Citazione:
|
Originalmente inviato da San Bernardino
Un'attenta analisi della situazione economica nazionale ed internazionale mostra che laddove esiste il meccanismo dei titoli di Stato lo Stato stesso incorre in un debito pubblico sostanzioso, che a sua volta si ripercuote negativamente sui cittadini sotto forma di alta pressione fiscale.
La domanda che pongo e' molto semplice:
che bisogno c'e' dei titoli di Stato?
Non sarebbe possibile per lo Stato riappropriarsi della sovranita' monetaria ed acquisire il monopolio dell'emissione di nuovo denaro, senza incorrere in alcun debito?
E' chiaro che cio' comporterebbe una regolazione della quantita' di denaro creato in modo da evitare ogni processo inflattivo.
Voi cosa ne pensate?
|
cosa ne penso?
che la BCE e' un ente privato, che stampa soldi senza nessuna garanzia dietro, soldi che quindi per la bce costano pochi centesimi (il costo della carta e di tutte le altre spesucce per mandare avanti la tipografia) e che prende interessi sul valore nominale stampato sulle banconote
Per loro stampare 10 euro o 500 euro, ha lo stesso costo
L'italia ha un debito pubblico se non sbaglio di 1.600 miliardi
debito che ogni anno aumenta di circa 70 miliardi solo per gli interessi
Ma il meccanismo degli interessi fa si che non si possa mai azzerare il debito totale con le banche, perche' non esisterebbero abbastanza soldi per pagare tutto
mi spiego
supponiamo di ridurre tutto alla situazione piu' semplice
ossia supponiamo che esista una sola banca e 2 cittadini A+B
ok?
la banca stampa i soldi
i 2 cittadini chiedono un prestito dando in garanzia per esempio la loro casa
ottengono 100mila euro
quindi A ottiene 100mila
B ottiene 100mila
in totale ci sono 200mila in circolazione
pero' ogni anno la banca applica interssi del 5%
quindi dopo il primo anno A e B dovranno restituire 5mila di interessi alla banca e avranno ancora 100mila da restituire
quindi in totale , per pagare interessi e restituirei soldi, servirebbro 105mila+105mila=210mila
ma se in totale sono stati stampati solo 200milaeuro, come faranno a pagare i loro debiti visto che i 10mila che ogni anno servono per pagare gli interessi , di fatto non esistono?
chi mi sa rispondere?