.

/
Citazione:

A parte il solito

Hai maggiori dettagli su questo punto?
Io la domanda me la sono sempre fatta, ma senza risposta.
I soldi che entrano dall'estero NON sono debito per l'economia che esporta, quindi in Giappone NON dovrebbero esserci problemi di fallimenti. E i prezzi dovrebbero aumentare, visto il flusso continuo di soldi mentre i beni presenti non aumentano (vanno tutti all'estero). Invece c'è deflazione. Come mai?
Non credo sia solo una questione di investimenti sbagliati.
Motivi?
Ciao!
innanzitutto una notiziola fresca fresca che mi fa pensare i rischi che corre la globalizzazione e come rischiamo invece il protezionismo o se no di andare a coltivar patate :

Cina: Allarme Calzature, In 40 Giorni Import In Europa Aumentato Del 600%
Di (Mba/Zn/Adnkronos)

Milano, 14 feb. - (Adnkronos) - ''Siamo di fronte ad una vera e propria catastrofe. In soli 40 giorni sono aumentate le importazioni di calzature di provenienza cinese sul mercato europeo del 600% in quantita' a fronte di una riduzione del prezzo medio pari al 27,8%''. E' quanto afferma Rossano Soldini, presidente dell'Anci, l'Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani, che commenta i primi dati sulle importazioni di calzature dalla Cina nei primi quaranta giorni del 2005. ''Si tratta di una situazione insostenibile nel quale si realizzano le nostre peggiori previsioni''.

per quanto riguarda il japan , NON PRETENDO DI DARTI ASSIOMI O SACRI TESTI ma credo che questi elementi siano condizionanti :
1- non possiamo paragonare la situazione japan con quella usa perche' diversa sotto tutti gli aspetti
2 - il giappone e' da anni che ha tassi di sconto infimi , gli usa lo hanno fatto solo per un periodo di pochi mesi
3-in japan e area japan tutti hanno comprato e soprattutto si sono indebitati in yen a 0,5-1% per comprare qualsiasi cosa lucrandoci sopra , dato gli infimi tassi pluriennali : io credo che questo possa causare un grosso squilibrio anche all'interno di un paese , riperquotendosi sui cambi e le aspettative future....e quindi cambiamento della produzione e piani industriali
4 - i costi interni possono essere svincolati dal cambio - usa $ docet- si possono produrre beni ad alti costi interni che sembrano all'osservatore esterno bassi costi ....ma anche viceversa , non so se mi spiego..
5 - il problema cina credo ce l'abbia pure il giappone

reputo interessantissima la discussione e complimenti a tutti
.

Ultima modifica di penta5 : 14-02-05 alle ore 18:04
penta5 non  è collegato   Rispondi citando