Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-12-08, 21:27   #9 (permalink)
Mephistopele
Member

L'avatar di Mephistopele

Popolarità: 2225822
Mephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond reputeMephistopele has a reputation beyond repute
Eddaì ... non bariamo ! Scherzo ovviamente
Ripeto. Per i CTZ (Certificati di credito del Tesoro) non c'è nessun problema, no problem.
L'imposta sostitutiva sul disaggio pubblicata sul Sole è corretta (come è giusto che sia) e corrisponde ai calcoli che ho fatto (che prima non mi tornavano perchè avevo stupidamente sbagliato il prezzo all'emissione del CTZ citato ... scusatemi).

Il "problema" è invece sui vari Zero Coupon (ZC) bancari (Mediobanca, Centrobanca, ...) non sui CTZ !. Mannaggia .... Aldous (che ringrazio per la disponibilità) ha fatto la verifica solo sul CTZ.
Impostando i calcoli in completa analogia matematica con quelli per il CTZ non c'è santo che tenga ! L'imposta sostitutiva sul disaggio pubblicata sul Sole non torna (nè a me, nè al mitico foglio di Maino, nè, al non meno mitico, foglio di battlem) pur spatacc..ndo con i vari act/act , act/365, ...
E pecchè mai ? Dalla regia mi dicono che la matematica non è un opinione (... forse che le banche utilizzano l'anno cinese, islamico, ... ?)
Questa incongruenza mi fa arrabbiare e quindi permettetemi di rilanciare:

ZC Centrobanca 98-18 IT0001197083
data emissione: 30/1/98
data scadenza:30/1/18
prezzo emissione: 31,76
prezzo rimborso:100
prezzo ufficiale del 1/12/08 (pubblicato sul Sole in edicola il 2/12/08): 92,95 (data valuta acquisto/vendita: 4/12/08)

Un abbraccio (purtroppo virtuale) a chi mi spiega, cortesemente, perchè il Sole pubblica un'imposta sostitutiva sul disaggio di 3,42563 per questo ZC bancario.
Spero che non si tratti di dimostrare un teorema come quello di Fermat.

PS 0: lo ZC di Centrobanca è solo un'esempio a caso ... tutte le imposte sul disaggio degli ZC bancari infatti non tornano

PS 1: in accordo con quanto scritto nella seconda parte del post di Aldous -> Imposta sost. sul disaggio =I * 12,5% = [(C * (1 + i) ^ tn) - C]*12,5%
... se si mette C=31,76 (prezzo all'emissione), i= 0,05898 (ossia il tasso lordo interno di 5,898% dello ZC) , tn=3961/365 ([gg dal 30/1/98 al 4/12/08]/365)
l' Imposta sost. sul disaggio non viene uguale a 3,42563 come dice il quotidiano ma 3,42390

PS 2: i risultati del foglio di Maiino sono esposti nei post precedenti (anche in questo caso il risultato è inferiore a quanto pubblicato)

Un pò di teoria, grazie a Voi, sempre disponibili del FOL, l'ho assimilata quindi di finanziariese un pochino ne mastico ... mi bastano solo i passaggi matematici di come "scappa" questo 3,42563.

Salutoni

Meph.
Mephistopele non  è collegato   Rispondi citando