Benvenuto
Calcolare la commissione sul prezzo unitario dello strumento oggetto della compravendita, per poi arrotondarla per eccesso al quarto decimale, e poi moltiplicare la commissione (arrotondata) per il numero degli strumenti compravenduti mi sembra davvero un metodo poco ortodosso.
Il risultato finale è, per effetto dell'arrotondamento effettuato sulla commissione riferita al prezzo unitario, enormemente superiore rispetto a quella calcolata sul controvalore dell'intera operazione (cosa che normalmente avviene) quando si ha a che fare con strumenti dal prezzo unitario molto basso, ad esempio cw del valore di 0.0073.
La commissione (arrotondata al mimimo per via del numero di cifre decimali previsto) risulta pari, infatti, a 0.0001, e moltiplicata per il totale degli strumenti porta ad un risultato molto distante all'altro metodo.
Domani mattina sarò più preciso, dopo aver verificato le disposizioni in materia.
[Messaggio editato da Voltaire il 04-02 alle ore 14:46]