Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-04-08, 22:26   #10 (permalink)
matteo82
Member

Popolarità: 8149270
matteo82 has a reputation beyond reputematteo82 has a reputation beyond reputematteo82 has a reputation beyond reputematteo82 has a reputation beyond reputematteo82 has a reputation beyond reputematteo82 has a reputation beyond reputematteo82 has a reputation beyond reputematteo82 has a reputation beyond reputematteo82 has a reputation beyond reputematteo82 has a reputation beyond reputematteo82 has a reputation beyond repute
probabilmente mi sbaglio... anzi no!!!!!
per il 2008 non porti nessun problema... create un rapporto di mini CO.CO.CO....
se non superi i 5000€ di compenso non c'è nessun problema...
si paga solo una ritenuta fiscale, pari al 20%, e puoi tranquillamente inserire il reddito nel 730/2009 come reddito di lavoro dipendente assimilato...
per l'anno prossimo, se pensi di avere un reddito di 10000€ credo che la soluzione ideale sia un CO.CO.PRO....
l'unico aspetto negativo è che l'imponibile è sia ai fini fiscali che contributivi...
altrimenti, ma non sono sicurissimo, potresti fare ricevuta di compenso per prestazione occasionale, ossia emetti una regolare ricevuta al tuo collega, ma senza avere partita iva. il vantaggio è che ci paghi solo il 20% di ritenute e basta... ribadisco, non ne sono sicuro della fattibilità dato l'importo del compenso... è palesemente troppo assimilabile ad un rapporto di lavoro subordinato...
comunque le tue risposte ideali penso te le possa dare un consulente del lavoro...
spero di averti dato un minimo spunto di soluzione. CIAO MATTEO
matteo82 non  è collegato   Rispondi citando