Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-12-04, 15:02   #9 (permalink)
ricpast
mi trovi in sagra

L'avatar di ricpast

Popolarità: 42520781
ricpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond repute
Io,come tutti voi (e come tutte le persone di questo pianeta!),non sono certo un guru,un preveggente o tantomeno così ingenuo da sapere con precisione cosa sia + giusto fare in un contesto che, in base agli input di vario genere che ci vengono forniti, si preannuncia non molto roseo.

Sono d'accordo su tutto ciò che ha detto ad esempio Frododit.

Quindi anzitutto non farsi prendere da un panico che,adesso come adesso, è ingiustificato.

A mio modo di vedere risulta però ancora + ingenuo pensare cose del tipo: "Ma dai!Gli usa sono da sempre l'economia + forte del mondo e IN NESSUN CASO TALE LEADERSHIP ED AUTOREVOLEZZA verrà mai intaccata alla base!".

Quindi credo sia meglio ragionare,in generale, con freddezza (finchè si può..).

Restando in ambito generale alcuni utili consigli in tale scenario potrebbero essere:

- non aumentare l'esposizione in strumenti quotati in dollari.La debolezza del dollaro è , secondo molte campane autorevoli, strutturale e quindi di lungo periodo.Tutto potrebbe essere smentito!L'andamento delle valute è davvero difficile da pronosticare.....un trend ben definito c'è comunque.

- dare molta importanza alla possibilità di uscire dagli investimenti in essere in tempi ristretti e a costi contenuti.Quindi prodotti con alte barriere d'uscita potrebbero essere meno preferibili.

- monitorare il + possibile l'andamento dei propri investimenti.

- non dare per Verità Tautologica tutto ciò che viene detto da personaggi illustri ed influenti della finanza mondiale ma sforzarsi di accrescere le proprie conoscenze ed informazioni nel funzionamento dell'economia occidentale capitalistica nonchè dei singoli strumenti che si adottano per cercare di far fruttare i propri capitali.

Certo sono considerazioni estremamente generali ma credo possano essere considerate osservazioni utili da tenere SEMPRE a mente.

Riguardo lo specifico:
personalmente ritengo che negli usa vi siano sempre + decisi segnali che spingono verso un aumento dei prezzi.Se tale aumento sia ripido,veloce e se avverrà veramente NON NE SONO DI CERTO SICURO!!!In tale scenario le materie prime tendono ovviamente a salire di prezzo.
Non è vero però che non esistono altri strumenti se non i VOLATILI E RISCHIOSI future per investire in tale settore: vi sono molti fondi/sicav che investono nelle risorse naturali.
Vi è anche un certificato della Goldman Sachs che ha come sottostante un indice che investe in varie percentuali su alcune materie prime (il petrolio gioca ovviamente la parte del leone).Tale strumento è + volatile di un fondo ma è a disposizione di tutti e su Fineco è possibile comprarlo/venderlo senza comissioni.
ricpast non  è collegato   Rispondi citando