Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-03-09, 21:07   #10 (permalink)
mojtaba
Member

Popolarità: 42949676
mojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond repute
Citazione:
In pratica mi stai dicendo che il regime amministrato vale solo se il risparmio è amministrato dalla banca? Ma allora questo è il mio caso! Ho un deposito in valuta estera presso la banca. Allora perché per queste eventuali plusvalenze devo ricorrere al regime dichiarativo?
Il pezzo incriminato è questo

Citazione:
u ciascuna delle plusvalenze realizzate ai
sensi delle lettere c-bis) e c-ter) del comma 1 dell'articolo 81 del testo
unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della
Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, come modificato dall'articolo 3, comma 1,
con esclusione di quelle relative a depositi in valuta,
Pertanto non è applicato ai depositi in valuta.
Comunque chiedi conferma alla banca che i tuoi movimenti in valuta non rientrino nel regime di risparmio amministrato.

Citazione:
perché non è tenuta a indicare in essa i dati rilevanti ai fini della dichiarazione dei redditi e cioè l'importo delle plusvalenze/minusvalenze? Altrimenti a che serve la certificazione invata dalla banca se comunque non contiene i dati più importanti e devo essere io a calcolarli?
Alt la certificazione è un adempimento del sostituto d'imposta quando eroga redditi e spesso effettua ritenute fiscali.
Ora se ha il ruolo di intermediario (regime di risparmio amministrato), trattenendo le imposte e versandoti i redditi rimanenti è obbligata a certificarlo, ma se il conto corrente valutario non rientra nel regime di risparmio amministrato, la banca non entra come sostituto d'imposta nei guadagni sul C/C in valuta pertanto non è tenuta ad alcun adempimento di questo tipo.

Ultima modifica di mojtaba : 20-03-09 alle ore 21:36
mojtaba non  è collegato   Rispondi citando