C'e' pero' da dire una cosa.
Se si e' da soli, e la casa la si compra da soli, la spesa per un mutuo da 100.000 Euro e' difficile da sostenere.
Se invece si e' in due, si ha quindi una
compagna affidabile che lavora e il cui stipendio porta il netto mensile famigliare ad almeno 2000/2200 Euro al mese, la rata del mutuo va divisa per 2 e la spesa non e' poi cosi' pesante...questo va detto per correttezza.
Cio' non toglie comunque che, anche se si e' in due e la spesa del mutuo puo' sembrare sostenibile, bisogna stare attenti a cosa si compra e al prezzo, perche' come ripetiamo da tempo, molto spesso i prezzi sono fuori di ogni logica.
Non parlo invece di aiuti da parte dei familiari, perche' ritengo che se si hanno dei genitori/suoceri con in tasca la cifra equivalente del mutuo:
1) possono fare un bel regalo ai figli
2)possono sostituirsi alla banca. Io preferisco pagare gli interessi a mia mamma, piuttosto che ad una banca...anche perche' poi in prospettiva quei soldi li gestisco io, e un giorno (spero lontano) saranno nuovamente miei....senza contare che se dovessi avere biosgno di altro capitale, potrebbero venirmi nuovamente prestati a tasso di favore .

Pero' qui entrano in gioco discorsi personali, e sulla base di questi non e' corretto analizzare un mercato.