Strumenti
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

I certificati a leva sono dei prodotti strutturati che stanno diventando sempre più utilizzati per sviluppare strategie di investimento sul medio periodo, sia per fini di investimento che di protezione. Sono infatti un’ottima soluzione sia per i trader che per gli investitori poiché garantiscono, con la loro varietà, possibilità praticamente illimitate, divenendo uno strumento fondamentale per fronteggiare le attuali sfide di mercato.

 

Nella sezione seguente forniamo due strumenti professionali per selezionare certificati a leva (“Vuoi investire a Leva?”) e per proteggere il proprio portafoglio parzialmente o totalmente (“hedging tool”).

 

Se hai bisogno di ulteriori approfondimenti, abbiamo messo a tua disposizione due articoli. Il primo spiega cosa sono i certificati a leva variabile e si sofferma soprattutto sui Turbo e sui Mini Future, un prodotto a leva dinamica estremamente duttile per possibilità di utilizzo. Il tutto per rendere più fruibile lo strumento e aiutare l’investitore nella selezione del prodotto più indicato alle proprie esigenze. Il secondo articolo invece spiega con un esempio pratico come sfruttare i Mini Future per coprirsi da fasi di forte volatilità del o dei sottostanti in portafoglio.

 

  1. TROVA LO STRUMENTO A LEVA ADATTO A TE

Seleziona in modo veloce ed efficace il certificato a leva più idoneo alle tue necessità d’investimento. Scegli il sottostante, decidi se comprare (long) o vendere (short) e con che leva o livello di Knock Out (che va a definire la distanza dal livello attuale del sottostante). Il livello di leva è variabile in quanto dipende dalla distanza tra il livello di Knock Out ed il livello del sottostante: matematicamente l’investitore andrà a fissare il livello di leva acquistando il certificato, che rimarrà fissa fino al disinvestimento. A differenza dei prodotti a leva fissa caratterizzati dal compounding effect (certificati, ETF, ETN) la leva rimarrà fissa anche nel caso di investimenti della durata superiore al singolo giorno di negoziazione.

 

Per approfondire il mondo dei certificati a leva, vai all’articolo dedicato Vuoi investire a leva?

 

 

  1. PROTEGGI IL TUO PORTAFOGLIO DALLE DISCESE DEL MERCATO

I Mini Future sono certificati a leva variabile caratterizzati da un livello di leva limitato e da una scadenza nel lungo periodo (tendenzialmente 3-4 anni dall’emissione). Sono ideali per attuare strategie di protezione del portafoglio in quanto, nella loro versione short/reverse, aumentano di valore nei momenti di mercati bearish.

 

Sfrutta con pochi click la versatilità dei Mini Future per coprire parzialmente o totalmente il tuo portafoglio. Per prima cosa seleziona la classe del sottostante presente nel tuo portafoglio e successivamente il sottostante stesso. Scrivi poi il valore che intendi coprire e avvia la ricerca. Il tool selezionerà per te i migliori prodotti in grado di soddisfare le tue esigenze di copertura.

 

Per una spiegazione accurata del funzionamento del tool vai all’articolo dedicato a Mini future ed hedging tool