Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-05-09, 17:10   #10 (permalink)
johnny1982
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da kondorcap Visualizza messaggio
non ci sono siti internet affidabili.. sembra difficile da credere ma anche i siti delle banche italiane riescono a sbagliare i rendimenti dei titoli a tasso fisso.. pessimo il sole24ore che cerca di calcolare i rendimenti anche x i titoli che pagano cedole variabili su cui non si possono calcolare.. inducendo in errore parecchi investitori.. oppure sul minimo garantito..

la cosa migliore.. ma soltanto x i titoli a tasso fisso o gli zero cpn (per fare un esemoio BTP e BOT) installare le librerie di ms excel Analysis toolpack ed usare la funzione xIRR versioen inglese... in italiano credo sia TIRR o qcosa di simile..

per gli altri bisogna saper programmare in Visual basic o acquistare software specifici.. ti suggerisco di cercare un vecchio thread chiamato "Educational"
il sole 24 ore per i tassi fissi mi sembra usi il TIR con reinvestimento delle cedole (personalmente io preferisco il TIR senza reinvestimento, ma la differenza non è che poi sia così marcata, almeno provando i miei calcoli con i risultati del sole 24 ore)

per i TV il sole 24 ore ipotizza i rendimenti mantenendo costanti le cedole, è un'approssimazione, ma se uno vuole investire e non sa che un tasso variabile si chiama così perchè i rendimenti possono variare ... bhe... non credo avrà motlo successo...

se si sa bene il funzionamento basta scrivere importo iniziale date e cedole e rimborso finale e con la funzione TIR si ricava il rendimento lordo , per il netto c'è da fare un pò più di attenzione ma ci si riesce...

se è a tasso variabile basta variare l'importo del tasso delle cedole e si possono fare le varie simulazioni dei valori per cui il TV supera il TF (esempio vedere per quale livello di inflazione un BTPi è meglio di un BTP)
johnny1982 è  collegato   Rispondi citando