Discussione: chiarimento cct
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-02-09, 17:47   #10 (permalink)
ericillungo
Cliente Fineco...

L'avatar di ericillungo

Popolarità: 42949676
ericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond reputeericillungo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da cinquecento Visualizza messaggio
il motivo per cui sopra ti è stata suggerita la differenziazione tra CCT e BTP (ed eventualmente BTPi) NON è, evidentemente, quella di ridurre il rischio default, ma quella di ridurre un altro rischio, ossia il fatto che una futura variazione dei tassi farà variare anche il prezzo dei tuoi titoli.

Allora, semplificando molto, la domanda che dobbiamo farci è: come cambieranno i tassi? Si dice, credo giustamente, che a breve si abbasseranno ancora > allora giusto comprare subito BTP, prima del successivo taglio tassi.
Molti sostengono però che fra qualche anno l'inflazione tornerà con forza, quindi saliranno i tassi, e se dovessero salire > meglio CCT la cui cedola salirebbe di conseguenza (e con essa il loro prezzo, ora decisamente basso).

Complichiamo un po':
Poiché non sappiamo però dove saranno i tassi fra alcuni anni, allungando la scadenza dei BTP si va incontro a qualche rischio... che con i CCT anche a scadenza 7 anni (ossia i più lunghi) non si dovrebbero correre.
Certo che se questa continua gara all'abbassamento dei tassi, che si sta verificando praticamente in tutto il mondo, dovesse continuare ancora per un po' (e in Europa c'è ancora un po' di spazio x abbassarli) forse il BTP potrebbe salire ancora un pochino... ma vale la pena di rischiare?

Per concludere, forse ti ho messo qualche dubbio (ma sono quelli che ho anche io - e tra l'altro io diffido di chi ha solo certezze); personalmente diversificherei ad esempio come ti ha indicato encadenado.
-Se poi sei certo di portarli a scadenza fra 3 - 4 anni, e dunque prederai CCT o BTP brevi, forse non farà una grossa differenza prendere l'uno o l'altro;
-Diventa un po' + importante diversificare se dovessi avere necessità di liquidarli prima (puoi vendere quello col prezzo più alto e portare a scadenza l'altro... o vendere entrambi, uno in gain e uno in loss...);
-Personalmente ritengo che la diversificazione diventi FONDAMENTALE se deciderai di andare su scadenze lunghe.

Ciao
ritengo corretto il tuo pensiero, xò io credo che aspettandosi tassi ancora + bassi nn ritengo questo il momento migliore di comprare i cct, ma magari tra 1 anno, quandi si aspetterà una rilalita, io cmq riguardo ai btp parlavo di btp lunghi, con buone cedole, quindi al 4.5% netto, e credo che sia difficile che il cct arrivi a superarli (soprattutto se si considera una media sui vari anni, cioè, questi primi 3 anni il cct mi da il 2%, il cct supponiam ne duri 6, vuol dire che deve darmi il 7% netto x i restanti 3 anni...
x questo io personalmente ho comprato btp, x' credo che neui 7 anni del cct comunque mi renderan meglio questi
ericillungo non  è collegato   Rispondi citando