Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-07-07, 11:30   #1 (permalink)
Waterfowl
NReality 99

L'avatar di Waterfowl

Popolarità: 42949678
Waterfowl has a reputation beyond reputeWaterfowl has a reputation beyond reputeWaterfowl has a reputation beyond reputeWaterfowl has a reputation beyond reputeWaterfowl has a reputation beyond reputeWaterfowl has a reputation beyond reputeWaterfowl has a reputation beyond reputeWaterfowl has a reputation beyond reputeWaterfowl has a reputation beyond reputeWaterfowl has a reputation beyond reputeWaterfowl has a reputation beyond repute
Quanto si guadagna con le obbligazioni?

Ciao a tutti, mi rendo conto che questa domanda può avere mille risposte.
Mi spiego meglio. Finora ho sempre seguito i mercati azionari e derivati e ho lasciato ad altri la gestione dei soldi che non destinavo al trading "rischioso", vedi fondi obbligazionari, conto arancio ecc... ora stavo valutando la possibilità di fare da solo, con la quasi certezza che non sia poi così difficile fare meglio di certe gestioni.
Mi sono messo a leggere questo interessante forum e mi sono dovuto un po' ricredere sul mercato obbligazionario: l'idea che avevo era quella di comprare, di aspettare la scadenza e di incassare, con lo scopo di difendere i soldi dall'inflazione. Ho visto invece che ci possono essere interessanti opportunità, specialmente con strumenti per me nuovi quali le convertibili o momenti particolari quali gli aumenti di capitale ma anche valutazioni interessanti sulle obbligazioni "normali"... ovviamente tutto questo dopo aver maturato una adeguata esperienza.
Siccome domande sui guadagni del trading ne ho viste a bizzeffe negli altri forum mi chiedevo se era possibile porre lo stesso quesito sulle obbligazioni.
In sostanza si può ambire a prendersi qualche soddisfazione (non dico diventare ricchi) oppure lo scopo principale rimane comunque quello di difendere il capitale dai morsi dell'inflazione?
Mi piacerebbe sapere la vostra esperienza, non mi interessano chiaramente i guadagni assoluti ma solo farmi un'idea delle potenzialità di questi strumenti con qualche percentuale annua indicativa.
Ciao e grazie dell'attenzione
Waterfowl non  è collegato   Rispondi citando